Tutto Stranieri

Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)

Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #30 il: 27 Marzo 2012, 00:59:32 »
Buonasera a tutti,

torno a scrivere poche righe per un motivo, semplice ma fondamentale: ringraziare, di cuore, Amedeo. O meglio, il Prof.Intonti ;), ora che ho letto l'intervista sul Messaggero e ho scoperto le sue attività e pubblicazioni, complimenti!  (e con lui ringrazio gli altri che più saltuariamente dispensano consigli su questo forum).
 
Ho inviato via raccomandata R/R come da voi suggerito la richiesta di citt.x matrimonio, qui a Roma, la settimana di Natale 2011. Beh...dopo varie vicissitudini (su cui magari posterò qualcosa per condividere preziosi apprendimenti) e tutti i solleciti/diffide suggeriti qui sul forum, la settimana scorsa ci è arrivata la lettera con codice K e orari per fare l'accesso agli atti e che confermava che la pratica era stata avviata "già" la 2° settimana di gennaio!
"Già", perché inviare la richiesta per posta, qui a roma, a natale e vedersi la pratica avviata a metà gennaio, credo sia già un ottimo inizio.
E non sarebbe mai, mai stato possibile senza i preziosissimi consigli di Amedeo e i suoi moduli presenti qui sul forum.

Ora effettueremo con calma l'accesso agli atti - ho già letto la checklist pubblicata sul forum e mi sembra tutto chiaro.
Ho solo un dubbio, che chiederò in Prefettura ma su cui forse qualcuno di voi sa dirmi qualcosa: al momento dell'invio richiesta (dicembre'11) e avvio pratica(gennaio'12) mia moglie era ancora incinta, poi poco dopo ha partorito. Al momento dell'invio della richiesta avevo chiesto qui se dovesse riportare nella raccomandata di richiesta, documenti o info relativi allo stato di gravidanza, e mi dicevate giustamente di no, di integrarli successivamente, non ho capito però in che momento.
Ovvero se mi conviene già dirlo adesso in Prefettura, al momento dell'accesso agli atti, e nel caso se devo portare con me qualche documento (es. certificato di nascita) da integrare alla richiesta nel SICITT; oppure se ciò rischi di complicare/rallentare/bloccare tutto l'iter.

E una domanda a Dangelus o a chi ha già fatto l'accesso agli atti: è vero (come scriveva Dangelus), che si rischia di andare là e, nonostante si vada nel giorno e orario da loro scritto sulla lettera, può mancare il Responsabile e quindi si va inutilmente e bisogna ritornare? Lo chiedo perché devo prendermi un giorno di ferie apposta e mi sembra ridicolo rischiare di buttarlo così.

Grazie di nuovo e se qualcuno volesse maggiori info sulla ns esperienza (anche se siamo ancora al primo gradino :-\ ) sono lieto di fornirle.   

Un saluto a tutti,
Ct

Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #31 il: 27 Marzo 2012, 12:54:18 »
Ho mandato con raccomandata con ricevuta di ritorno la richiesta di cittadinanza per mia moglie cittadina peruviana ad Ottobre 2011 e,la settimana scorsa c'è arrivata una lettera dalla prefettura(nel nostro caso quella di Roma!!!)che ci dà il codice K10-C-xxxxxx e ci dice che la pratica è stata affidata al Ministero dell'Interno;a stamattina pero' quel codice inserito nel sito online del ministero non dava risultato alcuno,la pratica è ancora sconosciuta.
Cosa mi consigliate di fare?Sarebbe utile mandare una raccomandata per presa visione degli atti?E se sì la devo mandare al ministero ed alla prefettura o soltanto al primo?
Grazie in anticipo dell'aiuto!!!

Se ti hanno fornito il codice k10 vuol dire che la pratica è già caricata sul sito del ministero.Prima di tutto bisogna associare la pratica, altrimenti continuerà a non dare nessun risultato.Quindi: Effettua accesso-Primo accesso alla pratica(cosi si associa mettendo tutti i dati richiesti)-Aspetta la mail di conferma-Visualizza la pratica

Ma una volta effettuato il primo accesso alla pratica quanto tempo passa prima di ricevere la mail da parte del ministero per poi visualizzare la pratica?

