Tutto Stranieri

Questura di MILANO: le vostre tempistiche

tep_27

• 130
Questura di MILANO: le vostre tempistiche
« il: 19 Maggio 2016, 18:42:36 »
Apro questo topic per chi ha chiesto la cittadinanza per residenza e ha a che fare, purtroppo, con la Questura di Milano.

Ho presentato la domanda a Novembre 2015, ad Aprile il Ministero mi dice che mancano elementi essenziali e la Prefettura di Milano mi comunica che mancano i pareri della Questura.
Sempre ad Aprile ho mandato il sollecito alla Questura. Non succede niente.
A Maggio, 3 giorni fa, ho mandato il sollecito per la conclusione della fase istruttoria; la Prefettura mi risponde, di nuovo, che mancano i pareri della Questura.
Ora aspetto e spero che vada avanti qualcosa in questo periodo fino a Giugno.

Considerando che statisticamente il passaggio da fase 1 a fase 3 vuole minimo un anno, soprattutto rispettando l'ordine cronologico delle domande presentate:

Chi, come me, è ancora in attesa del parere della Questura di Milano? Quando l'avete presentato? Come sta andando la vostra istanza?

Chi è in fase 3 e/o oltre o ha già ottenuto la cittadinanza, in quanto tempo siete passati da fase 1-2 a fase 3?

Possono partecipare anche chi abita in altre province.
Teniamoci aggiornati!

rahman

• 116
Re:Questura di MILANO: le vostre tempistiche
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2016, 22:30:47 »
Apro questo topic per chi ha chiesto la cittadinanza per residenza e ha a che fare, purtroppo, con la Questura di Milano.

Ho presentato la domanda a Novembre 2015, ad Aprile il Ministero mi dice che mancano elementi essenziali e la Prefettura di Milano mi comunica che mancano i pareri della Questura.
Sempre ad Aprile ho mandato il sollecito alla Questura. Non succede niente.
A Maggio, 3 giorni fa, ho mandato il sollecito per la conclusione della fase istruttoria; la Prefettura mi risponde, di nuovo, che mancano i pareri della Questura.
Ora aspetto e spero che vada avanti qualcosa in questo periodo fino a Giugno.

Considerando che statisticamente il passaggio da fase 1 a fase 3 vuole minimo un anno, soprattutto rispettando l'ordine cronologico delle domande presentate:

Chi, come me, è ancora in attesa del parere della Questura di Milano? Quando l'avete presentato? Come sta andando la vostra istanza?

Chi è in fase 3 e/o oltre o ha già ottenuto la cittadinanza, in quanto tempo siete passati da fase 1-2 a fase 3?

Possono partecipare anche chi abita in altre province.
Teniamoci aggiornati!
caio tep-27 come sta andando la tua pratica? io sempre 1 fase.qualquno di voi ha fatto la domanda scorso anno luglio,augosto?che pratica andata avanti dal 1 a 3 prefettura di milano?grazie
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

tep_27

• 130
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2016, 23:03:31 »
caio tep-27 come sta andando la tua pratica? io sempre 1 fase.qualquno di voi ha fatto la domanda scorso anno luglio,augosto?che pratica andata avanti dal 1 a 3 prefettura di milano?grazie

Ciao Rahman! La Prefettura che cosa ti dice? Magari ha già inviato tutto al Ministero e non hanno ancora aggiornato il sito.
Io, ahimè, sono sempre alla fase 1!! A inizi ottobre, manderò di nuovo un sollecito.

Naima

• 110
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2016, 18:32:24 »
Ciao
Volevo sapere come andata poi con vuoi si è mosso qlkd? ??
Ankio sto da una anno e 4 mesi alla fase 1
Ma a me non voglionoassolutamentefirmi che parere mancano...il 27 ho l'appuntamentoper accesso agli atti

« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2016, 08:10:43 »
Ciao
Volevo sapere come andata poi con vuoi si è mosso qlkd? ??
Ankio sto da una anno e 4 mesi alla fase 1
Ma a me non voglionoassolutamentefirmi che parere mancano...il 27 ho l'appuntamentoper accesso agli atti

Prova a capire durante l'incontro quali sono i pareri mancanti. Portati dietro delle marche da bollo e fatti stampare tutto il fascicolo.

