Salve a tutti
Vi descrivo il mio problema, magari qualcuno può aiutarmi in questa situazione.
Io ho prestato il giuramento per la cittadinanza per naturalizzazione a dicembre del 2017, in seguito della domanda fatta presso un comune di Campania. Ho un figlio nato a maggio dello stesso anno.
Mi sono trasferito in Lombardia perché ho perso il lavoro, dove c’era la mia compagna, ed ho trovato il lavoro qui.
Per non complicare l’andamento della mia pratica per la cittadinanza, visto già i tempi lunghi di per se, non ho trasferito la mia residenza in Lombardia.
Nel frattempo è nato mio figlio, e quando ho prestato il giuramento era residente con la mia compagna.
Quando ho ritirato il decreto in prefettura ho detto che ho un figlio, e mi è stato detto che lui aquisterà la cittadinanza insieme a me.
Dopo aver fatto il giuramento ho cambiato la mia residenza nella stessa abitazione della mia compagna e mio figlio, mi sono recato in comune per fare la domanda di cittadinanza per mio figlio.
Lì mi hanno dato una brutta notizia, dicendomi che nel momento dell’acquisizione della cittadinanza mio figlio doveva avere la residenza nello stesso comune, e lui potrà decidere se diventare italiano quando compie i 18 anni.
Ho provato a chiamare il comune dove ho prestato il giuramento, loro mi hanno detto che il comune della mia attuale residenza deve fare la pratica per la sua cittadinanza, visto che io non sono più residente li, hanno mandato tutta la documentazione relativa alla mia pratica ed il mio giuramento al comune della mia attuale residenza, ma ancora nulla.
Pensavo di non complicare le cose, invece le ho complicate e come.
Per tutto questo tempo lui ha vissuto sempre con me, ha il mio cognome, il nome che abbiamo scelto insieme alla mia compagna, ho assistito perfino al parto.
La mia domanda è
Si può fare qualcosa in questo caso?
Dove devo andare, da chi devo andare, cosa posso fare?
Grazie in anticipo per vostre risposte
Alexandr