Salve a tutti, sono nuova. Mi sono registrata per chiedervi un parere: il 17 dicembre 2014 mia madre ha chiesto la cittadinanza per lei, mia sorella e me (io sono all'ultimo anno delle superiori). Questo novembre ci hanno spedito a casa le lettere con il codice delle pratiche, ma registrandole sul sito lo stato era il seguente: "E' stata riscontrata la mancanza di alcuni documenti necessari e l'istruttoria è in corso di approfondimento per acquisire l'integrazione". Di conseguenza abbiamo preso appuntamento in prefettura (Cremona) per chiedere cosa mancasse e ci hanno risposto che era tutto apposto e che non mancava nulla. Fatto sta che dopo un mese ci hanno inviato delle lettere a casa chiedendoci di presentarci al commissariato: ci hanno dato una lista di documenti da portare, IDENTICI a quelli che abbiamo consegnato in prefettura (CUD, ultime buste paghe, dichiarazione dei datori di lavoro, ecc.). Così abbiamo chiamato la prefettura chiedendo spiegazioni, ottenendo come risposta che "noi non c'entriamo con la polizia, loro fanno le loro indagini". Di conseguenza abbiamo fatto altre diecimila fotocopie dei documenti e li abbiamo portati alla polizia, dove ce li hanno presi e buttati in un cassetto. Mia madre allora ha domandato come mai ci avessero chiesto gli stessi documenti della prefettura, e loro cosa rispondono? "Ce li ha chiesti la prefettura."
Ora questo ci sa molto di presa in giro nei nostri confronti, perché é già passato un anno e ci chiedono ancora dei documenti che abbiamo già portato. Avete qualche consiglio da darmi sul da farsi? Attendo vostre risposte, grazie.
Purtroppo fino a quando la pratica è in fase di istruttoria, quindi entro la fase 3, prefettura e questura possono chiedere documenti; non tutte le prefetture e le questure lo fanno altrimenti sarebbe un casino perché il più delle volte, come nel vostro caso, sono documenti già presentati e a volte inutili, però lo fanno e hanno facoltà di farlo perché ripeto sono in fase di istruttoria.
Comunque sia penso che sia le questura ad avere richiesto i documenti perché sono loro che devono verificare la regolarità del documenti e il grado di integrazione, mentre la prefettura, una volta che ha avuto il parere della questura, il parere del tribunale esprime d'ufficio il proprio. Se i primi due sono positivi allora la prefettura darà un parere favorevole.
Intanto volevo sapere cosa vedete nello stato della vostra pratica nel sito del ministero??
La cosa che potete fare è questa:
Mandare una Pec alla prefettura e alla questura insieme dove solleciti affinché loro possono definire le vostre pratiche visto che avete consegnate tutta la documentazione richiesta ed avete pure integrato altra documentazione. Il modulo lo trovi nel TOPIC moduli utili.