Salve,
Vorrei chiedervi un consiglio.
Ho presentato richiesta per cittadinanza italiana per matrimonio il 9-08-2016 al consolato italiano a Città del Messico.
A giugno 2018, ci siamo trasferiti a Los Angeles, abbiamo inviato la comunicazione di cambio residenza al ministero e all’ambasciata e la pratica la quale è stata trasferita ed è ora competenza del consolato italiano a Los Angeles.
Ho inviato diversi solleciti da febbraio 2018 ma non ho ricevuto mai risposta.
Il 10-08-2018 ho inviato la diffida e non ho ricevuto risposta.
Pensavo la mia pratica la trattasse la dr.ssa Varvazzo perché il numero protocollo è 2, quindi ho sempre inviato tutto a lei (area3citt) tramite pec.
La settimana scorsa ho inviato una mail (no pec) e mi ha risposto che la mia pratica non la tratta lei ma la tratta Cristina formichi, quindi ho scritto una mail alla dr.ssa formichi e lei mi ha risposto oggi:
“Con riferimento alla richiesta della S.V., nel comunicare che la Scrivente non è responsabile del procedimento, la titolarità del quale rimane in capo all’ Area di appartenenza, si rappresenta che l’istanza per l’acquisto della cittadinanza italiana in oggetto risulta mancante di un parere essenziale che si è provveduto a sollecitare e senza il quale non si può procedere alla definizione della stessa”
Allora non capisco più chi è che tratta la mia pratica.
Cosa posso fare? Mi conviene inviare una nuova diffida?
Si puo chiedere acceso agli atti preso il consolato a Los Angeles? Se si, come?
Grazie