Tutto Stranieri

Reddito minimo per ottenere la cittadinanza

Re:Reddito minimo per ottenere la cittadinanza
« Risposta #15 il: 30 Ottobre 2015, 23:18:36 »
.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2016, 20:07:15 da alex101 »

Re:Reddito minimo per ottenere la cittadinanza
« Risposta #16 il: 31 Ottobre 2015, 05:56:58 »
Non e vero centra e come allora se coniuge e a carico il reddito deve essere 11,300, ma con coniuge non a carico e 8.300 + 550 figlio 8,850. Il reddito che ho basta e come e 10.000 nei ultimi tre anni, mi ha risposto anche il moderatore igli88 che sono sufficienti.

Alora ti ripeto ancora una volta se uno vive da solo cioe residente solo un redito 8,300 basta se uno e sposato e vivono insieme residenti 2 redito 11,300 in piu se si hanno figli residenti con se aumenta di 550 euro ecco ti ripeto che cosa dice la legge non io. Una persona a carico vuol dire se ha o no il redito ho se lo a abbastanza cioe carico parziale una persona che vive insiema a te cioe convivente nel stato di famiglia prende parte del tuo redito ho del redito
maggiore di chi e e nelo stato di famiglia.



29 agosto 2013 – Con la circolare K. 60.1 del 05/01/2007, il Ministero dell'Interno ha chiesto alle amministrazioni di valutare il reddito posseduto dal richiedente, non solo in base alla posizione individuale, ma in relazione al reddito dell'intero nucleo familiare.

Ciò vuol dire che se il cittadino straniero che presenta la pratica non raggiunge il minimo previsto di €8.500 per ogni anno del triennio richiesto dalla normativa, può integrare il proprio reddito con quello del nucleo familiare, che si intende composto da coniuge o genitori; ma in questi casi il minimo richiesto diventa di €11.500 in caso di coniuge a carico e di €550 in più per ogni figlio a carico.

Si intende come nucleo familiare tutti coloro che risultano iscritti nello stato di famiglia. Questa condizione fu introdotta per consentire anche agli altri componenti del nucleo familiare, che non dispongono di un proprio reddito sufficiente per la richiesta, a presentare ugualmente l’istanza se risultano effettivamente a carico del capofamiglia e sono in possesso degli altri requisiti previsti dalla Legge n. 91/92.

L’importo di € 8.500, per singolo individuo, è pari all’importo richiesto per l’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria. L’accertamento di questo requisito è fondamentale al momento di valutare la richiesta di cittadinanza visto che l’interessato deve disporre di mezzi adeguati a garantirgli l’autosufficienza economica e il soddisfacimento degli obblighi di solidarietà.

Quindi, lo straniero che intende presentare la richiesta di cittadinanza ai sensi dell’articolo 9 della Legge 91/92, cioè per residenza, deve provare la propria posizione reddituale e il regolare assolvimento degli obblighi fiscali per il periodo antecedente alla presentazione dell’istanza. Acquistando la cittadinanza il richiedente acquista gli stessi diritti e doveri di tutti i cittadini italiani, per cui sarebbe contrario all’interesse pubblico che il nuovo cittadino non disponga di mezzi idonei per mantenere sé e la propria famiglia.

Inoltre, ai sensi delle leggi n. 15/2005 e n.80/2005, la pubblica amministrazione è tenuta a chiedere al richiedente un’attualizzazione dei redditi, favorevole nel caso in cui ci siano eventuali miglioramenti della propria posizione economica, prima di emettere un eventuale diniego, specialmente quando il lasso di tempo trascorso dalla data di presentazione a quella del perfezionamento della domanda è considerevole.

D.ssa Maria Elena Arguello




Re:Reddito minimo per ottenere la cittadinanza
« Risposta #17 il: 02 Novembre 2015, 21:57:57 »
.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2016, 20:07:39 da alex101 »

Re:Reddito minimo per ottenere la cittadinanza
« Risposta #18 il: 24 Dicembre 2016, 20:54:13 »
Salve,
Sono residente da più di 10 anni,
Vorrei chiedere la cittadinanza italiana ma ho un dubbio sul reddito, io lavoro da due anni, quindi per il 2016,2015 sarei apposto, ma nel 2014 non ho lavorato niente, però sono residente con mio padre e mio fratello insieme quanto reddito devono avere per coprirmi l'anno del 2014?