Action

  • *****
  • 1070
Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #32 il: 27 Marzo 2012, 14:32:19 »
La mail è immediata

Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #33 il: 28 Marzo 2012, 14:08:54 »
La mail è immediata
OK,ho fatto l'associazione!!!
Dice che l'istruttoria é stata avviata e si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Sapreste tradurre???
Cosa fare per sollecitare?
Grazie 1000!!!

Action

  • *****
  • 1070
Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #34 il: 28 Marzo 2012, 19:26:31 »
La mail è immediata
OK,ho fatto l'associazione!!!
Dice che l'istruttoria é stata avviata e si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Sapreste tradurre???
Cosa fare per sollecitare?
Grazie 1000!!!

Leggere anche sotto il topic in evidenza http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/

Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #35 il: 29 Marzo 2012, 17:36:13 »
La mail è immediata
OK,ho fatto l'associazione!!!
Dice che l'istruttoria é stata avviata e si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Sapreste tradurre???
Cosa fare per sollecitare?
Grazie 1000!!!

Leggere anche sotto il topic in evidenza http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/
Ok Action,grazie infinite!!!
Pensi che sarebbe il caso di mandare qualche raccomandata???E se sì quali e a chi???
Scusa il disturbo!

Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #36 il: 02 Aprile 2012, 00:35:34 »
Posto anche qui, per chi possa beneficiarne, una risposta data a un utente del forum che mi ha richiesto in privato riguardo alla richiesta via posta che ho fatto qui a Roma (che documenti ho mandato, se copie o originali, ecc).

COSA ABBIAMO SPEDITO:
Mia moglie ha spedito (per richiesta cittadinanza x matrimonio) tutta la documentazione presente nella lista nel PDF della prefettura (=> http://www.prefettura.it/FILES/AllegatiPag/1199/Modulo%20art%205%20-%20per%20matrimonio.pdf pag.1), tutta in originale. Ci eravamo prima fatti delle fotocopie e delle scannerizzazioni di ciasunca pagina di ciascun documento, che conserviamo tuttora.

COME:
Come indicato nel pdf, bisogna spedire 2 plichi (nella stessa busta), come spiegato nel pdf della prefettura:
A. 1 plico con tutti gli originali dei documenti + ricevuta originale del versamento 200€ + 1 fotocopia documento identità + 1 fotocopia carta soggiorno
B. 1 plico con tutte le fotocopie (di ogni pagina di ogni documento) + fotocopia ricevuta versamento 200€ + 1 fotocopia documento identità + 1 fotocopia carta soggiorno

Se si vuole guadagnare qualche giorno, si può inviare con 'Raccomandata veloce' (='Raccomandata 1'), così parte e arriva entro 2 giorni e si ha la tracciabilità sia dell'arrivo che della ricevuta di ritorno. Ma ovviamente costa di più (es. 8€ per un foglio singolo, quindi 2 plichi costeranno assai di più). Noi l'abbiamo spedita con raccomandata R/R normale.

DOVE:
ATTENZIONE, un punto chiave: noi abbiamo spedito tutto all'indirizzo Prefettura Pza Tommaso de Cristoforis, ma è andato più o meno perso, la ricevuta di ritorno ci è arrivata bianca, e ci abbiamo messo varie settimane a ricostruire dove fosse e a farci timbrare d'ufficio la consegna dalla posta(non entro oltre nei dettagli su questo aspetto, accenno qui solo che se non arriva la ricevuta ritorno o arriva bianca, è inutile fare i reclami - via fax,online,ecc. - alle Poste; abbiamo dovuto andare di persona all'ufficio postale Roma Recapito San Silvestro - palazzone mastodontico stile stalinista con grandi saloni pieni di scaffali di posta... => se qualcuno volesse tutti i dettagli può chiedermi e spiego nel dettaglio tutto in altra discussione).
 
