Tutto Stranieri

richiesta cittadinanza - accesso agli atti??

adi

richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« il: 01 Settembre 2012, 00:16:00 »
salve a tutti ! prima di tutto chiedo scusa ad amedeo e Action, non sapendo come funziona l'invio del messaggio nel forum ho spedito nelle loro caselle dirette,private;l'ho saputo dopo da amedeo! Mi scuso ancora!! questa volta spero di aver fatto la procedura giusta in modo da rendere la mia domanda visibile da tutti del forum)
Leggo da tanto i messaggi di questo forum molto utile per chi come me è in attesa di vari procedimenti(carta di soggiorno,acquisto cittadinanza ecc): scrivo solo ora perchè ormai ho perso la pazienza nella lunga attesa del procedimento per la cittadinanza (premetto che avrei dovuto fare dei concorsi per posto di lavoro ma il primo requisito nel mio campo è il possesso della cittadinanza italiana, immaginate quanto questo abbia cambiato e condizionato la mia vita in questi ultimi anni!!!!)...ho fatto richiesta di cittadinanza ( per residenza) il 3 dicembre 2009; ieri ho visto che è cambiata la dicitura sul " verifica lo stato di pratica": scrive la frase del punto 5, cioè" il decreto di concessione è agli organi...."  A dire il vero ormai ho paura di dover aspettare altri 3 anni affinché si concluda questo percorso...pensavo a questo punto di muovere un pò le acque; come prima cosa pensavo di chiamare in prefettura dove ho presentato richiesta e chiedere il nome del responsabile del procedimento. E poi proverei a fare (con l'aiuto dei vostri moduli che ho recuperato sul forum, siete Grandi  )una diffida ad adempiere (fai da te)...il tutto ,ripeto,per far si che non passino altri mesi e anni nei passaggi Ministeri, Presidenza, Prefettura, Comune....  Per cortesia, datemi un vostro prezioso consiglio: mi conviene aspettare ancora o faccio come sovraddescritto? ho letto che non va bene se faccio trascorrere 3 anni dalla presentazione della richiesta senza essermi fatta viva per sapere per la procedura. Chiedo scusa per il lunghissimo messaggio... Grazie mille anticipatamente

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2012, 04:52:33 »
Come detto svariate volte, l'accesso agli atti (diverso dalla Diffida ad adempiere) per cittadinanza che non sia per matrimonio (e anche li potrebbero rifiutarla o non rispondere) non é permessa dal Decreto ministeriale 10/05/1994 n. 415, G.U. 29/06/1994 n. 150, art. 2, lettera d), che riporto:
d) documentazione relativa ai procedimenti di concessione, acquisto e riacquisto della cittadinanza la cui conoscenza può pregiudicare la sicurezza, la difesa nazionale o le relazioni internazionali;

In quanto ad una diffida, mi pare eccessiva per essere praticamente solamente alla fase finale delle firme, in quanto la concessione é stata data. Non farei una diffida, ma richiederei il nome del Responsabile della pratica e ricorderei sottilmente e brevemente che l'art 2bis della L 241.90 recita:

Articolo 2 bis      Articolo 3
Conseguenze per il ritardo dell’amministrazione nella conclusione del procedimento (1)


Art. 2-bis.
1. Le pubbliche amministrazioni e i soggetti di cui all’articolo 1, comma 1-ter, sono tenuti al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.
[2. Le controversie relative all’applicazione del presente articolo sono attribuite alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo. Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in cinque anni.] (2)


(1) Articolo inserito dall'articolo 7, comma 1, lettera c), della legge 18 giugno 2009, n. 69
(2) Comma abrogato dall'articolo 3, comma 2, dell'Allegato 4 al D.Lgs.2 luglio
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

adi

Re: richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2012, 19:33:09 »
grazie mille a Guido per i preziosi consigli!

lori

Re: richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2012, 12:36:00 »
A me la prefettura mi ha risposto che posso prendere visione degli atti. Ma non so se devo prendere appuntamento perché non rispondono ....o mi presento all'ufficio della cittadinanza???


Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2012, 16:56:32 »
A me la prefettura mi ha risposto che posso prendere visione degli atti. Ma non so se devo prendere appuntamento perché non rispondono ....o mi presento all'ufficio della cittadinanza???


Non si comprende se hanno concesso l'accesso agli atti per iscritto o solo verbalmente. Ricordo che come dice un proverbio dominicano derivante da quello latino: ''las palabras quedan en el aire y papelito nunca olvida'' tradotto le parole si sfumano nell'aria mentre foglietto non dimentica = a ''verba volans scripta menent''.

É possibile che non avendo contrarietá all'ordine pubblico o pericolo pubblico'' abbiano concesso, cosí come nella realtá deve essere interpretata la legge, l'accesso agli atti, ma dovrebbero metterlo per iscritto e dichiarare quale sia l'ufficio dove si possa accedere, il tutto ai sensi dell'art.  8, comma 2, lettera d) della legge 241/90.

In quanto alla proibizione o accettazione dell'accesso agli atti per cittadinanza, come ho scritto in altro topic, spesso succede come avveniva per il visto turistico non motivato in nome del ''pericolo pubblico'', ossia é un'interpretazione assolutamente restrittiva e generalizzata cosí como lo era per non motivare il visto turistico. Per maggior completezza e riunificazione dello stesso argoment, consiglio di leggere i miei interventi al link http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/accesso-agli-atti/new/?topicseen .
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

adi

Re: richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2012, 08:16:29 »
Aggiorno... Come consigliatomi dal sig. Guido(che ringrazio ancora) nel forum recentemente ,ho spedito il 05/09 u.s. via mail con PEC una richiesta per sapere il nominativo del responsabile di procedimento per la mia pratica ( per ora sempre ferma al punto 5).Le mail le ho spedite alla prefettura al Dirigente dell'Ufficio Cittadinanza e al Ministero dell'Interno  (Pref. Angelo di Caprio). Per ora nessuna risposta...(forse perchè vicino all'weekend??). ::)  Aspetto ancora qualche giorno e poi provo con una richiesta di accesso agli atti (almeno ci provo, casomai mi diranno un "no"!!) e contemporaneamente rinnovo la richiesta del nominativo del Responsabile ( la richiesta gliela invierò anche al Ministro dell'Interno stavolta). Qualcuno può dire di attendere ancora visto che ormai la mia procedura è " alle firme"...  penso che i partecipanti del forum sanno cosa vuol dire arrivare alla goccia che fa traboccare l'acqua da un bicchiere strapieno; ecco, nel mio caso siamo arrivati a quella goccia (richiesta presenta il 03/12/2009)... ogni giorno che passa (senza novità) condiziona le scelte (importanti) della mia vita in questa fase. E' per questo che cerco di fare qualcosa ora . Purtroppo ho scoperto questo forum solo da poco,altrimenti mi sarei mossa molto prima. Grazie ancora a tutti per il meraviglioso lavoro che fate sul Forum.

adi

Re: richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2012, 09:20:04 »
nel messaggio di prima ho ringraziato sig. Guido...naturalmente è scontato che ringrazio anche ogni singolo membro del forum(in primis chi l'ha creato,sig.Amedeo, e tutti i moderatori esperti) in quanto è grazie ad ogni topic che ho letto che sono riuscita poi ad apprendere informazioni e consigli sulle quali non avevo la minima conoscenza ( e si sa che l'ignoranza ti fa sentirsi impotente di fronte all'inerzia degli uffici di P.A. e non solo).
Grazie di cuore a tutti !!!!
P.S. ho letto il club degli 0.2 ( postato da sig.Amedeo). Ben detto ...ma ho dei dubbi che sia inferiore del 0,2 la percentuale..comunque nel mio piccolo cerco di farne parte ogni giorno (spero di non sembrare presuntuosa,è per dire che cerco di far le cose correttamente,secondo le leggi e il buon senso).

lori

Re: richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2012, 16:11:42 »
Mi dispiace che non si capiva bene. Allora mi hanno mandato a casa una lettera con indirizzo e orario dove posso andare a prendere visione degli atti.

