Tutto Stranieri

Risposta sconcertante questura Roma

Risposta sconcertante questura Roma
« il: 29 Maggio 2013, 10:23:35 »
Ciao a tutti,
mia moglie ha fatto richiesta di cittadinanza per matrimonio 8 mesi alla Prefettura di Roma. La pratica non si è mossa di un passo. Ho fatto richiesta di accesso agli atti, ricevuta dalla prefettura il 3 maggio scorso. Sono in attesa di risposta, tearricamente entro il 3 giugno.
Tutto questo solo come premessa.. in questa attesa della risposta alla richiesta di accesso agli atti, ho chiesto ad un mio amico che ha dei contatti presso la questura, di informarsi sul parere che avrebbero dovuto dare per la pratica.
La risposta, in buona sostanza, è stata questa: c'è una sequenza di protocollo (credo alla prefettura) che è ineludibile ed è sempre arretrata, quindi non ci sono richieste, lettere, querele che tengano, c'è da aspettare come minimo 3 anni e non c'è nulla da fare, le richieste di accelerazione (io direi, esecuzione nei tempi stabiliti dalla legge!) equivalgono a cartaccia..
Sono abbattuto e non ho parole..

Re:Risposta sconcertante questura Roma
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2013, 10:31:36 »
tutte palle... vai con una bella diffida ad adempiere consegnata a mano direttamente
alla segreteria del vice questore per l'immigrazione che dovrebbe esssere Improta e
vedi come corrono a darti il parere in 30 minuti... e si scusano pure del ritardo che ti
hanno arrecato.

Re:Risposta sconcertante questura Roma
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2013, 10:46:20 »
Grazie adamiani, mi dai un po di speranza..
ora aspetto la risposta della prefettura per l'accesso agli atti, e poi sicuramente procederò con tutti gli altri passi necessari.. ma certo la risposta che hanno dato, per quanto informale, è davvero scoraggiante e indice di come lavorano questi uffici pubblici.. se occorre lottare cosi con ogni singolo ufficio di ogni ente per ottenere un proprio diritto, ci vorrà un sacco di tempo in ogni caso.. :(

S.M.

  • ****
  • 287
Re:Risposta sconcertante questura Roma
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2013, 10:52:40 »
Se la richiesta è per matrimonio, non viene richiesto il parere della questura.


SBAGLIATO!
Gentile utente S.M. l'ho già ammonita di non dare risposte senza cognizione di causa!
Il parere della Questura è necessario per tutte le istanze di cittadinanza, sia art.5 che art.9.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2013, 15:31:03 da maxytorino »

Re:Risposta sconcertante questura Roma
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2013, 11:13:38 »
Se la richiesta è per matrimonio, non viene richiesto il parere della questura.

Sei sicuro?
ciò che dici non concorda con il post di maxytorino del 17/1/13, che è in prima pagina nel forum cittadinanza. Lui scrive:

vorrei mettervi al corrente che, da quando la competenza per le pratiche per matrimonio è passata ai Prefetti, il procedimento si è semplificato riducendo il numero di stati effettivi della pratica come segue:

1. L'istruttoria è stata avviata (quando il funzionario ha scannerizzato la richiesta nel sistema SICITT dandole un numero K10 e generando automaticamente le richieste dei pareri).

2. I pareri sono stati ricevuti (quando il Tribunale, la Questura e i tre servizi di sicurezza del Ministero dell'Interno hanno fatto pervenire i pareri alla Prefettura - in questo ambito è da notare che la Prefettura puó anche chiedere ulteriori pareri per verificare che le autocertificazioni siano esatte e che anche questi, ovviamente devono pervenire entro un mese).

3. I pareri sono stati valutati (quando L'ufficio cittadinanza ha dato un'occhiata ai pareri ed ha protocollato nel dossier che sono tutti positivi e quindi non resta che il Prefetto "trovi il tempo" di firmare il decreto).

4. Decreto firmato.


S.M.

  • ****
  • 287
Re:Risposta sconcertante questura Roma
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2013, 12:08:38 »
Il tuo amico che hai in questura (o suo conoscente) gli ha dato quella risposta per quelli che hanno fatto domanda di cittadinanza per residenza, che devono fare il colloquio in questura.
Magari (non sono sicuro) la prefettura chiede il parere alla questura...ma comunque non si deve fare il colloquio, per il quale si deve aspettare tanto tempo.

Magari dopo ti risponde uno più qualificato di me...


