Tutto Stranieri

RICHIESTA ACCESSO ATTI

tanny

RICHIESTA ACCESSO ATTI
« il: 14 Settembre 2012, 22:31:48 »
SERA,
per sapere perchè  è ancora al primo step la cittadinanza per residenza richiesta nel 2009 ho preparato le raccomandate che manderò per l'accesso agli atti alla prefettura di Milano ai due uffici diversi. Le mie domande sono le seguenti:
 1.quante ne devo mandare?
 2.una copia per responsabile basta?

su un topic ho letto che bisogna mandarne tre di raccomandate con ricevuta di ritorno.

Grazie

Re: RICHIESTA ACCESSO ATTI
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2012, 07:58:39 »
Basta una raccomandata per ciascun indirizzo cioe 2 le 3 raccomandate che ai letto sono per la diffida.

Saluti

tanny

« Risposta #2 il: 15 Settembre 2012, 09:08:02 »
 ;) grazieee !!!

Guido Baccoli

• 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2012, 19:10:00 »
SERA,
per sapere perchè  è ancora al primo step la cittadinanza per residenza richiesta nel 2009 ho preparato le raccomandate che manderò per l'accesso agli atti alla prefettura di Milano ai due uffici diversi. Le mie domande sono le seguenti:
 1.quante ne devo mandare?
 2.una copia per responsabile basta?

su un topic ho letto che bisogna mandarne tre di raccomandate con ricevuta di ritorno.

Grazie
Il decreto di cittadinanza per residenza nonéssendo un diritto soggettivo, bensí un interesse legittimo, é altamente discrezionale (non puó essere abusiva), per cui l'accesso agli atti le potrebbe essere negato con la scusante e motivazione (a protezione dell'ordine pubblico e fonti coperte dal Segreto di Stato), ai sensi del Decreto ministeriale 10/05/1994 n. 415, G.U. 29/06/1994 n. 150, - Regolamento per la disciplina delle categorie di documenti sottratti al diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell'art. 24, comma 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, Articolo 2  Categorie di documenti inaccessibili per motivi attinenti alla sicurezza, alla difesa nazionale ed alle relazioni internazionali.

1. Ai sensi dell'art. 8, comma 5, lettera a) , del decreto del Presidente della Repubblica 27 giugno 1992, n. 352, ed in relazione alla esigenza di salvaguardare la sicurezza, la difesa nazionale e le relazioni internazionali, sono sottratte all'accesso le seguenti categorie di documenti:
omissis.... letera d) documentazione relativa ai procedimenti di concessione, acquisto e riacquisto della cittadinanza la cui conoscenza può pregiudicare la sicurezza, la difesa nazionale o le relazioni internazionali;
e) atti concernenti la concessione del nullaosta di segretezza, ove non assoggettati a classifica di segretezza, ai sensi della legge 24 ottobre 1977, n. 801, ed atti che contengono riferimenti a situazioni connesse alla concessione del predetto nullaosta.

Poiché sono passati giá due anni dalla domanda, le consiglio vivamente una diffida ad adempiere e contestuale accesso agli atti. In questo modo anche negandole l'accesso, lei sta diffidando al fine del rispetto dei termini di legge di due anni.

Peggio, se stanno maturando i tre anni o sono giá maturati, mandi la diffida con richiesta di rispondere entro 3 giorni lavorativi con comunicazione e notificazione ufficiale, richiedendo di essere anticipata per e-mail (la Arccomandata tarda troppo e lei ha bisogno di sapere subito l'esito) e se non ottiene nulla o non le rispondono, purtroppo per i tempi e giurisprudenza esistente, deve immediatamente fare ricorso al TAR.
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

tanny

« Risposta #4 il: 16 Settembre 2012, 16:34:37 »
La ringrazio della risposta!! Però ho già portato in posta la raccomandata per l'accesso agli atti, ma la manderanno lunedì, va bene se mando un altra raccomandata con con la diffida ad adempiere o aspetto che mi rispondano e poi mando la diffida?

Guido Baccoli

• 117
Re:RICHIESTA ACCESSO ATTI
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2012, 20:48:42 »
La ringrazio della risposta!! Però ho già portato in posta la raccomandata per l'accesso agli atti, ma la manderanno lunedì, va bene se mando un altra raccomandata con con la diffida ad adempiere o aspetto che mi rispondano e poi mando la diffida?
Vedo purtroppo necessaria una diffida ad adempiere. Ripeto che l'accesso agli atti spesso non é concessa invocando il segereto delle fonti dei pareri e l'ordine e sicurezza pubblica e comunque non é legata obbligatoriamente alla diffida. Puó esser contestuale o separata. Nel suo caso essendo scaduti i termini, la trovo assolutamente necessaria, almeno come prova legale.