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2012, 18:36:45 »
Mi dispiace che non si capiva bene. Allora mi hanno mandato a casa una lettera con indirizzo e orario dove posso andare a prendere visione degli atti.
Perfetto, allora ci vada. Si ricordi che la sua PEC deve essere indirizzata alla PEC delle Istituzioni alle quali ha scritto, al fine che abbiano valore legale
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

Re: richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2012, 00:44:41 »
 ???salve ho presentato la domanda di cittadinanza per matrimonio 3 mese fa (e spero di ottenere la cittadinanza in 1 anno ??? ???)...
dopo un mese mi arrivato il k 10...la mia pratica sul sito del ministero e al fase 1...ho mandato 2 richiesta per acceso agli atti(una ogni 35 giorni)
umpo di giorni fa mi arrivata una email del ufficio di cittadinanza dove cera scritto questi parole  :
(si comunica che la normativa vigente orevede 2 anni di tempo per la definizione del procedimento di cittadinanza italiana che scadranno il 07/06/2014)
adesso nn so cosa devo fare,,,respondere il mail o mandare una altra richiesta di acceso agli atti?

e poi volevo altri informazione...visto che sono disoccupato adesso e nn si trova piu il lavoro..stavo pensando a trasferirmi con la mia moglie in egitto...ma se decidiamo di fare
cosa devo fare per la domanda di cittadinanza? si puo trasferire la domanda? e se si puo,questo vuol dire che la pratica della cittadinanza prenderla piu tempo?
grazie tanto
« Ultima modifica: 11 Settembre 2012, 00:50:57 da moon light »

adi

Re: richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #10 il: 14 Settembre 2012, 08:37:58 »
Inviata per via PEC richiesta del nominativo del Responsabile di procedimento per la mia pratica il 05/09/12 e non ho avuto nessuna risposta però c'è stato un ulteriore cambio nello stato dello mia pratica sul sito ... dal 13/09/12 è comparsa la scritta " L'istruttoria si è conclusa favorevolmente ; la Prefettura curerà la notifica del provedimento di concessione . Se risiedete all'estero, il decreto sarà inviato all'Autorità consolare". :D    Aspetto gli ultimi passaggi sperando di finire questo percorso prima dei tre anni dalla presentazione della richiesta ( 03/12/2009!)
Grazie a tutti del forum per i preziosi consigli diretti e indiretti ( la maggior parte delle risposte per le domande che ci vengono ho visto che si trovano nei vari Topics, basta cercare con pazienza :)  ).

Re: richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2012, 11:38:40 »
io invece ho mandato tramite pec l'accesso agli atti piu di 5 volte al ministero ma sensa nessuna risposta ne cambiamento stato prattica sempre alla fase 1 da 5 mesi è normale?

Re: richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2012, 19:59:44 »
salve sig. Guido, vorrei chiedere un parere personalmente a lei, avevo mandato la diffida per cittadinanza per residenza due mesi fa perchè erano già trascorsi 730 giorni come dice la legge, e al momento la mia pratica si trovava al punto 4 cioè che la pratica era completa e invece adesso a un mese mi dicono che al punto 6 cioè che devono firmare e che mi arriverà la comunicazione per andare in comune secondo lei cosa posso fare per accelerare la questione. grazie

rehman

Re:richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #13 il: 18 Settembre 2012, 21:46:20 »
Salve sig. GUIDO     vorrei chiedere che mi sono passati tre anni da quando ho presentato la pratica della cittadinanza per residenza, e la pratica fino a un mese e mezzo fa si trovava al primo punto cioè che "la pratica è avviata" e io avevo mandato una DIFFIDA e poi pochi giorni è passata al secondo punto cioè "la pratica non è ancora completa" e dopo di che non si è mossa, per piacere qualcuno mi può indirizzare per velocizzare. grazie

Re:richiesta cittadinanza - accesso agli atti??
« Risposta #14 il: 21 Settembre 2012, 19:17:25 »
Ciao ADI, anche io mi trovo nelle tue condizioni non vorrei che ci metteressero un anno per fare la firma.  al punto 5 mi potresti suggerire la richiesta che hai fatto per accelerare la questione e il PEC. ti aspetto. grazie