Tutto Stranieri

Risposta silenziosa alle racc

Risposta silenziosa alle racc
« il: 10 Maggio 2012, 23:06:22 »
Ho inviato le racc per acc agli atti trenta giorni dalla data di ricezione..aspetto ancora qualche giorno per fare ricorso alla Commissione? o mi dò 'na mossa subito? (battuta romana).  Grazie Amedeo, ti volevo raccontare anche che ho mandato una mail a Canale 5 per vedere la cittadinanza delle seconde generazione spero ancora risposta, mi piacerebbe coinvolgerti giacche sei uno degli angeli che ci aiuta sempre.  Grazie ancora.

naweed

• 537
Re: Risposta silenziosa alle racc
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2012, 15:42:40 »
prova a mandare un accesso agli atti tramite pec e vedrai che tutto si sblocca

« Risposta #2 il: 19 Maggio 2012, 21:38:25 »
Veramente non mi hanno risposto alle raccomandate (cittadinanza per residenza), però sono state utile perchè sono passata al punto tre, Pareri acquisiti, la pratica è in valutazione finale.  Ma siccome mancano due mesi ai 730 giorni mi viene il dubbio se fare ricorso alla commissione, o aspettare per diffidare direttamente.  Sicuramente il fatto che non ci sono tempistiche tra uno ed altro iter mi provoca insicurezza.  Grazie di nuovo Amedeo.

« Risposta #3 il: 20 Maggio 2012, 00:26:27 »
Veramente non mi hanno risposto alle raccomandate (cittadinanza per residenza), però sono state utile perchè sono passata al punto tre, Pareri acquisiti, la pratica è in valutazione finale.  Ma siccome mancano due mesi ai 730 giorni mi viene il dubbio se fare ricorso alla commissione, o aspettare per diffidare direttamente.  Sicuramente il fatto che non ci sono tempistiche tra uno ed altro iter mi provoca insicurezza.  Grazie di nuovo Amedeo.
Cosa vuoi diffidare, il ministero? Se non sono ancora passati i 730 giorni è sconsigliato soprattutto per una pratica di residenza, visto che non è un diritto e che sono ancora nei limiti di tempo prestabiliti per la legge. Al massimo puoi benissimo mandare una richiesta di conclusione del procedimento chiedendo la firma del decreto.
Salutone

« Risposta #4 il: 21 Maggio 2012, 10:06:30 »

Cosa vuoi diffidare, il ministero? Se non sono ancora passati i 730 giorni è sconsigliato soprattutto per una pratica di residenza, visto che non è un diritto e che sono ancora nei limiti di tempo prestabiliti per la legge. Al massimo puoi benissimo mandare una richiesta di conclusione del procedimento chiedendo la firma del decreto.
Salutone
Si Jack91 ti ringrazio tanto, giustamente pensavo ad una lettera con la richiesta di conclusione del procedimento. Grazie di nuovo.

« Risposta #5 il: 21 Maggio 2012, 15:28:06 »

Salutone
Si Jack91 ti ringrazio tanto, giustamente pensavo ad una lettera con la richiesta di conclusione del procedimento. Grazie di nuovo.
Prego  :)

« Risposta #6 il: 28 Maggio 2012, 17:20:23 »
 :) Oggi finalmente la prefettura di Roma ha risposto alla mia richiesta di accesso agli atti con una lettera.  Dandomi il periodo di 50 giorni a disposizione con orario e giorni stabiliti.  Dicendomi che è il Ministero dell'interno Direzione centrale per i diritti civili la cittadinanza e le minoranze competente per l'emanazione del pprovvedimento di concessione, è soprattutto la persona responsabile del procedimento.  Domani sarà una giornata speciale per svolgere questo accesso ai documenti.  Vi terrò aggiornati.  Salutone.

« Risposta #7 il: 01 Giugno 2012, 09:17:58 »
Il 28  maggio mi è arrivata una lettera dalla prefettura la quale mi diceva il nome della responsabile della mi pratica che era gia passata al ministero dell'interno, e mi dettagliavano orari e giorni per fare questo primo famoso accesso agli atti. 
Il 29 maggio mi reco in prefettura per parlare con il Responsabile dell'ufficio, il quale mi ha detto che la pratica era a buon punto, molto gentile e aperto mi ha pronosticato 6 mesi di tempi per la conclusione, aggiungendo che fossero tutte cosi le pratiche....sarebbe piu facile...
Addesso faro un'alto accesso agli atti, in tanto se la prendono con comodo per rispondere, e poi chiedero gentilmente la conclusione del procedimento.  Vi ringrazio per tanti dati preziosi che pubblicate in questo forum.  Vi terro aggiornati per i prossimi cambiamenti.  Grazie.

Lettera risposta immediata dal Ministero
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2012, 02:23:53 »
Ho inviato una richiesta acc agli atti nuovamente, ma indirizzata all Ministro, al capo dipartimento liberta civili e immigrazione, al capo della direzione centrale per i diritti civili la citt e le minoranze, e al dirigente area 4 (quella che faceva rifferimento alla mia instanza).  La risposta tempestiva è stata...

Con riferimento alla diffida ad adempiere del  5/6/2012, in merito all’istanza di naturalizzazione italiana presentata dalla S.V., si comunica che il procedimento si è concluso favorevolmente ed è in corso di formalizzazione il relativo decreto di concessione.

Per quanto concerne la richiesta di accesso agli atti, pure avanzata dalla S.V. con la nota sopraindicata, si fa presente che il medesimo potrà esercitato, per gli atti che non rientrino nelle previsioni di cui al D.M. 10.05.1994, n. 415, presso l’Ufficio cittadinanza della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Roma , nei giorni e negli orari da questa indicati. IL DIRIGENTE.

Che ne pensate?  Sarà in viaggio al Quirinale? Quanto tempo ci vorrà ad arrivare in prefettura?...cioe alla fine?  Vi ringrazio per la vostra risposta.  Saluti.