Attenzione che non passino tre anni, perché esiste giurisprudenza contradditoria e la piú sfavorevole é che se non si é ricorsi al TAR prima dello scadere di una anno ai due anni concessi, il ricorso possa essere respinto, obbligando a reiniziare tutto l'iter e nuova presentazione di documenti e richiesta.
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

tanny

« Risposta #6 il: 16 Settembre 2012, 22:56:37 »
modifica
« Ultima modifica: 25 Settembre 2012, 17:49:09 da tanny »

rehman

« Risposta #7 il: 17 Settembre 2012, 22:45:02 »
Salve, sono nuovo sul forum, vorrei chiedere un'informazione, mi sono passati tre anni da quando ho presentato la pratica della cittadinanza per residenza, e la pratica fino a un mese fa si trovava al primo punto cioè che "la pratica è avviata" e io avevo mandato una DIFFIDA e poi pochi giorni è passata al secondo punto cioè "la pratica non è ancora completa" e dopo di che non si è mossa, ho letto sul portale che devono dare una risposta entro 730 giorni cosa posso fare adesso, per piacere qualcuno mi può indirizzare. grazie

« Risposta #8 il: 18 Settembre 2012, 09:20:21 »
Salve, sono nuovo sul forum, vorrei chiedere un'informazione, mi sono passati tre anni da quando ho presentato la pratica della cittadinanza per residenza, e la pratica fino a un mese fa si trovava al primo punto cioè che "la pratica è avviata" e io avevo mandato una DIFFIDA e poi pochi giorni è passata al secondo punto cioè "la pratica non è ancora completa" e dopo di che non si è mossa, ho letto sul portale che devono dare una risposta entro 730 giorni cosa posso fare adesso, per piacere qualcuno mi può indirizzare. grazie

Ciao
In primis ti volevo consigliare di mandare un acceso agli atti alla tua prefettura di Residenza. Così andrai a prendere visione degli atti d'ufficio e capirai il perchè la tua pratica è ferma..
Ma visto che sono già passati 3 anni dalla domanda, puoi benissimo mandare un'altra diffida ad adempiere alla prefettura ed al ministero..
Segui questo link e troverai il modulo: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

« Risposta #9 il: 18 Settembre 2012, 14:07:22 »
Il decreto di cittadinanza per residenza nonéssendo un diritto soggettivo, bensí un interesse legittimo, é altamente discrezionale (non puó essere abusiva), per cui l'accesso agli atti le potrebbe essere negato con la scusante e motivazione (a protezione dell'ordine pubblico e fonti coperte dal Segreto di Stato), ai sensi del Decreto ministeriale 10/05/1994 n. 415, G.U. 29/06/1994 n. 150, - Regolamento per la disciplina delle categorie di documenti sottratti al diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell'art. 24, comma 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, Articolo 2  Categorie di documenti inaccessibili per motivi attinenti alla sicurezza, alla difesa nazionale ed alle relazioni internazionali.

1. Ai sensi dell'art. 8, comma 5, lettera a) , del decreto del Presidente della Repubblica 27 giugno 1992, n. 352, ed in relazione alla esigenza di salvaguardare la sicurezza, la difesa nazionale e le relazioni internazionali, sono sottratte all'accesso le seguenti categorie di documenti:
omissis.... letera d) documentazione relativa ai procedimenti di concessione, acquisto e riacquisto della cittadinanza la cui conoscenza può pregiudicare la sicurezza, la difesa nazionale o le relazioni internazionali;
e) atti concernenti la concessione del nullaosta di segretezza, ove non assoggettati a classifica di segretezza, ai sensi della legge 24 ottobre 1977, n. 801, ed atti che contengono riferimenti a situazioni connesse alla concessione del predetto nullaosta.

Poiché sono passati giá due anni dalla domanda, le consiglio vivamente una diffida ad adempiere e contestuale accesso agli atti. In questo modo anche negandole l'accesso, lei sta diffidando al fine del rispetto dei termini di legge di due anni.

