Tutto Stranieri

dopo 4 anni, ancora in attesa dei pareri

dopo 4 anni, ancora in attesa dei pareri
« il: 12 Febbraio 2012, 12:23:37 »
buongiorno

mio padre e mia madre avevano fatto richiesta nel 2004 in contemporanea
a mio padre è arrivata a inizio 2008 a mia madre un anno fa
mia sorella, minorenne nel 2008, ha acquisito in automatico la cittadinanza tramite mio padre

io ho fatto domanda nel 2008 perchè, stando alle informazioni al tempo della richiesta da parte dei miei (nel 2004), io non avrei avuto diritto alla cittadinanza in quanto studente e quindi non percependo reddito etc etc.
così non abbiamo proceduto con la domanda e fatta solo quando mio padre è diventato italiano

la pratica di mia madre si è prolungata per altri due anni finchè da roma non hanno fatto richiesta dei suoi cud aggiornati (spediti via fax), una volta inoltrati la situazione si è sbloccata e conclusa in pochi mesi.

la mia pratica invece è ferma al classico "in attesa dei pareri" da eoni ormai... altro che 730 giorni...

come dovrei comportarmi?
che moduli compilare ed inviare ed a che indirizzi?

ELA

Re: dopo 4 anni, ancora in attesa dei pareri
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2012, 12:56:22 »
Ciao la consiglio di mandare accesso agli atti con diffida al adempiere e devi aspettare 30 giorni per ricevere una risposta altrimenti si deve rivolgere ad un avvocato.

Re: dopo 4 anni, ancora in attesa dei pareri
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2012, 13:09:37 »
sapreste dirmi cosa scriverci ed a chi spedire?
qualche link o indicazione?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: dopo 4 anni, ancora in attesa dei pareri
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2012, 17:09:13 »
sapreste dirmi cosa scriverci ed a chi spedire?
qualche link o indicazione?

Ci sono dei modelli sul vecchio forum ( www.tuttostranieri.it ).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

ELA

Re: dopo 4 anni, ancora in attesa dei pareri
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2012, 19:37:25 »
Per aiutare a compilare le lettere le ho messe alcune indicazioni.

Diffida ad adempiere ( devi compilare 3 lettere uguali e devi inviare con posta raccomandata uno a ciascuno dei rispettivi indirizzi )
                                                    AI MINISTRO DELL’INTERNO
                                                    On. Anna Maria Cancellieri
                                                    Piazzale del Viminale, 1
                                                    00184 – ROMA

                                                    AI MINISTERO DELL’INTERNO
                                                    Prefetto. Angela Pria
                                                    Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione
                                                    Direzione Centrale per i Diritti Civili,
                                                    la Cittadinanza e le Minoranze
                                                    Via Cavour, 6
                                                    00184 – ROMA

                                                     All’UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI (provincia di residenza tua)
                                                    a.c.a. del Responsabile del procedimento
                                                    nome e cognome del responsabile
                                                    indirizzo
                                                    cap (provincia di residenza )
RACCOMANDATA a. R.

Oggetto: diffida ad adempiere per concessione della cittadinanza italiana (art. 9, della legge 5.02.1992 n. 91) Rif.: pratica n. codice K
e tutto il resto che vi è nel modulo nel vechio forum.


Invece per la lettera accesso agli atti devi farne 2.


                                                   All’Ufficio Territoriale del Governo di (provincia di residenza tua)
                                                   a.c.a. Dirigente Ufficio Cittadinanza
                                                   nome e cognome del responsabile
                                                   indirizzo
                                                   cap (provincia di residenza )
                                                   
                                                  All’Ufficio Territoriale del Governo di Piacenza
                                                  a.c.a. Prefetto Pro-Tempore
                                                  nome e cognome del prefetto
                                                  indirizzo
                                                  cap (provincia di residenza )

Oggetto:  Richiesta di informazioni ed accesso agli atti relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana
             Il sottoscritto

- nome e cognome cittadino/a nazionalità, nato/a a luogo e data di nascita, residente a comune di residenza in indirizzo di residenza, tel. Recapito telefonico


Premesso

- Che il sottoscritto nome e cognome , cittadino/a nazionalità è titolare di una carta di soggiorno N. numero del documento rilasciata in data dalla Questura di provincia di residenza;
- Che il sottoscritto ha presentato in data presso la Prefettura di provincia di residenza, Ufficio Cittadinanza di indirizzo della Prefettura, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n°91/1992

- Che in data in occasione della presentazione dell’istanza atta all’ottenimento della cittadinanza italiana per il sottoscritto nome e cognome non gli è stato comunicato l’avvio del procedimento della stessa e nemmeno il numero di protocollo della propria pratica;

Chiede

-Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati e lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus.
-Ai sensi degli art. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990 che possa prendere visione e acquisire copia degli atti del procedimento.

L'inottemperanza della presente diffida non potrà non essere considerata come un'intenzione volontaria con tanto di elemento soggettivo, elemento psicologico, dolo e consapevolezza della ingiustificata omissione.


luogo, Con osservanza,
data nome, cognome e firma

Allegati: copia della carta d’identità del sottoscritto e copia della ricevuta di presentazione della documentazione per l’ottenimento della cittadinanza


                                                 SPERO DI ESSERTI STATA UTILE

Re: dopo 4 anni, ancora in attesa dei pareri
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2012, 22:19:02 »
grazie mille, vedrò come procedere.
eventualmente se andassi in prefettura a chiedere riuscirei ad ottenere qualche risposta di qualche tipo?

peccato che hanno chiuso il call center, era abbastanza comodo e chi rispondeva bene o male sapeva darti due consigli... :/