Re:Reddito minimo per ottenere la cittadinanza
« Risposta #19 il: 24 Dicembre 2016, 21:18:28 »
Salve,
Sono residente da più di 10 anni,
Vorrei chiedere la cittadinanza italiana ma ho un dubbio sul reddito, io lavoro da due anni, quindi per il 2016,2015 sarei apposto, ma nel 2014 non ho lavorato niente, però sono residente con mio padre e mio fratello insieme quanto reddito devono avere per coprirmi l'anno del 2014?

Avrei bisogno di sapere quante persone siete nel nucleo familiare e di quanto redditto complessivo disponevate nel 2014.

Re:Reddito minimo per ottenere la cittadinanza
« Risposta #20 il: 24 Dicembre 2016, 21:36:04 »
Avrei bisogno di sapere quante persone siete nel nucleo familiare e di quanto redditto complessivo disponevate nel 2014.


Siamo solo in tre, io e mio fratello e nostro padre.

Non so però penso che abbiano 10mila tutte e due assieme.

Re:Reddito minimo per ottenere la cittadinanza
« Risposta #21 il: 25 Dicembre 2016, 09:21:45 »

Siamo solo in tre, io e mio fratello e nostro padre.

Non so però penso che abbiano 10mila tutte e due assieme.

Il redditto e uno dei tre cardini più importanti richiesti per la concessione della cittadinanza per RESIDENZA,questo requisito determina che il futuro cittadino abbia le capacita economiche per NON gravare sulla sanità pubblica e quindi sullo Stato.
La circolare Ministeriale K.60.1 del
05/01/2007 a diramato alcune linee interpretativa le quali indicano che si debba tener conto della somma totale dei redditi familiari e che si debba tener conto di quelli sopratutto immediatamente antecedenti la presentazione dell istanza.

La tua situazione familiare e di un capofamiglia (tuo padre) il quale non avendo un Coniuge ma 2 figli a carico debba avere un redditto calcolato cosi: € 8500 + 2x550=9600 EURO
Entrando nel merito della tua situazione mi viene da consigliarti di presentare l'istanza verso Marzo/Aprile 2017 quando avrai acquisto i Modelli fiscali tipo il CUD 2016 da allegare alla tua istanza.
Tieni presente che se nel anno 2017 avrai un buon reddito chiederai a Marzo/Aprile 2018 un acceso agli atti per aggiungere agli atti il CUD 2017 come integrazione a un miglioramento della propria posizione reddituale come prevista dalla circolare stesa.

Re:Reddito minimo per ottenere la cittadinanza
« Risposta #22 il: 25 Dicembre 2016, 11:28:32 »
Il redditto e uno dei tre cardini più importanti richiesti per la concessione della cittadinanza per RESIDENZA,questo requisito determina che il futuro cittadino abbia le capacita economiche per NON gravare sulla sanità pubblica e quindi sullo Stato.
La circolare Ministeriale K.60.1 del
05/01/2007 a diramato alcune linee interpretativa le quali indicano che si debba tener conto della somma totale dei redditi familiari e che si debba tener conto di quelli sopratutto immediatamente antecedenti la presentazione dell istanza.

La tua situazione familiare e di un capofamiglia (tuo padre) il quale non avendo un Coniuge ma 2 figli a carico debba avere un redditto calcolato cosi: € 8500 + 2x550=9600 EURO
Entrando nel merito della tua situazione mi viene da consigliarti di presentare l'istanza verso Marzo/Aprile 2017 quando avrai acquisto i Modelli fiscali tipo il CUD 2016 da allegare alla tua istanza.
Tieni presente che se nel anno 2017 avrai un buon reddito chiederai a Marzo/Aprile 2018 un acceso agli atti per aggiungere agli atti il CUD 2017 come integrazione a un miglioramento della propria posizione reddituale come prevista dalla circolare stesa.



Volevo dirti che mio padre è coniugato, ma sua moglie non sta qua in Italia, e non esce nel nostro stato famiglia, usciamo solo noi 3 (2 figli, 1 padre)

Quindi se mio padre non raggiunge i 9600, posso aggiungere quello di mio fratello?

