Tutto Stranieri

Ritardo Prefettura Brescia

Ritardo Prefettura Brescia
« il: 15 Febbraio 2017, 19:04:30 »
Salve a tutti
Premetto che prima di scrivere qui ho cercato in tutto il forum varie informazioni, ne ho trovate veramente tante e per questo voglio ringraziare moderatori e utenti. Il problema è che troppe informazioni mi hanno creato confusione e insicurezza sul da farsi. Dunque vi parlo delle nostre pratiche (io, mia madre e mio fratello).

Io ho presentato domanda online per residenza in data 07/08/2015 (Prefettura di Brescia), in data 19/09/2015 ricevo la comunicazione di avvio procedimento con K10/05****4. Dopo 1 anno e 6 mesi esattamente l 11/02/2017 ricevo la convocazione in prefettura per il giorno 23/02/2017 in cui mi chiedono di presentarmi con tutta la documentazione originale relativa alla mia istanza di cittadinanza… sul sito rimane sempre lo stato della pratica: l’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri…

Mio fratello, domanda online per residenza in data 19/10/2015 (Prefettura di Brescia), in data 22/09/2015 viene accettata con riserva e ci chiedono di mandare di nuovo gli allegati… in data 09/01/2016 arriva la comunicazione di avvio procedimento in data 19/10/2015 con K10/05****0
stato della pratica: l’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri…

Mia madre, domanda online per matrimonio in data 10/02/2016 (Prefettura di Brescia), in data 10/03/2016 viene respinta con la scusa degli allegati illeggibili (erano leggibili) il 26/03/2016 rifaccio la domanda con gli STESSI allegati, in data 14/04/2016 ricevo la comunicazione di avvio procedimento in data 26/03/2016 con K10/C/0*****7

io non ho mai fatto nessun sollecito, e proprio per questo vi espongo la nostra situazione, per consigliarci come procedere e quali moduli usare. A chi mandarle penso di aver capito, dipende dall’ultimo numero del K10…

inoltre, parlando di tempistiche a Brescia voglio raccontarvi questo episodio che mi ha incuriosito molto per quanto riguarda la gestione delle pratiche, praticamente ho compilato e mandato io personalmente la domanda per residenza di un amico il 03/05/2016 viene accettata e tutto e il 24/09/2016 gli arriva la comunicazione di convocazione in prefettura per presentare i documenti… cioè stessa pratica stessi requisiti stessa prefettura, io vengo convocato dopo 1 anno e 6 mesi lui in 5 mesi.

Per il 23/02/2017 vi terrò aggiornati.
Scusate per la questione un po’ lunga, grazie a chiunque avrà tempo per rispondere.

Re:Ritardo Prefettura Brescia
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2017, 19:45:40 »
Salve a tutti
Premetto che prima di scrivere qui ho cercato in tutto il forum varie informazioni, ne ho trovate veramente tante e per questo voglio ringraziare moderatori e utenti. Il problema è che troppe informazioni mi hanno creato confusione e insicurezza sul da farsi. Dunque vi parlo delle nostre pratiche (io, mia madre e mio fratello).

Io ho presentato domanda online per residenza in data 07/08/2015 (Prefettura di Brescia), in data 19/09/2015 ricevo la comunicazione di avvio procedimento con K10/05****4. Dopo 1 anno e 6 mesi esattamente l 11/02/2017 ricevo la convocazione in prefettura per il giorno 23/02/2017 in cui mi chiedono di presentarmi con tutta la documentazione originale relativa alla mia istanza di cittadinanza… sul sito rimane sempre lo stato della pratica: l’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri…

Mio fratello, domanda online per residenza in data 19/10/2015 (Prefettura di Brescia), in data 22/09/2015 viene accettata con riserva e ci chiedono di mandare di nuovo gli allegati… in data 09/01/2016 arriva la comunicazione di avvio procedimento in data 19/10/2015 con K10/05****0

Mia madre, domanda online per matrimonio in data 10/02/2016 (Prefettura di Brescia), in data 10/03/2016 viene respinta con la scusa degli allegati illeggibili (erano leggibili) il 26/03/2016 rifaccio la domanda con gli STESSI allegati, in data 14/04/2016 ricevo la comunicazione di avvio procedimento in data 26/03/2016 con K10/C/0*****7

io non ho mai fatto nessun sollecito, e proprio per questo vi espongo la nostra situazione, per consigliarci come procedere e quali moduli usare. A chi mandarle penso di aver capito, dipende dall’ultimo numero del K10…

inoltre, parlando di tempistiche a Brescia voglio raccontarvi questo episodio che mi ha incuriosito molto per quanto riguarda la gestione delle pratiche, praticamente ho compilato e mandato io personalmente la domanda per residenza di un amico il 03/05/2016 viene accettata e tutto e il 24/09/2016 gli arriva la comunicazione di convocazione in prefettura per presentare i documenti… cioè stessa pratica stessi requisiti stessa prefettura, io vengo convocato dopo 1 anno e 6 mesi lui in 5 mesi.

