Tutto Stranieri

Separazione e cittadinanza

Separazione e cittadinanza
« il: 01 Settembre 2012, 17:06:34 »
Ho bisogno del vs aiuto.. Sono sposta con un cittadino italiano da 2anni, abbiamo un figlio di 8anni, ho fatto la domanda per cittadinanza due mesi fa'.. Ora ci stamo separando e come so non mi verra' concessa la cittadinanza per matrimonio. La mia domanda e' questa: se come risiedo in ITalia da 12 anni posso fare la modifica della domanda per residenza? Cosa succede in questi casi? E poi un'altra cosa.. Sono in possesso della CSD per motivi "coes. Figlio citt. Italiano" che mi scade ad aprile.. Se come sono dipendente della societa' di mio marito ci sono buone possibilita' che verro' licenziata e quindi perdero' il reddito. Potro' rinnovare comunque la CSD? Vi ringrazio anticipatamente.

Amedeo

• 1914
Re: Separazione e cittadinanza
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2012, 07:42:13 »
Ho bisogno del vs aiuto.. Sono sposta con un cittadino italiano da 2anni, abbiamo un figlio di 8anni, ho fatto la domanda per cittadinanza due mesi fa'.. Ora ci stamo separando e come so non mi verra' concessa la cittadinanza per matrimonio. La mia domanda e' questa: se come risiedo in ITalia da 12 anni posso fare la modifica della domanda per residenza? Cosa succede in questi casi? E poi un'altra cosa.. Sono in possesso della CSD per motivi "coes. Figlio citt. Italiano" che mi scade ad aprile.. Se come sono dipendente della societa' di mio marito ci sono buone possibilita' che verro' licenziata e quindi perdero' il reddito. Potro' rinnovare comunque la CSD? Vi ringrazio anticipatamente.

La cittadinanza per matrimonio in questo caso non si potrà chiedere, ma quella per residenza, invece, si.   La CdS non si perderà in quanto madre di cittadino italiano.   In particolare verrà trasformata in CdS a tempo indeterminato se sono trascorsi 3 anni dal matrimonio.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Separazione e cittadinanza
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2012, 11:03:08 »
grazie per la risposta. Ma una cosa non mi è chiara.. Devo rifare una nuova domanda per richiedere la cittadinanza per residenza, tutto da capo? I documenti originali ha già la prefettura.. O si puo fare una modifica? Grazie