Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa dare un consiglio ...
Ho inviato la mia pratica il 25/05/2015,nel 2016 è passata allo step 3 e da lì non si è più mossa. Passati poi, i famosi 730 giorni ho cominciato a inviare una diffida ogni mese (da ottobre), poiché nessuno mi rispondeva. Alla quinta diffida, mi hanno finalmente risposto quelli della area3citt@pecdlci.interno.it, in questo modo:
"L'ufficio è in arretrato. L'elevatissimo numero di istanze proposte, infatti, tenuto conto del personale a disposizione, non consente sempre di assicurare il rispetto dei termini, anche perché occorre procedere alla verifica di requisiti complessi che coinvolgono varie amministrazioni e sono di particolare rilievo per la sicurezza dello Stato. Frequentemente sono avvertite esigenze di accertamenti istruttori supplementari, per consentire il puntuale rispetto delle disposizioni di legge.
In questo contesto la trattazione delle istanze non può avvenire che nel rispetto dell'ordine cronologico e dei vincoli ordinamentali.
Si fa presente che dal momento della presentazione dell'istanza l'interessato ha la possibilità di conoscere, registrandosi sul sito del Ministero, ogni informazione utile e pertanto ciò garantisce la massima trasparenza, sopperendo ad una oggettiva difficoltà di garantire a tutti una informazione puntuale, che potrà comunque essere assicurata attraverso l'accesso agli atti presso le competenti prefetture.
Le istanze per concessione della cittadinanza ex articolo 9, legge del 1992, n.91 devono essere definite nel termine di 730 giorni, termine che, a differenza dell'attribuzione della cittadinanza per matrimonio ai sensi dell'articolo 5 della citata legge, non deve considerarsi perentorio, secondo un consolidato avviso giurisprudenziale"
A questo punto non so cosa devo fare, qualche consiglio?...Anche perché tra poco saranno passati tre anni da quando ho fatto domanda e non vorrei che diventassero 4 o più
.
Grazie in Anticipo.