Salve,
Ho presentato la mia domanda di cittadinanza per residenza il 25/03/2015 nel comune di Monza (MB), trascorso il termine stabilito, passati oltre tre mesi, mi sono recato in prefettura per chiedere delle spiegazioni, ed allo stesso tempo per depositare una lettera di diffida, visto che la mia istanza si trovava ancora nella prima fase. Dopo quindici giorni (13/07/17) ho ricevuto la risposta da parte della prefettura di Milano la quale spiegava: "...lo scrivente ufficio ha concluso l’istruttoria di competenza, la pratica è oggetto di valutazione da parte del Ministero dell’Interno".
Controllando lo status della domanda sul sito del ministero mi trovo nella fase scritta sopra. La mia domanda é: Cos'altro dovrei fare per accelerare la pratica visto che siamo giá oltre cinque mesi. La situazione, ormai, diventa disperante ogni giorno. Vi chiedo gentilmente un vostro consiglio per far fronte a questa situazione.
Saluti.
Se ai superato l'istruttoria di competenza della Prefettura dovrai fare pressing sul DLCI presso il Ministero,e per farlo potresti seguire le indicazioni che ti fornirò qui sotto.
Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene
https://www.pec.it/Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 3 che trovi qui
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.
Visto che i termini sono trascorsi al interno del modulo 3 nello spazio PREMESSO CHE cancela questo:
"il termine per la definizione dei procedimenti e' di settecentotrenta giorni dalla data di presentazione dell’ istanza e che esso non e collegato direttamente ad una singola fase del procedimento quale e l'istruttoria, ma ne comprende tutto l’insieme iniziativa, istruttoria e decisoria."
E inserisci questo
- è trascorso il termine di settecentotrenta giorni per la definizione del procedimento di concessione della cittadinanza italiana come previsto dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 362/1994 in attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 241/1990;
Detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data .. /.. /…. , non essendo stata a tutt'oggi adottata nessuna pronuncia espressa da parte dell’amministrazione
Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE inserire questo:
l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.
Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.
Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.