Tutto Stranieri

Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia

Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #15 il: 18 Dicembre 2015, 11:38:38 »
Salve a tutti!
Io ho una domanda.
Siccome ho ottenuto Cittadinanza Italiana e ho fatto contemporaniamente domanda per i miei figli in comune, qualcuno losa dirmi, quanto tempo ci vuole per onntenere cittadinanza per i bambini?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #16 il: 18 Dicembre 2015, 12:03:03 »
Salve a tutti!
Io ho una domanda.
Siccome ho ottenuto Cittadinanza Italiana e ho fatto contemporaniamente domanda per i miei figli in comune, qualcuno losa dirmi, quanto tempo ci vuole per onntenere cittadinanza per i bambini?

Se i bambini erano minorenni quando hai giurato la cittadinanza italiana veniva acquisito in automatico da parte loro ( ovviamente dovevano convivere con te ed essere presenti il giorno del giuramento in comune ) se invece erano maggiorenni il giorno del tuo giuramento devono presentare istanza come hai fatto te e aspettare tutta la trafila.
Se sono nati invece in Italia, all'età di 18 anni si presentano in comune e chiedono il cambio della cittadinanza.

Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #17 il: 18 Dicembre 2015, 14:24:36 »
Se i bambini erano minorenni quando hai giurato la cittadinanza italiana veniva acquisito in automatico da parte loro ( ovviamente dovevano convivere con te ed essere presenti il giorno del giuramento in comune ) se invece erano maggiorenni il giorno del tuo giuramento devono presentare istanza come hai fatto te e aspettare tutta la trafila.
Se sono nati invece in Italia, all'età di 18 anni si presentano in comune e chiedono il cambio della cittadinanza.
Pero in comune non hanno chiesto la sua presenza, solo la dichiarazione autocertificata dove loro iscritti a scuola e certificati di iscrizioni.
Per questo volevo sapere i tempi di verifice previste.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2015, 14:26:21 da Alex-x »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #18 il: 18 Dicembre 2015, 14:45:43 »
Pero in comune non hanno chiesto la sua presenza, solo la dichiarazione autocertificata dove loro iscritti a scuola e certificati di iscrizioni.
Per questo volevo sapere i tempi di verifice previste.

Ah ok, questo non lo so. Di solito, i casi che conosco, erano che portavano i figli minorenni in comune il giorno del giuramento e quel giorno stesso pure i figli diventano italiani.

Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #19 il: 18 Dicembre 2015, 17:00:21 »
Ah ok, questo non lo so. Di solito, i casi che conosco, erano che portavano i figli minorenni in comune il giorno del giuramento e quel giorno stesso pure i figli diventano italiani.
Cosi stato tempo fa, pero adesso da unpo di tempo a Roma situazione diversa. Adesso faranno verifiche convivenza e lo studio dei minorenni.

Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #20 il: 27 Gennaio 2016, 13:50:59 »
Ecco come finita la storia con mio figlio nato in Italia.
Dopo aquisto di cittadinanza italiana dove e stato presente figlio, funzionari di comune anno chiesto i ricapiti della scuola che frequenta figlio. Ma siccome in questo momento lui frequentava scola all'estero da circa un anno, i funzionari hanno rifiutato cittadinanza per bambini e lui rimasto senza...

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #21 il: 27 Gennaio 2016, 18:09:22 »
Ecco come finita la storia con mio figlio nato in Italia.
Dopo aquisto di cittadinanza italiana dove e stato presente figlio, funzionari di comune anno chiesto i ricapiti della scuola che frequenta figlio. Ma siccome in questo momento lui frequentava scola all'estero da circa un anno, i funzionari hanno rifiutato cittadinanza per bambini e lui rimasto senza...

Purtroppo era prevedibile che al tuo figlio non li venisse concessa la cittadinanza italiana perché la legge dice che i figli devono convivere con il genitore che acquista la cittadinanza nel momento in cui il neo cittadino fa il giuramento. Nel caso di tuo figlio, purtroppo, vivendo all'estero, non si è potuto applicare la legge.

Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #22 il: 24 Febbraio 2016, 15:05:39 »
Buongiorno tutti,
Vorrei chiedere un vostro suggerimento di come procedere per mio figlio che deve nascere in pochi giorni. Nella pagina web del Ministero dell'Interno da due settimane sono arrivato allo step 7 dalla richiesta Cittadinanza , essendo a Torino dovrei aspettare ancora un bel po' per via delle procedure amministrative locali e ricevere la lettera del Comune, in questo caso per leggi dovrei anche fare la richiesta del aggiornamento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo per mio figlio a ragione che non sono cittadino italiano ufficialmente, sappiamo bene che il permesso di soggiorno dovrei anche restituire il giorno del giuramento e con la tempistiche che ci sono, questo documento arriverebbe sicuramente dopo il giuramento.
Sarei molto grato se qualcuno mi da dei suggerimenti di come procedere.
Grazie anticipatamente

« Ultima modifica: 24 Febbraio 2016, 15:13:57 da alfonsopa01 »

Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #23 il: 24 Febbraio 2016, 19:32:35 »
Buongiorno tutti,
Vorrei chiedere un vostro suggerimento di come procedere per mio figlio che deve nascere in pochi giorni. Nella pagina web del Ministero dell'Interno da due settimane sono arrivato allo step 7 dalla richiesta Cittadinanza , essendo a Torino dovrei aspettare ancora un bel po' per via delle procedure amministrative locali e ricevere la lettera del Comune, in questo caso per leggi dovrei anche fare la richiesta del aggiornamento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo per mio figlio a ragione che non sono cittadino italiano ufficialmente, sappiamo bene che il permesso di soggiorno dovrei anche restituire il giorno del giuramento e con la tempistiche che ci sono, questo documento arriverebbe sicuramente dopo il giuramento.
Sarei molto grato se qualcuno mi da dei suggerimenti di come procedere.
Grazie anticipatamente

Per quello che riguarda la notifica ti invito a leggere questo post  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/a-quelli-che-aspettano-la-notifica-il-decreto-dalla-prefettura/765/ 

In effetti ai poco tempo a disposizione e quindi secondo me e meglio fare l'aggiornamento della carta di soggiorno in modo da non dover correre e o rischiare di comprometere la residenza del nascituro.

Ti consiglio di fare l'aggiornamento sulla tua o anche sulla tua carta di soggiorno,in quanto e succeso che dei  Comuni non accetavano i minori del neo cittadino perche non risultava sulla sua carta ma su quella della mamma,la legge non prevede nulla di tutto cio, ma e succeso che la Questura a dato ragione al Comune.

L'ultimo consiglio che ti do e quello di poter segnalare questo atto alla Prefettura non che al Comune in modo da accelerare quanto possibile l'iter della notifica e giuramento in tal proposito di sugerisco di scrivere tipo cosi:

Egregio
Mi chiamo nome e cognome sono nato il gg/mm/aaaa a nome città nome stato sono residente a indirizo completo
quale titolare del istanza per la concessione della cittadinanza italiana protocollata con il numero K....  la quale stesa risulta al ultimo step finale essendo vi la dicitura .............
Desidero informarvi che l'interesato fra qualche giorno diverà papà, e per tanto chiede con cortese urgenza nel rispetto delle vostre prerogative un accelerazione sul iter della notifica  e giuramento ai fini di poter regollarizare la posizione anagrafica del nascituro.Certo della vostro interesamento e colaborazione porgo i miei saluti.


Tienici aggiornati.

Haifa

Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #24 il: 15 Marzo 2016, 21:00:35 »
Ciao volevo chiedervi la mia sorella a nata in italia ma a avuto un buco nella residenza di 4 anni quindi non ha  avuto il diritto  di richiederla dopo i 18 anni volevo chiedere adesso ha 21 anni come può fare per richiederla adesso visto che è nata sui deve richiederla per residenza o ce un'altra procedura

Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #25 il: 24 Aprile 2016, 12:52:07 »
- 3 anni di residenza legale: per lo straniero di cui il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado sono stati italiani per nascita o per lo straniero nato in Italia e ivi residente;


Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #26 il: 01 Ottobre 2016, 23:55:15 »
Salve. Faccio una domanda forse strafatta. Il minore, il giorno del giuramento in comune che documenti deve avere? Serve il passaporto o basta solo il permesso?  ( Il passaporto è scaduto)   Grazie

Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #27 il: 02 Ottobre 2016, 09:28:57 »
Salve. Faccio una domanda forse strafatta. Il minore, il giorno del giuramento in comune che documenti deve avere? Serve il passaporto o basta solo il permesso?  ( Il passaporto è scaduto)   Grazie

E sufficiente il titolo di soggiorno (Permesso) e un documento di riconoscimento del tipo carta d'identità.

Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #28 il: 02 Ottobre 2016, 11:56:44 »
E sufficiente il titolo di soggiorno (Permesso) e un documento di riconoscimento del tipo carta d'identità.
grazie

Re:Riconoscimento della cittadinanza italiana a minore nato in Italia
« Risposta #29 il: 31 Ottobre 2016, 18:22:08 »
e minore nato in svizzera da padre residente in Italia e ottiene la cittadinanza per residenza?