Tutto Stranieri

Sono quasi cittadino Italiano....E mia moglie?????

Sono quasi cittadino Italiano....E mia moglie?????
« il: 11 Marzo 2016, 22:01:40 »
Salve a tutti…in anzitutto vorrei ringraziarvi  e fare i miei complimenti per i consigli e il grande aiuto che ci date ,personalmente mi e stato di grande aiuto… di fatti dopo aver presentato la mia domanda di cittadinanza il 08/07/2014 ormai il decreto e arrivato al mio comune di residenza e penso che a breve mi arrivera la lettera per fare il giuramento…quindi entro il termine dei 730 giorni....ora invece vorrei portarmi avanti per la pratica di mia moglie….vorrei sapere la strada piu breve per fare la domanda per lei…. premetto che siamo sposati dal 17/01/2005 e lei e residente in Italia dal 13/10/2007 e abbiamo due bambini minori i quali acquiscono la cittadinanza insieme a me….vorrei sapere qual è il precorso piu breve o il piu conveniente da fare per la sua domanda,quali documenti deve presentare lei e se io devo portare la trascrizione del certificato del matrimonio tradoto e legalizzato al ufficio anagrafe del comune ….? vi ringrazio in anticipo.... cordialmente ILIRJAN DALIPI....

Re:Sono quasi cittadino Italiano....E mia moglie?????
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2016, 07:02:59 »
Salve a tutti…in anzitutto vorrei ringraziarvi  e fare i miei complimenti per i consigli e il grande aiuto che ci date ,personalmente mi e stato di grande aiuto… di fatti dopo aver presentato la mia domanda di cittadinanza il 08/07/2014 ormai il decreto e arrivato al mio comune di residenza e penso che a breve mi arrivera la lettera per fare il giuramento…quindi entro il termine dei 730 giorni....ora invece vorrei portarmi avanti per la pratica di mia moglie….vorrei sapere la strada piu breve per fare la domanda per lei…. premetto che siamo sposati dal 17/01/2005 e lei e residente in Italia dal 13/10/2007 e abbiamo due bambini minori i quali acquiscono la cittadinanza insieme a me….vorrei sapere qual è il precorso piu breve o il piu conveniente da fare per la sua domanda,quali documenti deve presentare lei e se io devo portare la trascrizione del certificato del matrimonio tradoto e legalizzato al ufficio anagrafe del comune ….? vi ringrazio in anticipo.... cordialmente ILIRJAN DALIPI....

Se la presenti per residenza non devi aspettare niente ma dovrai dimostrare di avere il reddito sufficente e sopratutto nel arco di tempo fin che non vera emesso il decreto.

Se la presenti per matrimonio devi aspettare nel tuo caso 1 anno in compenso avrai piu flessibilata nel trattamento della domanda,la tempistica per entrambi e piu o meno uguale non ce questa grossa diferenza che si pensava ci fosse.

Il certificato di matrimonio e da trascrivere nel comune di residenza se mi dici quale il tuo stato di provenienza si potrebbe controllare se ci sono convenzioni internazionalli.

« Risposta #2 il: 12 Marzo 2016, 20:12:49 »
forse mi converra presentare la domanda per matrimonio....anche perche dal ottobre del 2015 che sono disocupato....ma e vero che bisogna aspettare 1 anno e dal giorno che io divento cittadino italiano per presentare la domanda per lei...?‽?
 per quanto riguarda il paese di origine,e Albania.....
« Ultima modifica: 12 Marzo 2016, 20:24:13 da ilirjan »

« Risposta #3 il: 12 Marzo 2016, 20:22:50 »
sono Albanese

Allora ti conviene presentare per matrimonio se sei disoccupato.
Si,e vero devi attendere un anno dal giorno che sei divenuto cittadino italiano.
Dispiace ma Albania non e fra i firmatari della Convenzione di Vienna del 1976.

igli88

• 1027
  • "alea iacta est"
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2016, 20:51:19 »
forse mi converra presentare la domanda per matrimonio....anche perche dal ottobre del 2015 che sono disocupato....ma e vero che bisogna aspettare 1 anno e dal giorno che io divento cittadino italiano per presentare la domanda per lei...?‽?
 per quanto riguarda il paese di origine,e Albania.....

Ciao Ilirjan,
Per tua moglie ti consiglio di fare la domanda per matrimonio, anche perché quella per residenza lei non può ancora presentarla visto che non sono ancora passati i 10 anni di residenza. In più, per matrimonio si dovrebbe ottenere più velocemente ed è un diritto mentre per residenza è una concessione.
I passi che devi fare è questo:
- Dovrai aspettare un anno dal giorno in cui diventi cittadino italiano per presentare domanda per la cittadinanza italiana per tua moglie
-Nel frattempo dovrai chiedere il tuo certificato di matrimonio in Albania e legalizzarla, cioè timbro della prefettura in Albania, ministero degli esteri e ambasciata Italiana a Tirana. ( Si fa tutto tramite le Poste Shqiptare, non c'è bisogno di andare di persona )
-una volta ottenuto il certificato legalizzato dovrai poi trascrivere il tuo atto di matrimonio nel tuo comune di residenza come ti ha giustamente detto Sumadinac.
-Aspettare un anno dal giorno in cui diventi italiano e presentare istanza online.

« Risposta #5 il: 13 Marzo 2016, 17:24:20 »
grazie Igli88...molto esplicita la tua risposta....in fin dei conti e vero ,conviene presentare la domanda per matrimonio....grazie di nuovo

« Risposta #6 il: 13 Marzo 2016, 17:30:12 »
grazie mille ;D ;D ;D