Naima

• 110
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2016, 10:57:02 »
Grazie mille della risposta potreste dormi per favore quale marche da bollo deve portare e quante?
E che Cs dovrai chiedere a l'incontro?

tep_27

• 130
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2016, 10:40:14 »
Grazie mille della risposta potreste dormi per favore quale marche da bollo deve portare e quante?

Potresti chiedere:
1.) i pareri mancanti che a te risultano mancanti e quali pareri sono già stati dati e se siano positive o negative;
2.) come sono messi con le pratiche, ovvero su quali pratiche stanno lavorando ora e quanto ci metteranno per la tua indicativamente (che dipende dalla data di presentazione);
3.) se potresti avere qualcosa di scritto riguardo alla tua pratica e timbrata da loro o bollata.

Sulle marche da bollo non ti saprei dire molto...buona fortuna e facci sapere come andrà!

« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2016, 12:38:03 »

Marca da bollo da 0,26 centesimi va applicata su ogni foglio che devi prendere dal fascicolo. Quindi ti consiglio di prenderne un po' (5-6).

Naima

• 110
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2016, 21:04:58 »
Grazie mille! !!
Ma non pasta guardare dove si trova la pratica?
Devo per forza chiedere le copie?

Naima

• 110
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2016, 21:41:06 »
Giovedì andrò li spero che vada tutto bene qmnk vi farò sapere
Grazie a tutti

« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2016, 09:03:30 »
Grazie mille! !!
Ma non pasta guardare dove si trova la pratica?
Devo per forza chiedere le copie?

Avere qualcosa per scritto e' molto meglio perche' a voce ti possono dire tante cavolate e non avrai mai la certezza.

Naima

• 110
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2016, 18:31:41 »
Hai ragione così se devo fare dei solleciti ho anche le prove!!!

Naima

• 110
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2016, 10:47:08 »
Ciao
Oggi sono andata alla prefettura di Milano per accesso agli atti..arrivo li c'era una ragazza Giovanni che me ha fatto firmare e le chiedo che parere mancano?
Lei entra nella mia domanda nel PC. ..e me dice che la mia pratica manca solo il parere della prefettura. ..che quello della questura e stato già espresso ed è favorevole! !!
Io insisto che non può essere che la prefettura non riesca ad espremere il suo parere se ha il parere della questura etutto...e lei me spiega che la prefettura ha tante domande nn esprime il paté sulla mia pratica perché le pratiche vanno secondo il loro turno di arrivo...che me assicura che tutto apposto che non può assolutamente dirmi quando manderanno la mia pratica al ministero. ..perché dipende da quante domande ho davanti. ...io insisto che voglio vedere qlks...che le parole non contano per me è lei gira il PC e me fa vedere ....io lego che la questura ha espresso un parere favorevole. ..che manca quello della prefettura proprio come me ha detto io ciò fatto anche una foto....ma da tutto questo ho capito che la prefettura non ha voglia di fare nulla perché hanno il parere della questura da maggio....ma cosa vi vuole a mandare la pratica al ministero???
Poi io le tiro fuori il mio cui del 2016 e un certificato della scuola ..E la risposta del Quirinale che avevo soli citato. ..e lei me assicura che insirira il tutto....speriamo che di muovono

Naima

• 110
« Risposta #13 il: 27 Ottobre 2016, 11:11:09 »
Le ho chiesto come mai la mia domanda è ferma al primo Step si ce il parere del questua. ..lei me dice che non c'entrano niente i Step con quello che circola sul web che può essere che fra pochi giorni passi direttamente al 4 .....che poi non viene mai aggiornato....in tempo...boom
Qmnk io aspetto un altro mese e poi rimando un sollecito alla preffetura per espremirsi....cosa me cosegliati?

« Risposta #14 il: 27 Ottobre 2016, 12:39:52 »
Le ho chiesto come mai la mia domanda è ferma al primo Step si ce il parere del questua. ..lei me dice che non c'entrano niente i Step con quello che circola sul web che può essere che fra pochi giorni passi direttamente al 4 .....che poi non viene mai aggiornato....in tempo...boom
Qmnk io aspetto un altro mese e poi rimando un sollecito alla preffetura per espremirsi....cosa me cosegliati?

Nel prossimo sollecito menziona il fato che facendo un acceso agli atti ti e stato comunicato verbalmente che i pareri sono stati tutti espressi compreso quello della Questura e che l'unico mancante e il parere della Prefettura stesa.