Il parere della questura è sempre necessario.
Il colloquio solo per istanze art.9.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2013, 15:32:23 da maxytorino »

Re:Risposta sconcertante questura Roma
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2013, 17:40:09 »
Grazie adamiani, mi dai un po di speranza..
ora aspetto la risposta della prefettura per l'accesso agli atti, e poi sicuramente procederò con tutti gli altri passi necessari.. ma certo la risposta che hanno dato, per quanto informale, è davvero scoraggiante e indice di come lavorano questi uffici pubblici.. se occorre lottare cosi con ogni singolo ufficio di ogni ente per ottenere un proprio diritto, ci vorrà un sacco di tempo in ogni caso.. :(

e secondo te che ho fatto io per mia moglie? telefonate, diffide ad adempiere e minacce di querele.
E' l'unico modo per fargli alzare il fondoschiena e farli lavorare. Altrimenti aspetti e speri.
Se non si lotta non si ottiene nulla.
Ma questo a scuola non lo insegnano?

Re:Risposta sconcertante questura Roma
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2013, 10:11:04 »
..nel frattempo sono passati 30 giorni da quando la prefettura ha ricevuto la nostra richiesta di accesso agli atti. Naturalmente nessuna risposta. Cosi non posso neanche verificare qule parere effettivamente è arrivato e quale no.
Mi permetto di chiedere un consiglio. Come posso procedere ora nei confronti della prefettura di Roma?
Grazie

Re:Risposta sconcertante questura Roma
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2013, 10:25:19 »
..nel frattempo sono passati 30 giorni da quando la prefettura ha ricevuto la nostra richiesta di accesso agli atti. Naturalmente nessuna risposta. Cosi non posso neanche verificare qule parere effettivamente è arrivato e quale no.
Mi permetto di chiedere un consiglio. Come posso procedere ora nei confronti della prefettura di Roma?
Grazie

la prefettura di roma non mi ha mai risposto per l'accesso agli atti. Quindi proponi
una data tu per email/raccomandata e digli che la riterrai buona se non
rispondono. Di solito non rispondono e questo è il punto debole perché leggono
distrattamente le email, quando le leggono. Ergo ci vai direttamente e chiedi un
accesso agli atti, portandoti dietro copia delle email intercorse. Insisti che avevi
spedito delle email e nel caso in cui non ti è stato risposto che c'è la data che
ritenevi buona. Se dicono che non lo sapevano, digli che l'email l'hai spedita molti
giorni prima e che loro erano tenuti a leggerla visto che è una email istituzionale.
Nella P.A. generalmente assumono persone che mediamente hanno studiato poco,
hanno bisogno di un contatto fisico diretto, come gli abitanti di uno zoo. Quindi
devi andarci di persona. Sempre.

Re:Risposta sconcertante questura Roma
« Risposta #9 il: 03 Giugno 2013, 10:56:17 »
ok adamiani, grazie
procedo, cerco la mail sul sito della prefettura e scrivo dal mio indirizzo personale.
Dopo qualche giorno senza risposta, ci andrò di persona, portandomi le ricevute di ritorno delle raccomandate della richiesta di accesso, e la copia della email.
C'è qualche tipo di "minaccia" che posso fare, qualora non volessero ricevermi?
grazie ancora

Re:Risposta sconcertante questura Roma
« Risposta #10 il: 03 Giugno 2013, 11:10:47 »
ok adamiani, grazie
procedo, cerco la mail sul sito della prefettura e scrivo dal mio indirizzo personale.
Dopo qualche giorno senza risposta, ci andrò di persona, portandomi le ricevute di ritorno delle raccomandate della richiesta di accesso, e la copia della email.
C'è qualche tipo di "minaccia" che posso fare, qualora non volessero ricevermi?
grazie ancora

manda un'email alla dirigente. Mandare mail all'URP è
perfettamente inutile.
Se non dovessero accettarti l'accesso agli atti ricorri
alla commissione per l'accesso agli atti. Non l'ho mai
fatto perché non ne ho mai avuto bisogno.

Re:Risposta sconcertante questura Roma
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2013, 11:22:41 »
Ho aperto un indirizzo pec governativo. Meglio utilizzare questo che l'indirizzo ordinario?

Re:Risposta sconcertante questura Roma
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2013, 11:40:02 »
si è meglio, la pec funziona come una raccomandata A/R

Re:Risposta sconcertante questura Roma
« Risposta #13 il: 24 Giugno 2013, 15:24:51 »
Ho chiamato l'URP della Prefettura di Roma e mi hanno detto che manca il parere della questura.
Ho mandato tramite la mia pec governativa la diffida ad adempiere alla pec dell'urp della questura di Roma?
Pensate che sia sufficiente?

Grazie a tutti