Quindi consiglio caldamente di inviare la raccomandata all'indirizzo della Prefettura indicato sul loro sito come 'indirizzo per la posta' (sempre link: http://www.prefettura.it/roma/contenuti/9836.htm) ovvero:
Prefettura di Roma - Area IV bis Ufficio Cittadinanza
Via IV Novembre 119/A
00187 Roma


DOPO LA SPEDIZIONE
Dopodiché, una volta avuta la ricevuta di ritorno, dopo 7 giorni dalla data indicata sulla ricevuta di ritorno, abbiamo proceduto con la richiesta accesso atti (e successiva diffida) riportate qui sul forum. Dopo circa 4 settimane ci è arrivata la conferma avvio pratica con il codice K e insieme, nella stessa busta, l'accesso agli atti, che dovremo andare a fare questa settimana.

a disposizione per maggiori info e in bocca al lupo per le vostre richieste.

Detto questo, ripropongo le domande che ho postato poco più sopra, chiedendo cortesemente se qualche moderatore (Amedeo o Action qui riportato, o altri) può rispondermi, ché ci sarebbe prezioso prima di andare questa settimana a far l'accesso atti:

1. al momento dell'invio richiesta (dicembre'11) e dell'avvio pratica(gennaio'12) mia moglie era ancora incinta, poi poco dopo ha partorito. Al momento dell'invio della richiesta avevo chiesto qui sul forum se dovesse riportare nella raccomandata di richiesta, documenti o info relativi allo stato di gravidanza, e mi dicevate giustamente di no, di integrarli successivamente alla nascita, non ho capito però in che momento. Ovvero non so se ci conviene dirlo adesso in Prefettura quando andiamo per l'accesso agli atti, e nel caso se devo portare con me qualche documento (es. certificato di nascita) da integrare alla richiesta nel SICITT; oppure se ciò rischi di complicare/rallentare/bloccare tutto l'iter. Da considerare al riguardo, il fatto che abbiamo già fatto nel frattempo il passaporto italiano per nostro figlio e non vorrei che ciò complicasse le cose: per esempio, dato che lo stato pratica è che la prefettura ha chiesto i pareri alle istituzioni competenti (tra cui la Questura), dobbiamo temere che la Questura informi la Prefettura riguardo nostro figlio (di cui risulta il passaporto) mentre la Prefettura non se lo ritrovi segnalato nella richiesta di cittadinanza?

2. domanda solo logistica sull'accesso agli atti: è vero (come scriveva Dangelus), che si rischia di andare là e, nonostante si vada nei giorni e orari da loro scritti sulla lettera, può mancare il Responsabile e quindi si va inutilmente e bisogna ritornare? Lo chiedo perché devo prendermi un giorno di ferie apposta e mi sembra ridicolo rischiare di buttarlo così.

Grazie di nuovo per chi potrà rispondermi.
Ct.

Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #37 il: 02 Aprile 2012, 00:47:18 »
La mail è immediata
OK,ho fatto l'associazione!!!
Dice che l'istruttoria é stata avviata e si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Sapreste tradurre???
Cosa fare per sollecitare?
Grazie 1000!!!

Leggere anche sotto il topic in evidenza http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/
Ok Action,grazie infinite!!!
Pensi che sarebbe il caso di mandare qualche raccomandata???E se sì quali e a chi???
Scusa il disturbo!

Ariegior,
mi permetto di risponderti io per la mia esperienza e in base a quanto indicato in altri post qui nel forum.
1. dovreste prima di tutto (se non già fatto) inviare alla Prefettura una richiesta di accesso agli atti (moduli qui sul forum, cfr ad es. al link: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19430, 'passo 0').
2. a noi a tale richiesta non hanno risposto, quindi successivamente (=passati 30 gg. dalla data sulla ricevuta di ritorno della spedizione della richiesta di cittadinanza), abbiamo mandato la Diffida (modulo sempre presente al link sopra, 'passo 1').
3. una volta che la Prefettura vi risponde indicandovi le date in cui fare l'accesso, andate, verificate tutto (cfr checklist accesso atti allo stesso link sopra) e vedete quando la Prefettura ha inviato le richieste alle istituzioni coinvolte (solitamente Questura, Municipio, Tribunale) e se esse hanno già risposto o meno.
4. se una o più di queste istituzioni non ha risposto, inviate loro una raccomandata di sollecito (moduli sempre allo stesso link, 'passo 1.3 Sollecito a PA inadempiente').

