Buongiorno a tutti. vorrei avere qualche dritta sul da farsi. Mi trovo nella presente situazione:
ho presentato istanza cittadinanza per residenza il 22/08/2008. ho mandato diffida ad adempiere il 20.12.2011. copio di seguito la risposta dell'ufficio cittadinanza via mail (Il 12.01.2012):
"In riferimento alla nota del 20.12.2011, concernente la pratica in oggetto, si comunica che l’istruttoria non si è ancora conclusa essendo mancanti alcuni elementi informativo essenziali che si è già provveduto a sollecitare.
Con l’occasione, si informa che lo stato di avanzamento della pratica è consultabile sul sito del Ministero dell’Interno, alla sezione cittadinanza"ho provveduto a rispondere (il 13.01.2012)
alla mail qui sopra come segue:"Nel ringraziarLa della sua gentile risposta vorrei chiedere ulteriori chiarimenti in riferimento alla mia richiesta:1- premetto che consulto la mia pratica quotidianamente sul sito del Ministero e dall'anno scorso lo stato della domanda è cambiato come segue:
- fino a ore 2011 appariva la scritta: "l'struttoria è in fase di valutazione finale"
- da ottobre 2011 a dicembre 2011 appariva la scritta: "l'struttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione "
- dal 10 di gennaio 2012 è apparsa la scritta: "L'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi"
a me sembra che tutti e tre le scritte significhino la stessa cosa: che l'istruttoria è completa/conclusa e che si è in attesa di una decisione da parte dell'ufficio centrale della cittadinanza.
ora Lei mi dice che l'istruttoria non è ancora conclusa e che mancano dei pareri necessari che avete già sollecitato, mi può spiegare allora cosa significano le diciture sopra citate?
2- nella mia lettera ho chiesto la possibilità di accedere agli atti, ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta in merito. Mi può dire se questa cosa compete alla prefettura o al ministero?"
ed ecco ttbla riposta del ministero (il 17.01.2012)
"In riferimento alla pratica in oggetto, si comunica che l’istruttoria non si è ancora conclusa essendo mancante ancora un elemento informativo essenziale che si è già provveduto a sollecitare"
Non so cosa fare se mandare un'altra raccomandata o se rivolgermi direttamnte ad un avvocato. Vi prego di consigliarmi e mi scuso se ho commesso qualche irregolarità. è la prima volta che partecipo ad un forum.
grazie mille
arabafenice