Tutto Stranieri

soliti problemi,aiutatemi chi puo'...

soliti problemi,aiutatemi chi puo'...
« il: 07 Giugno 2011, 11:05:27 »
Ciao,Amedeo! Complimenti per il sito e le info piu' che utili per noi,poveri stranieri...E' da qualche mese che visito asiduamente il sito e gia' ho iniziato a consigliarlo a amici con problemi tipo quelli che si vedono discutere tanto sul forum.
Volevo un tuo consiglio sul mio da fare per poter velocizzare l'iter della cittadinanza.Sono passati esattamente 2 anni e 3 mesi da quando ho presentato domanda-ad oggi,naturalmente compare la scritta -istruttoria avviata,in attesa di pareri....
Due mesi fa sono andato in prefettura dove mi hanno detto che loro hanno inviato al min.interni tutto il maloppo con pareri favorevoli,pero' manca ancora il parere della prefettura centrale.Vorrei fare una diffida come da voi consigliato,pero',visto che sono di origini moldave ed oggi il moldavo e non solo, in europa e' visto piu' come un potenziale criminale che una persona per bene,non vorrei che la diffida peggiori invece di sbloccare la situazione.Inoltre volevo chiederti come faccio a chiedere la cittadinanza anche per le mie figlie di 13  e 14 anni che sono nate in italia ,pero' la richiesta di citttadinanza per residenza l'ho chiesta solo per me.Ho sentito che basta portarle al giuramento ed e' tutto fatto,pero' ho i miei forti dubbi. Grazie anticipate per il tuo aiuto,oppure di q.uno che sara' capace di darmi un consiglio valido.

« Ultima modifica: 07 Agosto 2011, 09:11:11 da Amedeo »

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: soloti problemi,aiutatemi chi puo'...
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2011, 21:45:07 »
Ciao,Amedeo! Complimenti per il sito e le info piu' che utili per noi,poveri stranieri...E' da qualche mese che visito asiduamente il sito e gia' ho iniziato a consigliarlo a amici con problemi tipo quelli che si vedono discutere tanto sul forum.
Volevo un tuo consiglio sul mio da fare per poter velocizzare l'iter della cittadinanza.Sono passati esattamente 2 anni e 3 mesi da quando ho presentato domanda-ad oggi,naturalmente compare la scritta -istruttoria avviata,in attesa di pareri....
Due mesi fa sono andato in prefettura dove mi hanno detto che loro hanno inviato al min.interni tutto il maloppo con pareri favorevoli,pero' manca ancora il parere della prefettura centrale.Vorrei fare una diffida come da voi consigliato,pero',visto che sono di origini moldave ed oggi il moldavo e non solo, in europa e' visto piu' come un potenziale criminale che una persona per bene,non vorrei che la diffida peggiori invece di sbloccare la situazione.Inoltre volevo chiederti come faccio a chiedere la cittadinanza anche per le mie figlie di 13  e 14 anni che sono nate in italia ,pero' la richiesta di citttadinanza per residenza l'ho chiesta solo per me.Ho sentito che basta portarle al giuramento ed e' tutto fatto,pero' ho i miei forti dubbi. Grazie anticipate per il tuo aiuto,oppure di q.uno che sara' capace di darmi un consiglio valido.



Contrariamente a quanto sei abituato a pensare, in queste situazioni sono "loro" a dover aver paura.   Quindi inoltra pure la diffida ad adempiere (v. modelli sul forum di www.tuttostranieri.it ) senza timori.

Se al momento del giuramento ci sono figli minorenni conviventi acquistano anche loro la cittadinanza automaticamente.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: soliti problemi,aiutatemi chi puo'...
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2011, 22:35:36 »
Grazie Amedeo,contavo  sul tuo aiuto.Adesso mi sento piu' deciso e sereno...Saluti

Re: soliti problemi,diffide...
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2011, 12:09:16 »
Ciao Amedeo! Volevo una tua opinione sul da fare nel mio caso.Decorsi 6 mesi dalla deadline 730 gg ,ho inviato delle lettere di sollecito alla Prefettura ed al Ministero.Dopo q.giorno la scritta:l'istruttoria e' stata avviata... cambia in:l'istruttoria non e' complettata,si e' in attesa dei pareri mancanti.Praticamente la stessa cosa.La prefettura invece ,mi manda una lettera informandomi che loro hanno inviato il maloppo al Ministero a settembre 2010(18 mesi dopo l'avvio della pratica)e pertanto i ritardi non li riguardano.Vale a dire:si lavano le mani.A questo punto cosa faccio-invio le diffide a tutti ,oppure lascio stare la Prefettura?
Grazie anticipate

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: soliti problemi,diffide...
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2011, 15:45:38 »
Ciao Amedeo! Volevo una tua opinione sul da fare nel mio caso.Decorsi 6 mesi dalla deadline 730 gg ,ho inviato delle lettere di sollecito alla Prefettura ed al Ministero.Dopo q.giorno la scritta:l'istruttoria e' stata avviata... cambia in:l'istruttoria non e' complettata,si e' in attesa dei pareri mancanti.Praticamente la stessa cosa.La prefettura invece ,mi manda una lettera informandomi che loro hanno inviato il maloppo al Ministero a settembre 2010(18 mesi dopo l'avvio della pratica)e pertanto i ritardi non li riguardano.Vale a dire:si lavano le mani.A questo punto cosa faccio-invio le diffide a tutti ,oppure lascio stare la Prefettura?
Grazie anticipate

