Tutto Stranieri

cittadinanza per matrimonio stato di famiglia

cittadinanza per matrimonio stato di famiglia
« il: 19 Giugno 2012, 17:57:59 »
Buonasera,

Vorrei chiarire un dubbio ...... tra qualche mese dovrei fare la richiesta della cittadinanza per matrimonio. Sono residente a roma, nella casa della mia proprietà acquistata prima di matrimonio. Mio marito è residente a Roma, nella casa dei genitori però lavora fuori a Bergamo. Quindi ho paura che mio marito non risulta sullo stato mio di famiglia attualmente. Potrebbe presentare questo fatto un eventuale problema per pratica della concessione della cittadinanza? 

Deve trasferire la residenza nell'appartamento di mia proprietà? Considerando che cmq in futuro mi trasferisco a Bergamo, almeno per un periodo e quindi dovrà spostare la residenza li?

Insomma un saggio consiglio cercasi......

grazie mille

Re: cittadinanza per matrimonio stato di famiglia
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2012, 13:18:11 »
La convivenza anagrafica è un paramentro importante, in mancanza del quale può venir sospettato un matrimonio di comodo il che annullerebbe tutta la procedura.

Visto che i vigili controllano la residenza e la convivenza (almeno una volta all'inizio), è consigliabile che vi iscriviate tutti e due nell'alloggio di Bergamo e, soprattutto che vi facciate trovare quando i vigili controllano.

Una volta confermata la residenza dall'anagrafe, presentate domanda e, possibilimente, non cambiate residenza finché la cittadinanza è concessa, altrimenti cambia la competenza della prefettura e la pratica potrebbe pure andar persa.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Re: cittadinanza per matrimonio stato di famiglia
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2012, 18:43:55 »
grazie mille per la risposta ....immaginavo che sarebbe stato qc del genere.