Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

freja

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #255 il: 10 Dicembre 2013, 20:46:15 »
salve ho un problema sono in fase 3 e devo lacciare la casa in cui ho indizio della mia pratica s qui e devo tornare in mio paese e portare la mia famiglia per colpa della crisi e vero che perdo la residenza quando viene cancellato il contratto del affitto o rimane  cosa mi consigliate di fare e vero possono chiedere me  il cud la  mia pratica e cosi l istrottoria  e completa .la domanda in fase di valutazione  grazie in anticipo  :-\                 

da quant'è che hai fatto la domanda,scrivi tutto..

« Risposta #256 il: 11 Dicembre 2013, 06:32:17 »
ciao ho presentato la domanda il 13 /02/2012

naweed

• 537
« Risposta #257 il: 11 Dicembre 2013, 20:32:44 »
salve ho un problema sono in fase 3 e devo lacciare la casa in cui ho indizio della mia pratica s qui e devo tornare in mio paese e portare la mia famiglia per colpa della crisi e vero che perdo la residenza quando viene cancellato il contratto del affitto o rimane  cosa mi consigliate di fare e vero possono chiedere me  il cud la  mia pratica e cosi l istrottoria  e completa .la domanda in fase di valutazione  grazie in anticipo  :-\                 

allora per il cud telo possono chiedere fiino alle firme ( cioe fase 5 ) poi non lo chiedono, invece per quanto riguarda la residenza devi essere residente fino al momento del giuramento che sei residente in quella casa o altra quello non cambia pero lo spostamento di residenza lo devi comunicare alla prefettura

« Risposta #258 il: 11 Dicembre 2013, 21:06:28 »
grazie 1000 nawed e vero che quando la mia pratica e completa che ho tutte le parere e no manca altro tipo di parre di qualsiasi organi  :-[ :-[ :-[

freja

« Risposta #259 il: 12 Dicembre 2013, 11:29:30 »
grazie 1000 nawed e vero che quando la mia pratica e completa che ho tutte le parere e no manca altro tipo di parre di qualsiasi organi  :-[ :-[ :-[

no,non è vero,possono mancare i pareri.per quanto riguarda la rezidenza, la puoi trasferire da un tuo parente/amico,invece per il cud ti possono creare problemi se non ce l'hai.

naweed

• 537
« Risposta #260 il: 12 Dicembre 2013, 15:02:02 »

quando il decreto sara firmato la prefettura prima di stamparlo per la notifica fa un veloce nuovo controllo sulla tua residenza,permesso di soggiorno, e in procura della reppublica

« Risposta #261 il: 14 Dicembre 2013, 08:12:01 »
ciao

ho seguito il consiglio di naweed, il giorno 12 ho mandato accesso agli atti speriamo in bene....
ma nel mentre mi sono sorti due domande.
accesso agli atti e conclusione procedimento vanno mandati in un unica mail oppure due mail separate?
e poi le lettere come avete composto? cioe avete stampato firmato scansionato come allegato in formato pdf oppure l'avete scritto il contenuto direttamente nella mail?

naweed

• 537
« Risposta #262 il: 14 Dicembre 2013, 12:58:20 »
ciao

ho seguito il consiglio di naweed, il giorno 12 ho mandato accesso agli atti speriamo in bene....
ma nel mentre mi sono sorti due domande.
accesso agli atti e conclusione procedimento vanno mandati in un unica mail oppure due mail separate?
e poi le lettere come avete composto? cioe avete stampato firmato scansionato come allegato in formato pdf oppure l'avete scritto il contenuto direttamente nella mail?

le lettere vanno mandate in unica email e poi non firmare perche la casella pec è gia autenticata quindi non ce bisogno

« Risposta #263 il: 14 Dicembre 2013, 15:05:54 »
ciao
direi la prima ho fatto giusto cioe ho unito richiesta conclusione procedimento al accesso agli atti... invece il secondo punto ho fatto la lettera stampato firmato scansionato ed ho creato file pdf ho mandato in allegato alla mail con due righe nella mail.... secondo te puo andare bene lo stesso o mi conviene rifare tutto???

« Risposta #264 il: 14 Dicembre 2013, 18:55:45 »
Ciao TomRich,

va benissimo anch'io ho fatto come te accesso atti e richiesta conclusione in una unica email con due righe e tutto il resto in PDF allegato e firmato, qualche ora dopo mi ha risposto la prefettura. Quindi tranquillo va benissimo.....

« Risposta #265 il: 14 Dicembre 2013, 20:01:44 »
Ciao TomRich,

va benissimo anch'io ho fatto come te accesso atti e richiesta conclusione in una unica email con due righe e tutto il resto in PDF allegato e firmato, qualche ora dopo mi ha risposto la prefettura. Quindi tranquillo va benissimo.....

grazie per la tua risposta speriamo in bene

« Risposta #266 il: 30 Dicembre 2013, 11:35:41 »
Grazie di cuore ragazzi per i vostri preziosi aiuti e consigli. da oggi sono ufficialmente passato allo step 4 così risulta sul sito del ministero e quindi mi trasloco al thred dello step 4
colgo occasione per farvi i miei migliori augurio di buone feste e tante buone prospettive per l'anno nuovo.

