Salve, spero di aver azzeccato la sezione giusta e non aver intasato a vuoto la bacheca. Vorrei chiedere informazioni a chi è più esperto di me. Ho inoltrato richiesta di cittadinanza alla fine di Agosto 2012, e i 730 giorni dall'inoltramento della domanda stanno scadendo. Ho controllato lo stato della mia domanda e al momento risulta essere " L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione", che corrisponderebbe se non sbaglio alla terza fase attraverso cui la richiesta passa. Vorrei però chiedere in che modo è possibile richiedere il sollecito e in quali casi sia necessario. Io sono una studentessa universitaria. Sono nata e vissuta in Italia con i miei genitori naturali. Attualmente risiedo con la carta di soggiorno. Però dovrei laurearmi, se tutto va bene, a breve e necessito della cittadinanza anche per una questione di partecipazione ai concorsi pubblici. Ho paura che per un motivo o per l'altro, questa possa protrarsi a lungo. Come posso comportarmi per velocizzare o sollecitare la valutazione della mia richiesta? Vi ringrazio in anticipo.