Per il 23/02/2017 vi terrò aggiornati.
Scusate per la questione un po’ lunga, grazie a chiunque avrà tempo per rispondere.

Tieni presente che la Provincia di Brescia e al terzo posto per numero di domande presentate.
Le date che ai citato sono congrue per il fatto che solo adesso si sta veramente lavorando solo pratiche presentate on line ne e testimonianza il dato riportato da te per quanto riguarda la pratica del tuo amico ossia più si va avanti più sara (si spera) snella la procedura per il proseguirsi del procedimento.

Comincia a farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2017, 17:57:58 »
grazie sumadinac per la tua attenzione, siccome la cosa è delicata non vorrei commettere errori nella compilazione dei moduli, ti chiedo una delucidazione per questa parte del modulo:

Spett.li

Ministero dell'Interno
Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Direzione centrale per i diritti civili,
la cittadinanza e le minoranze
Ufficio III Cittadinanza

Via Cavour 6
00184 ROMA

Prefettura di Brescia                    responsabile del procedimento (qui metto dott.ssa Paola Varvazzo) (il K10 finisce con 0)  
                                                                        indirizzo (qui invece devo scrivere Via Lupi di Toscana, 6 - Brescia? cioè
                                                                                      l'indirizzo della prefettura)
gli indirizzi mail a cui inviare in questo caso sono questi 3?:
paola.varvazzo@interno.it
area3citt@pecdlci.interno.it
cittadinanza.prefbs@pec.interno.it

ti chiedo gentilmente di darmi conferma di questa procedura al fine di non commettere errori. grazie

« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2017, 19:03:53 »
grazie sumadinac per la tua attenzione, siccome la cosa è delicata non vorrei commettere errori nella compilazione dei moduli, ti chiedo una delucidazione per questa parte del modulo:

Spett.li

Ministero dell'Interno
Ufficio III Cittadinanza

Via Cavour 6
00184 ROMA

Prefettura di Brescia                    responsabile del procedimento (qui metto dott.ssa Paola Varvazzo) (il K10 finisce con 0) 
                                                                        indirizzo (qui invece devo scrivere Via Lupi di Toscana, 6 - Brescia? cioè
                                                                                      l'indirizzo della prefettura)
gli indirizzi mail a cui inviare in questo caso sono questi 3?:
paola.varvazzo@interno.it
area3citt@pecdlci.interno.it
cittadinanza.prefbs@pec.interno.it

ti chiedo gentilmente di darmi conferma di questa procedura al fine di non commettere errori. grazie

Il tuo responsabile del procedimento e il Viceprefetto Agg.to Monni Roberta che lavora in Prefettura
la dott.ssa Paola Varvazzo e un referente presso il Ministero che in base al ultimo numero della tua istanza gestisce ciò che riguarda la pratica quando si trova al Ministero ma non e il tuo responsabile del procedimento come previsto dalla legge 241/90.

Le mail vano bene.

Spett.li

Ministero dell'Interno
Ufficio III Cittadinanza
dott.ssa Paola Varvazzo)
Via Cavour 6
00184 ROMA

Prefettura di Brescia
Responsabili del procedimento:
Dirigente: Viceprefetto Agg.to Monni Roberta
Via Lupi di Toscana, 6 - Brescia

« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2017, 16:14:36 »
ciao sumadinac, per il sollecito a nome di mio fratello hanno risposto così:

Si informa che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno e non si è ancora conclusa perché mancano elementi informativi essenziali in via di acquisizione.
L’interessato o un suo delegato può consultare on line il sito del Ministero dell’Interno www.interno.it digitando il numero di codice K10/ …… e la data di presentazione dell’istanza. Il sito viene aggiornato automaticamente dal sistema in tempo reale.
Si comunica che ai sensi dell’art. 10 della legge 241/90 può prendere visione degli atti del procedimento e presentare documenti pertinenti all’oggetto.
Si prega, pertanto, di limitare ai casi eccezionali le richieste di informazioni per via telefonica, via mail, via fax e via posta normale e certificata al fine di non rallentare l’attività istruttoria.
Distinti saluti.
Ufficio Cittadinanza UTG Prefettura di Brescia

non ho capito molto bene, però mi sa tanto di risposta automatica. tu cosa dici?

« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2017, 18:23:37 »
ciao sumadinac, per il sollecito a nome di mio fratello hanno risposto così:

Si informa che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno e non si è ancora conclusa perché mancano elementi informativi essenziali in via di acquisizione.
L’interessato o un suo delegato può consultare on line il sito del Ministero dell’Interno www.interno.it digitando il numero di codice K10/ …… e la data di presentazione dell’istanza. Il sito viene aggiornato automaticamente dal sistema in tempo reale.
Si comunica che ai sensi dell’art. 10 della legge 241/90 può prendere visione degli atti del procedimento e presentare documenti pertinenti all’oggetto.
Si prega, pertanto, di limitare ai casi eccezionali le richieste di informazioni per via telefonica, via mail, via fax e via posta normale e certificata al fine di non rallentare l’attività istruttoria.
Distinti saluti.
Ufficio Cittadinanza UTG Prefettura di Brescia

non ho capito molto bene, però mi sa tanto di risposta automatica. tu cosa dici?

Cosa riporta sul sito del Ministero questa istanza ossia in quale step si trova?

« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2017, 01:52:42 »
anche lui uguale:

Articolo: Art.9
Lettera: F
Stato della pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2017, 09:57:34 »
anche lui uguale:

Articolo: Art.9
Lettera: F
Stato della pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.

Sarebbe da chiedere alla Prefettura di quale parere si e in attesa per meglio definire il proseguirsi del procedimento steso.Quindi consiglio l'invio del modulo 8 e nello spazio PREMESSO CHE inserire quanto segue

l'interessato in data gg/mm/aaaa a ricevuto una comunicazione via mail nella quale vi si comunicava "che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno e non si è ancora conclusa perché mancano elementi informativi essenziali in via di acquisizione."

Nello spazio CONSIDERATO CHE aggiungere a quanto già scritto il seguente testo

L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Ricordarsi sempre di FIRMARE i moduli tenendo presente che la firma combaci con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme.

« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2017, 02:23:49 »
ciao sumadinac, volevo aggiornarti per la quanto riguarda la domanda di mia madre (per matrimonio) hanno risposto dalla prefettura così:

"In risposta a quanto richiesto si comunica che la domanda è in fase istruttoria per l’acquisizione dei pareri da parte degli Organi di sicurezza competenti.
Lo scrivente Ufficio comunica inoltre che il periodo di scadenza dei termini per la definizione è fissato in 730 giorni dalla data di presentazione dell’istanza presentata appena lo scorso mese il 16.01.2017.
Si invita la S.V. a verificare, al fine di snellire la procedura, l’effettiva trascrizione del matrimonio nel Registro dello Stato Civile presso il Comune di residenza attuale o precedente, adempimento necessario alla positiva conclusione del procedimento e, nel caso non sia stato ancora effettuato, a farlo trascrivere, nel più breve tempo possibile, tenuto anche conto dei tempi che comporta richiederne copia tradotta e legalizzata nel Paese d’origine, pena il rigetto della richiesta.
Cordiali saluti
Ufficio Cittadinanza Prefettura di Brescia"

ora non capisco se lo fanno apposta oppure si sono sbagliati, cioè quella data (16.01.2017) non è scritta da nessuna parte, mia madre ha fatto domanda il 26/03/2016... cosa mi consigli di fare?
grazie

« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2017, 19:04:05 »
ciao sumadinac, volevo aggiornarti per la quanto riguarda la domanda di mia madre (per matrimonio) hanno risposto dalla prefettura così:

"In risposta a quanto richiesto si comunica che la domanda è in fase istruttoria per l’acquisizione dei pareri da parte degli Organi di sicurezza competenti.
Lo scrivente Ufficio comunica inoltre che il periodo di scadenza dei termini per la definizione è fissato in 730 giorni dalla data di presentazione dell’istanza presentata appena lo scorso mese il 16.01.2017.
Si invita la S.V. a verificare, al fine di snellire la procedura, l’effettiva trascrizione del matrimonio nel Registro dello Stato Civile presso il Comune di residenza attuale o precedente, adempimento necessario alla positiva conclusione del procedimento e, nel caso non sia stato ancora effettuato, a farlo trascrivere, nel più breve tempo possibile, tenuto anche conto dei tempi che comporta richiederne copia tradotta e legalizzata nel Paese d’origine, pena il rigetto della richiesta.
Cordiali saluti
Ufficio Cittadinanza Prefettura di Brescia"

ora non capisco se lo fanno apposta oppure si sono sbagliati, cioè quella data (16.01.2017) non è scritta da nessuna parte, mia madre ha fatto domanda il 26/03/2016... cosa mi consigli di fare?
grazie

Rispondi via mail solo con testo

dati personali numero K
In riferimento alla vostra comunicazione via mail pervenuta mi in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica  che la domanda è in fase istruttoria per l’acquisizione dei pareri da parte degli Organi di sicurezza competenti, l'interessato chiede che a norma del articolo 6 Legge sul procedimento amministrativo  n. 241/1990 e s.m.i. tale organo venga opportunamente Sollecitato.