spero di essere stato utile,
ciao Ct

Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #38 il: 03 Aprile 2012, 11:01:30 »
Ciao,
qualcuno saprebbe rispondermi ai quesiti che ho posto qui (prima il 27 marzo e poi il 2 aprile)?
Sarebbe prezioso per l'accesso agli atti che dobbiamo fare.
Grazie a chi può aiutarmi,
Ct

Action

  • *****
  • 1070
Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #39 il: 03 Aprile 2012, 22:49:45 »
Ciao,
qualcuno saprebbe rispondermi ai quesiti che ho posto qui (prima il 27 marzo e poi il 2 aprile)?
Sarebbe prezioso per l'accesso agli atti che dobbiamo fare.
Grazie a chi può aiutarmi,
Ct

Quando vi presentate in Prefettura portate un certificato di nascita con i nomi di genitori.Inserire un dato simile non dovrebbe comportare problemi o rallentare a pratica

Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #40 il: 03 Aprile 2012, 23:08:20 »
Ok grazie Action.

Riguardo all'altro quesito, qualcuno (con o senza esperienza diretta di accesso agli atti qui a Roma - Pza De Cristoforis) saprebbe risponderci?
Il quesito postato era se c'è una coda gigante per l'accesso agli atti (cioè se si fa la coda insieme a tutti quelli delle richieste cittadinanza o se è separato). E se è vero (come scriveva Dangelus), che si rischia di andare là e, nonostante si vada nei giorni e orari da loro scritti sulla lettera, può mancare il Responsabile e quindi si va inutilmente e bisogna ritornare? Lo chiedo perché devo prendermi un giorno di ferie apposta e mi sembra ridicolo rischiare di buttarlo così.

Ho chiamato e chiesto anche all'URP della Prefettura oggi ma la referente non ne era a conoscenza.

Grazi di nuovo,
Ct.

Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #41 il: 26 Aprile 2012, 16:03:40 »
La mail è immediata
OK,ho fatto l'associazione!!!
Dice che l'istruttoria é stata avviata e si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Sapreste tradurre???
Cosa fare per sollecitare?
Grazie 1000!!!

Leggere anche sotto il topic in evidenza http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/
Ok Action,grazie infinite!!!
Pensi che sarebbe il caso di mandare qualche raccomandata???E se sì quali e a chi???
Scusa il disturbo!

Ariegior,
mi permetto di risponderti io per la mia esperienza e in base a quanto indicato in altri post qui nel forum.
1. dovreste prima di tutto (se non già fatto) inviare alla Prefettura una richiesta di accesso agli atti (moduli qui sul forum, cfr ad es. al link: http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19430, 'passo 0').
2. a noi a tale richiesta non hanno risposto, quindi successivamente (=passati 30 gg. dalla data sulla ricevuta di ritorno della spedizione della richiesta di cittadinanza), abbiamo mandato la Diffida (modulo sempre presente al link sopra, 'passo 1').
3. una volta che la Prefettura vi risponde indicandovi le date in cui fare l'accesso, andate, verificate tutto (cfr checklist accesso atti allo stesso link sopra) e vedete quando la Prefettura ha inviato le richieste alle istituzioni coinvolte (solitamente Questura, Municipio, Tribunale) e se esse hanno già risposto o meno.
4. se una o più di queste istituzioni non ha risposto, inviate loro una raccomandata di sollecito (moduli sempre allo stesso link, 'passo 1.3 Sollecito a PA inadempiente').

spero di essere stato utile,
ciao Ct
Grazie Carlos soltanto che io ho già il codice K e devo lo stesso mandare la richiesta di accesso agli atti alla prefettura prima di ogni altra cosa?