Non ti preoccupare dei loro passaggi interni ed invia a tutti la diffida.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: soloti problemi,aiutatemi chi puo'...
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2011, 16:48:14 »
Grazie Amedeo.Un ultima cosa:mi sono reso conto di avere scritto il tema del topic con degli erori.Tutte le volte che lo leggo,mi girano le p...e.E' possibile fare q.cosa?
Cordiali Saluti

Re: soliti problemi,aiutatemi chi puo'...
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2011, 13:27:59 »
Ciao,Amedeo!
Volevo un tuo consiglio ,se non ti dispiace.Ho inviato 2 settimane fa le diffide ai soliti 3 soggetti,pero' ,visto che UTG insiste a scaricare le colpe sulla Questura,dicendo che e' da un anno che non rilascia il suo parere,non sara' il caso di diffidare anche la Questura?E se si,la quale:quella locale o quella di Roma,visto che la pratica e' da un anno al Mininterno.
Grazie anticipate

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: soliti problemi,aiutatemi chi puo'...
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2011, 16:42:21 »
Ciao,Amedeo!
Volevo un tuo consiglio ,se non ti dispiace.Ho inviato 2 settimane fa le diffide ai soliti 3 soggetti,pero' ,visto che UTG insiste a scaricare le colpe sulla Questura,dicendo che e' da un anno che non rilascia il suo parere,non sara' il caso di diffidare anche la Questura?E se si,la quale:quella locale o quella di Roma,visto che la pratica e' da un anno al Mininterno.
Grazie anticipate

La questura sarà quella del luogo ove risiedi.  Comunque sia, quando hai diffidato prefettura e min. dell'Interno, non ti devi preoccupare di altro.  Sono problemi loro interni.   Al massimo fai una querela trascorsi 30 giorni dal momento in cui hanno ricevuto la diffida.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: soliti problemi,aiutatemi chi puo'...
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2011, 17:06:22 »
Grazie,Amedeo

Re: soliti problemi,aiutatemi chi puo'...
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2011, 11:20:45 »
Ciao,Amedeo
purtroppo la diffida che ho fatto ha funzionato inversamente a quanto ci si aspettava.Oggi,esattamente a 30gg dal ricevimento della mia diffida,lo stato cambia da si e' in attesa... a :inviato diniego.Il che significa che non sempre le diffide fanno bene...Altrimenti non mi posso spiegare questa decisione a distanza di 2 anni e 6 mesi dalla data della richiesta e di un anno  dalla data del invio della prefettura del parere favorevole.Adesso aspetto che mi arrivi a casa la notifica,pero' la ragione del diniego sara' ivi esposta?Io in questo periodo non ho neanche avuto una multa per parcheggio irregolare,non parlando del resto.A questo punto devo combattere fino in fondo o rassegnarmi?Se lo devo fare-devo rivolgermi ad un avocato specializzato a Roma o nella citta' dove e' stata presentata la domanda?
Conto sul tuo aiuto,
Saluti

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: soliti problemi,aiutatemi chi puo'...
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2011, 16:26:49 »
Ciao,Amedeo
purtroppo la diffida che ho fatto ha funzionato inversamente a quanto ci si aspettava.Oggi,esattamente a 30gg dal ricevimento della mia diffida,lo stato cambia da si e' in attesa... a :inviato diniego.Il che significa che non sempre le diffide fanno bene...Altrimenti non mi posso spiegare questa decisione a distanza di 2 anni e 6 mesi dalla data della richiesta e di un anno  dalla data del invio della prefettura del parere favorevole.Adesso aspetto che mi arrivi a casa la notifica,pero' la ragione del diniego sara' ivi esposta?Io in questo periodo non ho neanche avuto una multa per parcheggio irregolare,non parlando del resto.A questo punto devo combattere fino in fondo o rassegnarmi?Se lo devo fare-devo rivolgermi ad un avocato specializzato a Roma o nella citta' dove e' stata presentata la domanda?
Conto sul tuo aiuto,
Saluti

Non devi incolparemla diffida.   Si tratta di un qualcosa che gli manca e quidni ora devi aspettare il preavviso di rigetto a cui potrai replicare adeguatamente.   Certo è che come ricevi la raccomandata del preavviso potrai leggere i motivi e se non sono validi potrai affidare la pratica ad un legale.  Comincia a cercarlo.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: soliti problemi,aiutatemi chi puo'...
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2011, 16:44:00 »
Non volevo assolutamente dare le colpe.Anche adesso ritengo che le diffide sono uno strumento valido.E' che ho visto la reazione di quelli della prefettura,quando ho detto che non mi rimane altro che fare la diffida.E' proprio vero che scotta molto sulla loro pelle e vorrei proprio arrivare fino in fondo anche' a costo di andare in giudizio.Una cosa la vedo certa  pero':la soggettivita nei confronti di noialtri diventa sempre piu' insopportabile(cerco di mantenere toni gentili).Meno male che il moldavo ha sempre la possibilta' di optare per la cittadinanza rumena.io,a distanza di quasi 15 anni in Italia penso veramente che questo paese non ha valso la pena come investimento umano ed economico.
Saluti