Tutto Stranieri

Cittadinanza per matrimonio: sette mesi dopo, ancora la prima fase?

Ciao tutti,

Ho presentato la domanda di cittadinanza per matrimonio a Ottobre 2014, a Zurigo. Noi sono sposati a Maggio 2010 e non abbiamo figli.

Oggi il SICITT ancora legge "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" - sette mesi dopo, ancora il primo stadio!

É questo normale? Devo/posso fare qualcosa per accelerare il processo?

(PS Scusi per questo terribile Italiano -- non abbiamo mai vissuto a Italia, io sono imparando Italiano con Duolingo!)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: sette mesi dopo, ancora la prima fase?
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2015, 19:11:46 »
Ciao tutti,

Ho presentato la domanda di cittadinanza per matrimonio a Ottobre 2014, a Zurigo. Noi sono sposati a Maggio 2010 e non abbiamo figli.

Oggi il SICITT ancora legge "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica" - sette mesi dopo, ancora il primo stadio!

É questo normale? Devo/posso fare qualcosa per accelerare il processo?

(PS Scusi per questo terribile Italiano -- non abbiamo mai vissuto a Italia, io sono imparando Italiano con Duolingo!)

Purtroppo è normale, se leggi le varie storie nel TOPIC "storie tempistiche stati della pratica", che trovi anche sotto la mia firma, vedrai che molte persone rimangono alla prima fase anche per 2 anni. Per velocizzare le cose puoi inviare un solleciti alla prefettura ( o consolato ) - dipende dove hai presentato domanda per la cittadinanza italiana- e al ministero dell'interno. Vedi il topic Moduli utili.

Re:Cittadinanza per matrimonio: sette mesi dopo, ancora la prima fase?
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2015, 23:47:31 »
Grazie mille per la tua risposta, igli88. Ho intenzione di inviare "RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI".

Un'altra domanda... noi non viviamo piu a Zurigo, bensi a Londra (ma ancora possiamo recivere lettere dal indirizzo a Zurigo) Mia moglie non ha aggiornato ancora l'AIRE.

Se lei aggiorna AIRE col nostro indirizzo a Londra, sara questo rallentare il processo? è meglio fare la richiesta a Zurigo prima di aggiornare l'AIRE, oppure a Londra dopo di aggiornarlo?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: sette mesi dopo, ancora la prima fase?
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2015, 12:46:57 »
Grazie mille per la tua risposta, igli88. Ho intenzione di inviare "RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI".

Un'altra domanda... noi non viviamo piu a Zurigo, bensi a Londra (ma ancora possiamo recivere lettere dal indirizzo a Zurigo) Mia moglie non ha aggiornato ancora l'AIRE.

Se lei aggiorna AIRE col nostro indirizzo a Londra, sara questo rallentare il processo? è meglio fare la richiesta a Zurigo prima di aggiornare l'AIRE, oppure a Londra dopo di aggiornarlo?

Se hai cambiato residenza e quindi non vivi più a Zurigo dovresti informare l'AIRE. A quel punto la pratica però dovrebbe passare di competenza al consolato di Londra e non più a quello di Zurigo. I tempi, ovviamente, si allungherebbero.

Re:Cittadinanza per matrimonio: sette mesi dopo, ancora la prima fase?
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2015, 21:40:45 »
So che aggiornare l'AIRE è lo corretto, ma ho paura che i documenti si perdono nel transferimento, oppure che il processo e molto molto piu lungo. Secondo il website, ci vogliono quattro mesi per aggiornare l'AIRE! Ho paura di muovere anche entro Londra e che i documenti sono inviati al vecchio indirizzo :(

Quali documenti sono bisogno per il giuramento? Se un permesso di soggiorno a Zurigo non è bisogno, perché non lasciare l'AIRE col vecchio indirizzo e fare tutto il processo a Zurigo, che è piu efficiente? E se ci muoviamo entro Londra, solo cambiamo il indirizzo di inoltro nella Posta Svizzera :)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: sette mesi dopo, ancora la prima fase?
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2015, 08:25:42 »
So che aggiornare l'AIRE è lo corretto, ma ho paura che i documenti si perdono nel transferimento, oppure che il processo e molto molto piu lungo. Secondo il website, ci vogliono quattro mesi per aggiornare l'AIRE! Ho paura di muovere anche entro Londra e che i documenti sono inviati al vecchio indirizzo :(

Quali documenti sono bisogno per il giuramento? Se un permesso di soggiorno a Zurigo non è bisogno, perché non lasciare l'AIRE col vecchio indirizzo e fare tutto il processo a Zurigo, che è piu efficiente? E se ci muoviamo entro Londra, solo cambiamo il indirizzo di inoltro nella Posta Svizzera :)

Sicuramente se lasci la pratica al consolato di Zurigo la pratica dovrebbe definirsi prima però va anche detto, per correttezza di informazioni, che la legge dice che quando uno cambia residenza va informato la prefettura - o nel tuo caso il consolato - e quindi tocca a te decidere cosa fare.
 
I documenti necessari all'atto di giuramento sono:
-Decreto di cittadinanza ( se ti viene consegnato a te )
-Atto di nascita in originale
-Permesso di soggiorno
-Carta d'identità

Alcuni documenti ( come il decreto di cittadinanza e l'atto di nascita ) li hanno le prefetture - o nel tuo caso il consolato - e quindi li dovresti trovare li quando vai per il giuramento.

Re:Cittadinanza per matrimonio: sette mesi dopo, ancora la prima fase?
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2015, 09:54:59 »
Il permesso di soggiorno potrebbe essere il problema -- anche se non giuro a Italia bensi a un consolato all'estero, bisogno un permesso di quello paese (in mio caso, Svizzero)? Ora non ho più uno Svizzero, ma uno di Inghilterra :(

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: sette mesi dopo, ancora la prima fase?
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2015, 13:15:26 »
Il permesso di soggiorno potrebbe essere il problema -- anche se non giuro a Italia bensi a un consolato all'estero, bisogno un permesso di quello paese (in mio caso, Svizzero)? Ora non ho più uno Svizzero, ma uno di Inghilterra :(

Se hai un permesso di soggiorno del Regno Unito non ti rimane allora che procedere al "trasferimento" della tua pratica da Zurigo a Londra perché a Zurigo non possono farti giurare con un pds inglese.