ciao Sofia! io ho spedito ,come consigliato dal sig. Guido ,una richiesta del nominativo del responsabile di procedimento per la mia pratica,indirizzata alla Prefettura (ufficio Cittadinanza) dove ho presentato la richiesta,tramite PEC. Negli ultimi 2 giorni c'è stato ulteriore cambio nelle dicitura del procedimento sul sito del Ministero( il decreto è stato firmato.....,mentre una settimana fa era " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente, la prefettura curerà la notifica ecc... Sinceramente non capisco la differenza
comunque importante è che è concluso) . E sempre negli ultimi 2 giorni ho ricevuto 2 mail via PEC dal responsabile del procedimento; nella prima mi comunicava che il decreto era stato firmato ( già l'avevo letto sul sito)e che appena fosse arrivato a loro, mi avrebbero fatto avere tutto e nella seconda mail del 19/09 u.s. mi comunicava che il decreto è arrivato in prefettura (presumo per via telematica come ho già letto nel forum) e che in pochi giorni mi sarà spedito a domicilio con raccomandata A/R ...spero non si perda tutto nel percorso tra prefettura-poste italiane-casa mia.
. Stasera ho mandato un' altra mail,sempre via PEC, dove chiedevo informazione se con la busta del decreto mi spedivano anche il mio certificato di nascita originale ( grazie a questo favoloso FORUM ho imparato che me lo devono dare indietro per la registrazione al comune dopo il giuramento). Qui sotto trovi la richiesta che ho spedito (basta aggiungere i tuoi dati dove ho messo------),spero sia valido anche per il tuo caso .
RICHIESTA NOME RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO DI CONCESSIONE DI CITTADINANZA PER RESIDENZA
All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO di provincia di (mettere il nome della provincia)
a.c.a. DOTT. (si trova sul sito di ogni prefettura penso il nome del dirigente ufficio cittadinanza)
dirigente ufficio cittadinanza
indirizzo prefettura
Oggetto: richiesta nominativo del Responsabile di procedimento relativa alla pratica n. K------ per concessione della cittadinanza italiana (art. 9, della legge 5.02.1992 n. 91)
La sottoscritta, nome cognome, cittadina (mettere cittadinanza attuale), nata il ------a , residente in Via ------(indirizzo completo e preciso), cell: , indirizzo mail(pec):
Titolare di una Carta di Soggiorno numero C----- rilasciata dalla Questura di provincia di ------- e con validità a tempo indeterminato,
Premesso
- Che in data / / ha presentato alla Prefettura di provincia ----- la domanda di acquisizione della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 9 della legge 5.02.1992 n. 91;
- Che tutt’oggi la sottoscritta è in attesa di conclusione del predetto procedimento;
Visto
- Che l’articolo 3 della legge 18.04.1994 n.362 recita: “1. Per quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il termine per la definizione dei procedimenti di cui al presente regolamento e' di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione della domanda”. Si può quindi dire che il termine sia ampiamente decorso;
- che l'articolo 2 bis della L 241/90 recita: "Conseguenze per il ritardo dell’amministrazione nella conclusione del procedimento (1) 1. Le pubbliche amministrazioni e i soggetti di cui all’articolo 1, comma 1-ter, sono tenuti al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.
(1) Articolo inserito dall'articolo 7, comma 1, lettera c), della legge 18 giugno 2009, n. 69
Chiede
- Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che sia indicato il nome del Responsabile del procedimento sopracitato.
Luogo, Con osservanza,
05/09/2012 Nome Cognome
Allegati: copia della carta d’identità della sottoscritta