Tutto Stranieri

Invio diffide

Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #15 il: 30 Luglio 2014, 10:59:27 »
Salve ho fatto la rechiesta di cittadinanza il 1/6/2012 faccio un controllo al sitto di ministeri del interno trovo l istruttoria e completata.e in fase di valutazione .sono passati e 730 giorni non so cosa e come mandare questa diffida mi datti un consiglio grazieInviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #16 il: 08 Agosto 2014, 12:38:13 »
Buongiorno a tutti,
sicuramente la risposta alla mia domanda è stata fatta già da qualche parte ma non riesco a trovarla.

Una volta presentata la richiesta della cittadinanza per residenza, devo per forza aspettare i 730 giorni per poi mandare i solleciti e le diffide, oppure posso iniziare a farlo anche adesso (intendo dopo che mi è stato consegnato il codice K)?

Vi ringrazio per la pazienza e cortesia nel rispondermi.

Anna

Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #17 il: 06 Settembre 2014, 21:35:11 »
salve a tutti!
fortunatamente ho trovato questo forum che veramente prova ad essere di un grandissimo aiuto!
passiamo al "dunque":
domanda per la cittadinanza in base di residenza alla prefettura di Roma il 02/07/2013.
consegnato subito il codice K10, fatta la registazione sul sito dove da ben 14 mesi siamo ancora al:

stato 1. “L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica"

Cosa devo fare??
Invio una richiesta di accesso agli atti??
Ma a chi devo inviarla?? alla prefettura? ministero dell'interno?? tutti e due???
grazie in anticipo a tutti che mi rispondono!

Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #18 il: 07 Settembre 2014, 12:58:02 »
Salve a tutti ,
Vorrei chiedere un consiglio per una persona che ha chiesto la cittadinanza italiana nel luglio 2010 . Ha mandato fino adesso 3 diffide alle quale non ha ricevuto neanche una risposta . Passati 4 anni , la pratica si trova nella fase 2: "Siamo in attessa dei pareri neccessari alla definizione della pratica."Che si può fare ?
grazie 1000.

Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #19 il: 08 Settembre 2014, 00:07:06 »
salve  :) :)

Sono nuovo in questo forum, lo trovato davvero utilissimo e fatto davvero bene.
Anche io come vuoi ho presentato la domanda per la cittadinanza a milano il 2/12/2013 dopo circa un mese e mezzo mi è arrivato il codice k(verso fine gennaio 2014). Oggi ho controllato sul sito del ministero dell interno ma lo stato della mia pratica è :  l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica. volevo sapere come mi devo comportare , se cè qualcosa che posso fare per velocizzare la cosa perchè ci sono miei parenti che stanno aspettando ancora da 4 o 5 anni e non mi va di aspettare cosi tanto.
Grazie mille per l'attenzione  ;D ;D

Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #20 il: 08 Settembre 2014, 23:49:05 »
salve a tutti sono nuovo nel forum , e vorrei chiedervi una cosa , devo mandare una lettera di accesso ai atti , su l'indirizzo
devo scrivere ( prefettura di residenza ) poi l'indirizzo O pure ( ufficio cittadinanza ) poi l'indirizzo ovviamente della prefettura ... grazie anticipatamente  (nota: accesso ai atti per richiesta concessione cittadinanza per matrimonio )

Intore

  • ***
  • 127
Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #21 il: 09 Settembre 2014, 10:28:53 »
Scrivi l'indirizzo del destinatario come di seguito:
Prefettura di residenza
Ufficio cittadinanza
Indirizzo
« Ultima modifica: 09 Settembre 2014, 10:36:10 da Intore »
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #22 il: 09 Settembre 2014, 12:25:05 »
Grazie INTORE per la risposta ... e meglio prevenire che curare .
 buona giornata

Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #23 il: 15 Settembre 2014, 09:19:57 »
Salve a tutti,
Ieri ho sognato che avevo risposta riguardo alla mia cittadinanza !! ma nulla..continua ad esserci "l'istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione".... allora ho inviato 3 diffide... alla prefettura e Ministero da luglio 2014 (la mia richiesta della citt. è per residenza Ar.9 lettera a) a giugno 2012. Di nuovo un'altra diffida 2 settembre 2014 solo al Ministero.