Per quanto riguarda la data di presentazione della istanza l'interessato rammenda che essa e stata presentata in data gg//mm/aaaa e non in data 16.01.2017 come da voi riportato nella comunicazione via mail inviata mi, in attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2017, 20:26:13 »
ciao, ieri sono stato in prefettura per presentare i documenti originali... e già che ero lì ho cercato di capire un pò di cose che possono essere utili anche ad altri utenti che hanno fatto domanda a Brescia.
ho chiacchierato un pò con l'impiegato e mi ha detto che attualmente stanno sbrigando le domande di settembre 2014 e che tutto questo ritardo è causato dalla questura, infatti anche la mia domanda è ancora in attesa dei pareri della questura ecc... inoltre mi ha detto che queste convocazioni per verificare l'identità e documenti originali dei richiedenti non le faranno con tutti perché non riescono, quindi andranno a campioni. Quando ho espresso la mia preoccupazione per i lunghi tempi, mi ha detto che a Brescia nell 80/90% dei casi la cittadinanza si ottiene in 2 anni e 8 mesi circa.

per la risposta che ha avuto mia madre dalla prefettura gli l'ho fatta vedere e lui ha controllato, ha confermato che in effetti quella data non esiste e la domanda è stata presentata il 26/03/2016, e ha detto che probabilmente la sua collega si è sbagliata confondendo due pratiche diverse... per quanto riguarda le domande per matrimonio mi ha detto che loro mandano il tutto a Roma (non è come il caso di "residenza" che devono ottenere i pareri della questura...) e attualmente c'è troppa coda, però comunque secondo lui sarà conclusa a fine anno 2017

« Risposta #11 il: 07 Giugno 2017, 16:21:47 »
Salve .c e qualche novitá per la prefettura di brescia .io ho fatto domanda il 10/03/2015 peró non si é mossa dalla prima fase anche mandando due solleciti e diffida con l avvocato .niente di niente chiedo a sumadinac cosa devo fare .grazie

« Risposta #12 il: 07 Giugno 2017, 19:44:52 »
Salve .c e qualche novitá per la prefettura di brescia .io ho fatto domanda il 10/03/2015 peró non si é mossa dalla prima fase anche mandando due solleciti e diffida con l avvocato .niente di niente chiedo a sumadinac cosa devo fare .grazie

Io non vi capisco proprio vi rivolgete ad un legale senza magari avere titolo cosi tanto per e poi fate le domande sul forum "cosa faccio". Non che al forum dia fastidio dare una mano ma più tosto leggere di persone che magari rivolendosi ad un legale senza titolo peggiorano la loro situazione anzi che migliorarla in quanto attirano su di se un allarme dato dal fatto che la loro istanza viene seguita da un legale e uno si chiede ma PER CHE COSA AVRÀ MAI.
Scusate lo sfogo ma e dovuto,passiamo alla tua domanda.

Prima di fornirti una risposta esaustiva avrei bisogno di farti una qualche domanda del tipo;
Che tipo di modulo ai usato?
Quando in che data lo ai inviato?
Ai firmato i tuoi moduli?
La domanda e presentata per matrimonio o per residenza?

« Risposta #13 il: 07 Giugno 2017, 20:24:27 »
salve.mi scusi il disturbo sumadinac .il problema mio e che ho visto il forum dopo aver fatto l avvocato ,e l ho fatto perche l aveva fatto il mio cugino e l ha presa in poco tempo .
io sinceramente di moduli non ne so niente e chiedendo all avvocato mi diceva di stare tranquillo e non le ho firmate .e la domanda l ho fatta per residenza e il mio k10 finisce con 3. e grazie ancora una volta

« Risposta #14 il: 07 Giugno 2017, 20:46:27 »
salve.mi scusi il disturbo sumadinac .il problema mio e che ho visto il forum dopo aver fatto l avvocato ,e l ho fatto perche l aveva fatto il mio cugino e l ha presa in poco tempo .
io sinceramente di moduli non ne so niente e chiedendo all avvocato mi diceva di stare tranquillo e non le ho firmate .e la domanda l ho fatta per residenza e il mio k10 finisce con 3. e grazie ancora una volta

Gia il fatto che tu non abbia firmato quanto inviato può essere sufficiente come risposta il per che non e stato considerato il tuo sollecito.
Avrei bisogno di sapere cosa ai inviato e quando ?