Ciao sumadimac,
La dicitura complessivamente mi fa pensare che si tratti della stesa cosa anche se potrete non essere cosi se ce la differenza nella scrittura e evidente che ci sara un per che.
Se e una cosa positiva? Io direi di si per il fatto che la istanza e stata scossa ma il responso finale e da attendere.
Consiglio di far trascorrere almeno 30 giorni per poi eventualmente riproporre o un sollecito formale o una comunicazione via mail.
Ti ringrazio molto per l'aiuto. Purtroppo sono arrivate brutte notizie. Hanno inviato preavviso di rigetto a mezzo PEC.
Tra parentesi mi sono anche un poco arrabbiato (anche se bonariamente) con il mio conoscente in quanto lui sosteneva di non avere precedenti penali, mentre è emerso che ha avuto una condanna nel 2004 per essere stato fermato alla guida ed avere rifiutato l'alcool test. E' una condanna vecchia (oltretutto ad un'ammenda per un reato contravvenzionale) e penso che si possa fare qualcosa, anche perchè ho visto una pronuncia favorevole in tal senso proprio del Consiglio di Stato, ma lui è deluso e non vuole più continuare.
Avendo la carta di soggiorno a tempo indeterminato mi ha detto chiaramente che non ha intenzione di spendere per un avvocato per un qualcosa di cui non è certo.
Non posso certo convincerlo diversamente. E' la sua vita ed è giusto che decida per se stesso.
Dico solo che mi dispiace. E' il primo rigetto che vedo tra i miei conoscenti che ho seguito e dal lato umano mi spiace molto.