Re:Reddito minimo per ottenere la cittadinanza
« Risposta #23 il: 25 Dicembre 2016, 11:41:04 »


Volevo dirti che mio padre è coniugato, ma sua moglie non sta qua in Italia, e non esce nel nostro stato famiglia, usciamo solo noi 3 (2 figli, 1 padre)

Quindi se mio padre non raggiunge i 9600, posso aggiungere quello di mio fratello?

Fa fede quello che e riportato nello stato di famiglia essendo un dato rilevante ai fini di escludere dalla spesa sanitaria qui in Italia quindi il coniuge di tuo padre in questo caso non e da prendere in considerazione.

La soma dei redditi va fatta comunque che ci sia o no la sufficienza essendoci la possibilità di farlo e tenendo presente che comunque bisogna dichiarare quanti componenti a il nucleo familiare tanto vale fare la SOMMA TOTALE.


ATTENZIONE Lo status di familiare a carico si possiede se il familiare interessato ha un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro.


Re:Reddito minimo per ottenere la cittadinanza
« Risposta #24 il: 25 Dicembre 2016, 13:58:59 »
Fa fede quello che e riportato nello stato di famiglia essendo un dato rilevante ai fini di escludere dalla spesa sanitaria qui in Italia quindi il coniuge di tuo padre in questo caso non e da prendere in considerazione.

La soma dei redditi va fatta comunque che ci sia o no la sufficienza essendoci la possibilità di farlo e tenendo presente che comunque bisogna dichiarare quanti componenti a il nucleo familiare tanto vale fare la SOMMA TOTALE.


ATTENZIONE Lo status di familiare a carico si possiede se il familiare interessato ha un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro.

Quindi posso utilizzare il loro reddito solo se non supero 2840???

Perché io nell'anno mancante (2014) ho avuto un reddito di 3500euro, come posso fare?

Re:Reddito minimo per ottenere la cittadinanza
« Risposta #25 il: 26 Dicembre 2016, 09:10:35 »
Quindi posso utilizzare il loro reddito solo se non supero 2840???

Perché io nell'anno mancante (2014) ho avuto un reddito di 3500euro, come posso fare?

NO non e cosi tu puoi usare  come integrazione comunque e sempre i redditto ti un tuo familiare convivente,la differenza sta nella compilazione del modulo on line, dopo che ti sarai registrato sul portale del Ministero e aver scelto il Modulo B  per la cittadinanza per residenza articolo 9 troverai una serie di riquadri 23 per l'esattezza nei quali dovrai inserire i tuoi dati e dei tuoi familiari conviventi.

Nel 12 dovrai inserire i dati dei familiari conviventi giù in fondo sceglierai se quella persona specifica e a tuo carico o no ecco per che ti ho scritto 2.840,51 euro in base a questa somma si sceglie la voce SI o NO.

Nel 18 si a la possibilità di inserire i dati di chi concorre  ad integrazione del tuo redditto.

Quindi riepilogando quando avrai in mano il CUD 2016 insieme ad altri due del 2014 e 2015 presenti la domanda on line successivamente nel messe di Marzo Aprile del 2018 andrai a chiedere un acceso agli atti dove aggiungerai i redditi percepiti nel 2017

Re:Reddito minimo per ottenere la cittadinanza
« Risposta #26 il: 26 Dicembre 2016, 11:03:11 »
NO non e cosi tu puoi usare  come integrazione comunque e sempre i redditto ti un tuo familiare convivente,la differenza sta nella compilazione del modulo on line, dopo che ti sarai registrato sul portale del Ministero e aver scelto il Modulo B  per la cittadinanza per residenza articolo 9 troverai una serie di riquadri 23 per l'esattezza nei quali dovrai inserire i tuoi dati e dei tuoi familiari conviventi.

Nel 12 dovrai inserire i dati dei familiari conviventi giù in fondo sceglierai se quella persona specifica e a tuo carico o no ecco per che ti ho scritto 2.840,51 euro in base a questa somma si sceglie la voce SI o NO.

Nel 18 si a la possibilità di inserire i dati di chi concorre  ad integrazione del tuo redditto.

Quindi riepilogando quando avrai in mano il CUD 2016 insieme ad altri due del 2014 e 2015 presenti la domanda on line successivamente nel messe di Marzo Aprile del 2018 andrai a chiedere un acceso agli atti dove aggiungerai i redditi percepiti nel 2017

Ora è tutto chiaro,
Grazie mille sei molto gentile
Buone feste e buon anno