Ho una lettera della prefettura : In merito all’istanza in oggetto si informa che la scrivente Prefettura ha
terminato la fase istruttoria di sua competenza, la pratica è attualmente all'esame
del Ministero. Non è possibile fornire una tempistica in merito alla definizione
dell'istruttoria ministeriale. Controlli lo stato della pratica registrandosi sul sito del Ministero
(https://cittadinanza.interno.it) attraverso il numero di protocollo - K10/XXXXXX
Per esercitare il diritto di accesso agli atti, che non rientrino nelle previsioni
di cui al decreto ministeriale 10 maggio 1994 n.415, la S.V. potrà presentarsi
presso lo scrivente Ufficio (Corso Monforte 31) nel giorno di martedì dalle ore
10:00 alle ore 12:00.

Ci vado martedì 23 settembre ma cosa dovrei portare (una copia di tutto ciò che ho consegnato? con chi dovrei parlare? sinceramente non capisco a cosa serve accedere agli atti se la procedura è dal Ministero?

Vi ringrazio per la vostra risposta non so come muovermi e sono disperata :(

asia

Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #24 il: 30 Settembre 2014, 22:43:49 »
Buonasera a tutti !
Chiedo gentilmente delucidazioni in merito alla mia prattica -richiesta di cittadinanza italiana per la residenza.
Ho presentato la mia domanda a Savona il g.9/12/2013 .
Dopo circa 6 mesi e arrivato codice K10 , cosi ho potuto fare registrazione sul sito del ministero per controllare stato di avvanzamento di  mia prattica di cittadinanza .
Sono al punto 1 . Istruttoria e stata avviata, sei in attesa di pareri necessari...
A questo punto la mia domanda e quella .
Cosa mi conviene fare mandare via PEC un accesso agli atti in Prefettura oppure mandare sollecito dei parenti mancanti in questura di Savona ???
Grazie mille a tutti che mi risponderano.

Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #25 il: 10 Ottobre 2014, 13:56:07 »
Buongiorno, sul sito del Ministero dell'Interno, consultando lo stato della domanda di cittadinanza, risulta "l'istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione". cosa significa in termini pratici? Quanto tempo si devev ancora aspettare per la definizione della pratica? A chi ci si può rivolgere per saperne di più? Grazie

syed

  • ***
  • 194
Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #26 il: 12 Ottobre 2014, 11:31:07 »

Buonasera a tutti !
Chiedo gentilmente delucidazioni in merito alla mia prattica -richiesta di cittadinanza italiana per la residenza.
Ho presentato la mia domanda a Savona il g.9/12/2013 .
Dopo circa 6 mesi e arrivato codice K10 , cosi ho potuto fare registrazione sul sito del ministero per controllare stato di avvanzamento di  mia prattica di cittadinanza .
Sono al punto 1 . Istruttoria e stata avviata, sei in attesa di pareri necessari...
A questo punto la mia domanda e quella .
Cosa mi conviene fare mandare via PEC un accesso agli atti in Prefettura oppure mandare sollecito dei parenti mancanti in questura di Savona ???
Grazie mille a tutti che mi risponderano.
[/quote]

ciao tu po mandare un acesso agli atti e per maggiore informaziine tu po guardarequesto link
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/cittadinanza-perfettura-di-lodi/msg17464/#msg17464
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2014, 11:33:53 da syed »

syed

  • ***
  • 194
Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #27 il: 12 Ottobre 2014, 12:18:10 »
Ciao tu sei su punto 3.

Sul sito del Ministero dell'Interno, consultando lo stato risulta "l'istruttoria è completa, la domanda è in fase di valutazione". cosa significa in termini pratici? Quanto tempo si devev ancora aspettare per la definizione della pratica?A chi ci si può rivolgere per saperne di più? Grazie
[/quote]




   
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2014, 23:05:21 da syed »

Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #28 il: 20 Ottobre 2014, 22:58:57 »
Buongiorno a tutti

Avrei un po' di domande a riguardo:

Io ho inviato la mia pratica per la cittadinanza per Residenza il 20/10/2012.
Dopo il completamente dei 2 anni, quindi il 20/10/2014, posso inviare la diffida? o devo aspettare ancora 30 giorni in più quindi il 20/11/2014?
Basta via raccomandata a/r e fax? o qualcosa altro anche?

Ho completato la mia diffida come il seguente. Potreste gentilmente verificare il contenuto e se devo togliere/aggiungere qualcosa?

Citazione
All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Milano
a.c.a. Funz. Resp. Ufficio Cittadinanza
Dott.ssa Donatella CERA
Corso MONFORTE, n. 31
20122 - MILANO


All’Ufficio Territoriale del Governo di Provincia di Milano
a.c.a. Prefetto Pro-Tempore
Dott. Gian Valerio LOMBARDI
Corso MONFORTE, n. 31
20122 - MILANO


Oggetto: DIFFIDA AD ADEMPIERE RICHIESTA CITTADINANZA PER  RESIDENZA (art. 9, della legge 5.02.1992 n. 91) Rif.: pratica n. codice KXXXXX


La sottoscritta, XXXXX.

