Ho presentato istanza per l'ottenimento della cittadinanza italiana per residenza in data 15/12/2011 insieme alla mia famiglia. Attualmente lo stato della mia pratica si trova nella TERZA FASE : ovvero, verificando lo stato online leggo '' L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione''; è così ormai da parecchio tempo. Mio padre è anche andato di persona in prefettura a chiedere informazioni presso l'ufficio cittadinanza e gli hanno detto la stessa cosa che leggo appunto sul sito del ministero.
Grazie al vostro forum sono venuto a sapere che trascorsi 730 giorni dalla presentazione della domanda si può inviare una DIFFIDA AD ADEMPIERE al ministero dell'interno e che in molti casi grazie a questa si riesce 'a far ripartire la pratica' che spesso dopo poco tempo passa ai punti successivi.
Ho letto diverse discussioni qui su questo argomento ma tuttavia ho ancora dei dubbi, che spero mi possiate chiarire.
Innanzitutto, ho letto che bisogna inviare la diffida a tre diversi indirizzi, tramite PEC, raccomandata A/R oppure tramite fax; essendo la raccomandata con ricevuta di ritorno il metodo che mi rimane più comodo, vorrei sapere, quali sono gli indirizzi a cui dovrei spedire ?
Sempre su questo forum, ho trovato inoltre questo fac simile della diffida:
OGGETTO: sollecito e messa in mora per concessione della cittadinanza italiana (art. 9 l. 91/92) ai sensi dell’art. 9 ter l. 241/1990
Rif. Pratica: K10
Con la presente,il sottoscritto/a_________________, nato/a il ______ a ________________e residente in via ______________________________ a ______________________________ (recapito telefonico___________________)
premesso che
in data _____________ è stata presentata domanda di cittadinanza;
l'art. 3 del D.P.R. 362/1994 (“Regolamento recante la disciplina dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana”) prevede per la definizione del procedimento amministrativo oggetto dello stesso regolamento un termine di 730 giorni dalla data di presentazione dell’istanza;
a tutt'oggi, non è arrivata alcuna risposta alla domanda in oggetto, rispetto alla quale nell'area dedicata al controllo della propria istanza sul sito del Ministero dell'Interno si legge:”_____________________________________________________________________________________________________________________________________________”
il termine di 730 giorni è decorso;
diffida
il Ministero dell'Interno – Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione -Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze affinché concluda il succitato procedimento di cittadinanza.
DATA
FIRMA
Allegato: copia titolo al soggiorno
Va bene, oppure devo aggiungere altro ?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.