sms

Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #42 il: 30 Aprile 2012, 17:56:22 »
Salve a tutti,

confortata dalle vostre esperienze di aver inviato la richiesta di cittadinanza a Roma per posta, mi accingo a fare la stessa cosa per mio marito malgascio.
In realtà noi avevamo l'appuntamento per gennaio scorso (fissato on line un anno e mezzo prima!!!!), siamo andati, ma purtroppo i documenti non erano stati legalizzati nel giusto modo (avevo interpretato male io) così ci era stato dato un secondo appuntamento per marzo e speravo che per quella data saremo riusciti a riavere indietro dal paese di origine di mio marito i documenti legalizzati, ma niente. Quando sono andata all'appuntamento mi è stato detto che non potevano più darmi un altro appuntamento ma di provare  a prenotare on line di martedì e giovedì che mettono a disposizione nuovi numeri. Ora che abbiamo finalmente tutti i doc a posto, stò provando da qualche martedì/giovedì a fare questa prenotazione ma ... niente, non ci sono date disponibili. Ovviamente nesusno risponde al telefono e neanche alle email. Onde evitare che scada tutto e dover rifare giri e spendere altri soldi opteremo anche noi per l'invio postale. Per questo ho alcune domande per chi l'ha già fatto.
- il certificato di stato in vita del coniuge va in marca da bollo da 15 euro o in carta libera? e per gli altri doc del comune?
altra domanda: ho letto in qualche post indietro di non spedire gli originali, ma solo fotocopie, non credo che sia corretto e se poi cestinano tutto? certo che spedire dei documenti che abbiamo sudato mesi per averli e speso una discreta sommetta, mi dispiacerebbe non poco se venissero persi.
ultima domanda: il plico si può mandare solo per posta? un corriere potrebbe andare bene lo stesso?
Grazie mille delle risposte.
saluti

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #43 il: 01 Maggio 2012, 09:23:12 »
Salve a tutti,

confortata dalle vostre esperienze di aver inviato la richiesta di cittadinanza a Roma per posta, mi accingo a fare la stessa cosa per mio marito malgascio.
In realtà noi avevamo l'appuntamento per gennaio scorso (fissato on line un anno e mezzo prima!!!!), siamo andati, ma purtroppo i documenti non erano stati legalizzati nel giusto modo (avevo interpretato male io) così ci era stato dato un secondo appuntamento per marzo e speravo che per quella data saremo riusciti a riavere indietro dal paese di origine di mio marito i documenti legalizzati, ma niente. Quando sono andata all'appuntamento mi è stato detto che non potevano più darmi un altro appuntamento ma di provare  a prenotare on line di martedì e giovedì che mettono a disposizione nuovi numeri. Ora che abbiamo finalmente tutti i doc a posto, stò provando da qualche martedì/giovedì a fare questa prenotazione ma ... niente, non ci sono date disponibili. Ovviamente nesusno risponde al telefono e neanche alle email. Onde evitare che scada tutto e dover rifare giri e spendere altri soldi opteremo anche noi per l'invio postale. Per questo ho alcune domande per chi l'ha già fatto.
- il certificato di stato in vita del coniuge va in marca da bollo da 15 euro o in carta libera? e per gli altri doc del comune?
altra domanda: ho letto in qualche post indietro di non spedire gli originali, ma solo fotocopie, non credo che sia corretto e se poi cestinano tutto? certo che spedire dei documenti che abbiamo sudato mesi per averli e speso una discreta sommetta, mi dispiacerebbe non poco se venissero persi.
ultima domanda: il plico si può mandare solo per posta? un corriere potrebbe andare bene lo stesso?
Grazie mille delle risposte.
saluti

I documenti italiani devono essere tutti in bollo.   Si devono spedire gli originali.   La spedizione va fatta per raccomandata, eventualmente anche assicurata.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

sms

Re: Roma: inviata pratica per posta (senza appuntamento)
« Risposta #44 il: 01 Maggio 2012, 09:59:41 »
Grazie dell'informazione Amedeo, ma non è così chiaro che (Copia integrale dell'atto di matrimonio emessa in data recente,  Certificato di cittadinanza italiana del coniuge,  Certificato di stato in vita del coniuge,  Certificato storico di residenza,  Stato di famiglia) debbano essere in bollo.
E poi se all'appuntamento di gennaio avessimo avuto gli altri doc legalizzati, ce li avrebbe accettati così come li avevamo portati, in carta libera. cioè non è che non ci ha accettato la pratica perchè non c'erano i bolli.
Forse sarà cambiata la normativa da gennaio scorso  :(