Salve a tutti, grazie a vostri consigli ho potuto far che il decreto di concessione di cittadinanza per matrimonio venisse firmato a maggio, prima dei 730 giorni che scadono il 16 settembre.
Vorrei chiedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Dopo aver richiesto parecchie volte per email, a fine che mi fosse trasmsesso il Decreto di concessione, sapendo che loro lo tenevano (il departamento di libertà e inmigrazione mi l'aveva confermato) ho dovuto inviare un accesso agli atti al consolato di Madrid, e così fù che si degnarono ad inviarlo. Ho seguito le istruzioni li riportate, di richiedere l'appuntamento per il giuramento via email, il 28 di luglio 2012. La cancelliere mi ha risposto così:
Gentile Sgr.
Ho parlato con il Capo della Cancelleria consolare e, dovendo giurare davanti a Lei, credo che non sia possibile prima di ottobre, dovuto ai suoi impegni ed anche al fatto che gli altri che dovranno giurare insieme a Lei possono venire solo in determinate date che non coincidono tra loro.
Non appena avremo una data certa stia sicuro che glielo comunicheremo.
Distinti saluti
Da questo messaggio mi viene il dubbio si è legale questo atteggiamento, sopratutto per: i suoi impegni? e normale che si dipenda di altre persone con le quali non ho nessun nesso? L'incertezza nel'erogare il servizio chiesto mi sembrano contrari ai principi amministrativi, e possibile basarsi su questo per un'eventuale richiesta?
Se siamo sicritti mia moglie ed io regolarmente iscritti all'aire, come posso fare per ottenere un appuntamento per il giuramento?
Vorrei chiedere se il computo dei 730 giorni si interrompono quando il decreto e stato firmato oppure quando si ha fatto il giuramento è quando si conclude il procedimento?
Ringrazio la valiosa risposta e l'attenzione prestata al mio messaggio.