Peggio, se stanno maturando i tre anni o sono giá maturati, mandi la diffida con richiesta di rispondere entro 3 giorni lavorativi con comunicazione e notificazione ufficiale, richiedendo di essere anticipata per e-mail (la Arccomandata tarda troppo e lei ha bisogno di sapere subito l'esito) e se non ottiene nulla o non le rispondono, purtroppo per i tempi e giurisprudenza esistente, deve immediatamente fare ricorso al TAR.
bisogna provare sempre nella vita , per questo bisogna mandare sempre accesso agli atti

rehman

« Risposta #10 il: 18 Settembre 2012, 21:52:27 »
grazie mille agnini200,

Elias

« Risposta #11 il: 19 Settembre 2012, 13:09:40 »
Buongiorno,

Vorrei sapere un informazione possibile e richiedere un accesso atti
a un consolato? Per mi hanno informato che avrei dovuto contattare il Ministero degli Interni.

Algume è passata attraverso questo prima di chiedere al Consolato?

Molte grazie a tutti.

Guido Baccoli

• 117
« Risposta #12 il: 20 Settembre 2012, 00:07:00 »
Salve, come consigliato sto scrivendo la diffida, le invio una copia per vedere se va bene e nel caso aiutare gli altri a prendere spunto.Chiedo cortesemente di correggere gli eventuali errori o orrori  :). La ringrazio dell'aiuto datomi
Gentile utente, esercitando la professione non sarebbe etico da parte mia darle suggerimenti o correzioni del caso singolo e quindi del suo testo, senza verificare la documentazione scritta esistente, senza contare che non si da in forum una consulenza personalizzata e gratuita del singolo caso e ci si attiene alle risposte e chiarimenti generali. Inoltre se non erro, oltre che dei modelli prestati da Amedeo gratuitamente sul forum, esistono anche diversi suoi libri.

Rimango con suggerimenti generali:
a) é bene scrivere l'indispensabile e sopratutto ricalcando con un po' di astuzia, i fatti che sono comprovabili per iscritto e con valore legale (fax, raccomandate a/r. o PEC a PEC. Evitare al massimo possibile ed indispensabile riferimenti a ció che sono state domande e risposte verbal o telefoniche che purtroppo  a volte possono essere seppur vere, controproducenti in quanto sarebbe la parala sua contro la parola dei funzionari responsabili.
b) seppure é vero che la diffida puó essere indirizzata al Ministero degli Interni, se si riesce a sapere quali pareri manchano, della Questura o della Prefettura (per esperienza il Mininterno sollecita molte volte ai suddetti organismi, senza ottenere risposte e non é ammessa una diffida tra organismi dello Stato) é bene indirizzarle la diffida a loro e p.c al Mininterno.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2012, 00:08:58 da Guido Baccoli »

Guido Baccoli

• 117
« Risposta #13 il: 20 Settembre 2012, 00:16:27 »
bisogna provare sempre nella vita , per questo bisogna mandare sempre accesso agli atti

É un concetto del tutto errato e lo dico ed affermo come consulente legale. Ci sono delle persone, purtroppo anche alcuni avvocati, che affermano che in diritto abbondare non é mai male, mentre ed invece non solo puó essere fortemente controproducente, ma talmente dispersivo che non colpisce il bersaglio e non ottiene il risultato. Non é vero che sia piú facile ammazzare una zanzara con una cannonata, che non con un semplice spruzzo di DDT.

Inoltre, come giá affermato piú sopra, essendo passati tre anni e se é una richiesta cittadinanza che non sia per matrimonio, é consigliabile un'ultima difida, ma dando 48 ore di tempo per rispondere e se tale risposta non arriva ricorrere immediatamente al TAR, sempre a seconda del caso, che potrebbe presentare anche prove di omissioni di atti di ufficio, diventando piú forte la difesa del proprio diritto.

Guido Baccoli

• 117
« Risposta #14 il: 20 Settembre 2012, 00:21:14 »
Buongiorno,

Vorrei sapere un informazione possibile e richiedere un accesso atti
a un consolato? Per mi hanno informato che avrei dovuto contattare il Ministero degli Interni.

Algume è passata attraverso questo prima di chiedere al Consolato?

Molte grazie a tutti.
Non serve l'accesso, basta chiedere ai sensi della 241/90, chi é il responsabile della pratica, quando é iniziato il procedimento, quando é stato trasmessa la richiesta e la relativa documentazione e mettendo p.c. la richiesta anche al Ministero degli Interni, chiedere conferma in che data é stata ricevuta la domanda con i relativi documenti.