Innanzitutto, buonasera/giorno a tutti voi, mi scuso per non essermi presentato in precedenza.
Quest'anno ho deciso anche io di avventurarmi nella lunghissima avventura dell'ottenimento di questa benedetta cittadinanza (fondamentale in quanto sono deciso di intraprendere carriera militare).
Ho alcuni dubbi in merito alla domanda che ho presentato che nemmeno le addete allo sportello in prefettura hanno saputo risolvere (Presentato domanda 09/2018, convocato per mostrare i documenti il 10/2018)
1) Durante la compilazione online mi venivano richiesti eventuali domicili nel mio paese (Romania) dall'età di 14 anni. Io, tuttavia, nonostante abbia vissuto in Italia dal 2006 ho dovuto richiedere la mia carta di identità rumena nel 2013 (14 anni) e, quindi, dichiarare una residenza rumena affinchè mi venisse rilasciato il documento.
Ora, quando cercavo di immettere la data del 2013 come residenza in altri paesi (ed era un campo obbligatorio) non riusciva a mandarmi avanti perchè giustamente voleva una data precedente alla mia residenza definitiva in italia (2011),quindi, ho dovuto immettere in tale campo "2011" al posto di "2013".
Presentando questo dubbio e facendolo notare quando sono stato chiamato a depositare i documenti, la signora dello sportello ha detto che tale elemento non avrebbe influenzato la pratica, ma mi rimane comunque il dubbio.
2) La stessa signora mi ha fatto un po' di storie per il fatto che alcuni documenti che ho prodotto (Certificato di Nascita, legalizzazione, traduzioni e Apostille) fossero plastificati. Ho cercato di spiegarle che il motivo di tutto ciò è l'esagerata fragilità di tali documenti e il lungo iter burocratico rumeno per la richiesta di copie nel caso quelle venissero perse o danneggiate.
Alla fine ha comunque accettato i documenti che le ho portato e mi ha firmato la comunicazione di avvio della procedura senza problemi.
La mia domanda è semplice: Questi due elementi potrebbero in qualche modo interferire con il risultato finale della pratica, oppure, mi sto facendo delle paranoie inutili?
Vi ringrazio molto per il supporto!