Premesso
-   Che la sottoscritta XXXXX, cittadina XXXXX è titolare di una carta di soggiorno numero XXXXX, tipo SOGGIORNANTE DI LUNGO PERIODO-CE, rilasciata in data XXXXX dalla Questura di Cinisello Balsamo;
-   Che la sottoscritta ha inviato in data 20/10/2012  presso la Prefettura di Milano, Ufficio Cittadinanza di Corso MONFORTE, n. 31, 20122, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n°91/1992
-   Che in data XXXXX ha inviato una raccomandata con ricevuto da ritorno per richiedere il codice K
-   Che in data XXXXX la sottoscritta riceveva presso il suo domicilio la lettera del UTG di provincia indicante il codice codice K relativo alla sua pratica.
-   Che in data XXXXX la sottoscritta invia un messaggio di posta elettronica all’Uff. Cittadinanza della Prefettura per accertare lo stato della propria pratica
-   Che tutt’oggi, collegandosi al sito web del Ministero dell’Interno, e consultando lo stato della domanda risulta: “l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica”;


Considerato
-   Che il sottoscritto risiede ininterrottamente e legalmente in Italia dal data XXXXX
-   Che il sottoscritto non è mai stato oggetto di provvedimenti disciplinari. Non risulta assolutamente nulla nel certificato penale del casellario giudiziale in quanto il sottoscritto ha sempre vissuto nel pieno rispetto delle persone e della legge.


Visto
-   Che l’articolo 3 della legge 18.04.1994 n.362 recita: “1. Per quanto previsto dagli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il termine per la definizione dei procedimenti di cui al presente regolamento e' di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione della domanda”. Si può quindi dire che il termine sia ampiamente decorso;
-   Che il termine di 30 giorni previsto dall’art. 2, comma 3, della legge n. 241/1990 per la conclusione della pratica era anch’esso ampiamente trascorso.

Diffidano ad adempiere, nell'interesse del sottoscritto nome e cognome:
-   Il funzionario responsabile del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione - Direzione Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze – Cittadinanza affinché concluda il predetto procedimento di concessione della cittadinanza italiana;
-   Il Ministro dell’Interno, nominativo, affinché dia disposizioni per la conclusione del predetto procedimento di acquisizione della cittadinanza italiana.

E chiede
-   Ai sensi degli artt. 4 e 5 della legge n. 241/1990, che siano indicati i nomi dei funzionari responsabili dei procedimenti sopra citati, lo stato degli atti relativi al procedimento de quibus e che i responsabili dei competenti servizi compiano gli atti del loro ufficio o espongano le ragioni del ritardo, a norma dell'art. 328 c.p. così come modificato dalla legge 16 aprile 1990 n. 86;
-   Ai sensi degli artt. 10, 22, 23, 25 della legge n. 241/1990, che il sottoscritto possa prendere visione e/o acquisire copia degli atti del procedimento per meglio determinare quali siano state le cause del ritardo nel termine del procedimento de quibus e le relative responsabilità, al fine di poterle successivamente evidenziare in sede legale, sia personalmente, che per delega al proprio legale.

Con osservanza,
Milano, XXXXXXXXX


Nome Cognome

Vi ringrazio molto e scusa per il disturbo.

Re:Re:Guida per invio richieste o diffide
« Risposta #29 il: 21 Ottobre 2014, 12:26:45 »
dal sito dell ministero:

Per garantire un più efficace riscontro alle diverse comunicazioni relative alle istanze di naturalizzazione ( solleciti, diffide, richieste di accesso e altro),
i legali rappresentanti degli istanti, sono invitati a corrispondere con la Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, utilizzando i seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:
        » area3citt@pecdlci.interno.it; ( n. protocollo finale 0,1,2 )
        » area3biscitt@pecdlci.interno.it; ( n. protocollo finale 3,4,5,6 )
        » area3tercitt@pecdlci.interno.it, ( n. protocollo finale 7,8,9 )
           specificando con esattezza nell’oggetto il numero identificativo della pratica di riferimento ( K10/C….)

La Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze invita i legali rappresentanti dei richiedenti la cittadinanza italiana , ad effettuare le diverse comunicazioni dirette ai propri uffici
attraverso posta elettronica certificata.