Tutto Stranieri

Richiesta di cittadinanza nel 2012 per residenza. Pratiche per il sollecito

Salve, spero di aver azzeccato la sezione giusta e non aver intasato a vuoto la bacheca. Vorrei chiedere informazioni a chi è più esperto di me. Ho inoltrato richiesta di cittadinanza alla fine di Agosto 2012, e i 730 giorni dall'inoltramento della domanda stanno scadendo. Ho controllato lo stato della mia domanda e al momento risulta essere " L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione", che corrisponderebbe se non sbaglio alla terza fase attraverso cui la richiesta passa. Vorrei però chiedere in che modo è possibile richiedere il sollecito e in quali casi sia necessario. Io sono una studentessa universitaria. Sono nata e vissuta in Italia con i miei genitori naturali. Attualmente risiedo con la carta di soggiorno. Però dovrei laurearmi, se tutto va bene, a breve e necessito della cittadinanza anche per una questione di partecipazione ai concorsi pubblici. Ho paura che per un motivo o per l'altro, questa possa protrarsi a lungo. Come posso comportarmi per velocizzare o sollecitare la valutazione della mia richiesta? Vi ringrazio in anticipo.

http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/i-passi-per-ottenere-la-cittadinanza-italiana-per-residenza/

Inoltre non credo che la prefettura abbia rispettato le varie tempistiche. Secondo le fasi elencate sul link sopra riportato, non solo non ho ricevuto via posta il codice K10, che sono andata a richiedere personalmente in prefettura, in quanto non avendo risposte o comunicati da parte della prefettura di nessun genere, sono andata di persona a chiedere informazioni. Ma la mia situazione ( L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione) risulta in questa fase da Luglio, periodo in cui non ho ricevuto nessun richiamo per un colloquio da parte della prefettura. Essendo solo alla terza fase e poco tempo(nonostante comunque i 730 giorni dalla domanda stiano scadendo), mi chiedo quanto tempo ancora ci vorrà per concludere.


Allora visto che sei in fase 3 la Prefettura non ti deve chiamare per niente perché ha già concluso il suo iter. Comincia a leggere i topic in evidenza, altrimenti ne passerà ancora di tempo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/guida-per-invio-richieste-o-diffide/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/i-passi-per-ottenere-la-cittadinanza-italiana-per-residenza/
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/stato-praticasignificati/

Action, la ringrazio per la risposta. Ho mandato al momento un sollecito alla questura, ma non ho avuto ancora risposta. Sono passati 10 giorni da quando ho spedito la raccomandata A/R alla prefettura. Tra altri 10 giorni esatti( il 31 agosto), saranno passati i 730 giorni dall'invio della domanda. Mi consiglia di aspettare che i 730 giorni scadano a questo punto e mandare la diffida al ministero attraverso raccomandata A/R, o iniziare a muovermi prima? Ringrazio ancora per l'attenzione prestatami.

Ringrazio in anticipo chiunque possa rispondere ed aiutarmi in queste pratiche. Sto svolgendo le pratiche da sola, in quanto non conosco di persona nessuno che possa aiutarmi a sbrigarle, e necessito della cittadinanza il prima possibile per motivi di studio. Purtroppo non sono pratica di queste cose e ho paura di non svolgerle come dovrei o di fraintendere qualche passaggio. Mi rivolgo a chi è più esperto di me nel consigliarmi al meglio.
« Ultima modifica: 21 Agosto 2014, 15:09:34 da Aimi Cruz »