« Risposta #267 il: 28 Gennaio 2014, 17:58:38 »
Magari potete aiutare anche me
La mia situazione è la seguente: Domanda di cittadinanza per residenza presentata 14 mesi fa, e sono in fase 3.

Ho molta urgenza di ricevere la cittadinanza perché mi serve per richiedere un visto per l'australia.

Fin ora mi sono mosso in questo modo:

- L'11 Novembre 2013 ho mandato 2 Richieste di conclusione del procedimento via PEC. Una a Di Caprio e Una ad Alfano

- Il 13 Dicembre 2013 non vedendo risultati ho mandato quelle stesse Richieste di conclusione del procedimento via raccomandata A/R, sempre a Di Caprio e Alfano

Oggi 28 Gennaio 2014, non è cambiato nulla... sempre fase 3 e nessuna risposta a nessuna lettera.
Ma cosa devo fare per farmi dare la cittadinanza prima dei 2 anni?? Vi rendete conto che per quei signori che "lavorano" le nostre pratiche, i 2 anni sono diventati il tempo minimo, invece che il tempo massimo come in teoria stabilisce la legge?! Forse lì al ministero hanno capito male, e credono che l'iter della cittadinanza deve durare almeno 2 anni  ???

Io tutte le mie lettere di "Richiesta di conclusione del procedimento" che ho mandato le ho motivate per bene, dicendo che mi interessa diventare cittadino perché ormai mi sento totalmente italiano e vorrei anche votare. Voi avete suggerimenti su come scrivere una lettera con delle motivazioni efficaci? che venga presa in considerazione?
O forse ho sbagliato i destinatari?? :o

Ragazzi, davvero, se non mi aiutate voi, non so proprio a chi chiedere  :-\  per fortuna che esiste questo forum. Non oso immaginare quale sarebbe il nostro destino se non esistesse

« Risposta #268 il: 29 Gennaio 2014, 17:39:47 »
allora cio che fai è giusto ma manca un pezzo, io ero nella tua stessa situazione ho mando un accesso agli atti insieme alla conclusione procedimento, indirizzando ad Alfano e di Caprio, direi che sta funzionando.

Magari potete aiutare anche me
La mia situazione è la seguente: Domanda di cittadinanza per residenza presentata 14 mesi fa, e sono in fase 3.

Ho molta urgenza di ricevere la cittadinanza perché mi serve per richiedere un visto per l'australia.

Fin ora mi sono mosso in questo modo:

- L'11 Novembre 2013 ho mandato 2 Richieste di conclusione del procedimento via PEC. Una a Di Caprio e Una ad Alfano

- Il 13 Dicembre 2013 non vedendo risultati ho mandato quelle stesse Richieste di conclusione del procedimento via raccomandata A/R, sempre a Di Caprio e Alfano

Oggi 28 Gennaio 2014, non è cambiato nulla... sempre fase 3 e nessuna risposta a nessuna lettera.
Ma cosa devo fare per farmi dare la cittadinanza prima dei 2 anni?? Vi rendete conto che per quei signori che "lavorano" le nostre pratiche, i 2 anni sono diventati il tempo minimo, invece che il tempo massimo come in teoria stabilisce la legge?! Forse lì al ministero hanno capito male, e credono che l'iter della cittadinanza deve durare almeno 2 anni  ???

Io tutte le mie lettere di "Richiesta di conclusione del procedimento" che ho mandato le ho motivate per bene, dicendo che mi interessa diventare cittadino perché ormai mi sento totalmente italiano e vorrei anche votare. Voi avete suggerimenti su come scrivere una lettera con delle motivazioni efficaci? che venga presa in considerazione?
O forse ho sbagliato i destinatari?? :o

Ragazzi, davvero, se non mi aiutate voi, non so proprio a chi chiedere  :-\  per fortuna che esiste questo forum. Non oso immaginare quale sarebbe il nostro destino se non esistesse

« Risposta #269 il: 29 Gennaio 2014, 20:03:17 »
allora cio che fai è giusto ma manca un pezzo, io ero nella tua stessa situazione ho mando un accesso agli atti insieme alla conclusione procedimento, indirizzando ad Alfano e di Caprio, direi che sta funzionando.

sta funzionando nel senso che sei avanzato dalla fase 3 alla 4? e quanto tempo aveva la tua domanda? scusa ma non ho letto i post precedenti  :-[
e hai usato pec o raccomandata?

Ci sono altri che hanno smosso una domanda (per resisdenza) che era ferma in fase 3 e non erano ancora passati i 2 anni? se si che metodi avete usato precisamente, ragazzi?