Tutto Stranieri

Fase 3. “E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrali”.

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1080 il: 25 Giugno 2018, 13:29:43 »


Bryan te l'ho chiesto 2 volte...puoi dirci dove trovare i numeri telefonici degli uffici gentilmente? grazie

Scusa non avevo letto!


Area III: Cittadinanza

 

Dirigente dell'Area

Viceprefetto Aggiunto d.ssa Paola VARVAZZO (reggente)                 

Tel: 06465 29882

Mail:  paola.varvazzo@interno.it
P.E.C..: area3citt@pecdlci.interno.it

 

 

Area III bis: Cittadinanza

 

Dirigente dell'Area

Viceprefetto dr.ssa Antonella ALVARO(reggente)

Tel: 06465 39922

Mail: antonella.alvaro@interno.it

P.E.C.: area3biscitt@pecdlci.interno.it


Area III ter: Cittadinanza

 

Dirigente dell'Area
Viceprefetto dr.ssa Franca SESTI MIRAGLIA   

Tel: 06465 39918

Mail: franca.sestimiraglia@interno.it

P.E.C.: area3tercitt@pecdlci.interno.it


Gli indirizzi PEC dipendono dal numero finale del codice K10/....

area3citt@pecdlci.interno.it;     ( n. protocollo finale 0,1,2 )
area3biscitt@pecdlci.interno.it; ( n. protocollo finale 3,4,5,6 )
area3tercitt@pecdlci.interno.it, ( n. protocollo finale 7,8,9 )

Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1081 il: 25 Giugno 2018, 13:33:18 »
Ciao Bryan ma te ti trovi sempre in fase 3 o e cambiata la tua fase, a me finisce con codice 2 il finale sarebbe la dottssa Varavazzo, Domanda FATA 01 2017 mi trovo sempre in fase 3

Si, mi trovo sempre nella fase 3 da maggio 2017, domanda presentata a dicembre 2016
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

cbao

  • ***
  • 210
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1082 il: 25 Giugno 2018, 13:34:26 »


Bryan te l'ho chiesto 2 volte...puoi dirci dove trovare i numeri telefonici degli uffici gentilmente? grazie

Bryan, poi trovare il numero che ti serve clicando qua: http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/contatti/6-direzione-centrale-i-diritti-civili-cittadinanza-e-minoranze
Auguri

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1083 il: 25 Giugno 2018, 13:50:08 »
Bryan, poi trovare il numero che ti serve clicando qua: http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/contatti/6-direzione-centrale-i-diritti-civili-cittadinanza-e-minoranze
Auguri

Lo sapevo già ma non l ho chiesto io i numeri...


Comunque ho saputo che le domande all'ministero  li lavorano per ordine cronologico, nel senso che l'ordine parte da quanto la vostra prefettura ha inviato la pratica.

Per esempio...

Domanda K10/*******
Data invio della vostra prefettura al ministero <<<< LA PRIMA PRATICA CHE LAVORANO
01/01/2015  ore 09:00


Domanda K10/*******
Data invio della vostra prefettura al ministero <<<< LA SECONDA PRATICA CHE LAVORANO
01/01/2015  ore 09:01

Domanda K10/*******
Data invio della vostra prefettura al ministero <<<< LA TERZA PRATICA CHE LAVORANO
01/01/2015  ore 09:02


Possono lavorare un tot di pratiche al giorno (suposiamo 3 pratiche) quindi queste 3 pratiche che il dirigente deve chiedere informazioni a tutti gli ministeri coinvolti e agli servizi segreti. (Le pratiche non si saltano, prima che iniziano altre 3 pratiche aspettano le risposte per quelle 3 chieste precedentemente)

Quindi tutto dipende dalla vostra prefettura quanto ci mette a lavorare la vostra pratica. Poi una volta arrivata a Roma da li iniziano le lavorazioni delle pratiche in ordine cronologico( come sopracitato)


Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

durres

  • ****
  • 488
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1084 il: 25 Giugno 2018, 19:08:42 »
Ho inviato solo una mail normale che chiedevo informazioni sulla mia pratica, ma non mi ha risposto. poi ho dovuto chiamarla sul telefono ufficio poi mi ha risposto in generico.
Ovviamentei moduli precompilati hanno un valore legale in quanto tu citi le leggi, invece se invii una mail senza citare le leggi non vadle niente.

Si ma alla fine non cambia niente penso,se seguono l ordine cronologico e uguale
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1085 il: 25 Giugno 2018, 21:35:46 »
Si ma alla fine non cambia niente penso,se seguono l ordine cronologico e uguale

Gli solleciti non servono a velocizzare la pratica! Ma a sapere il punto preciso in cui si trova( solo in caso se passano gli 730 giorni allora puoi sollecitare il ministero a velocizzare la tua pratica se non hai risultati allora devi provare al tar).

Come ho scritto in precedenza le domande le lavorano in ordine Cronologico  quindi dipende come rispondono i ministeri coinvolti se rispondono veloci allora le pratiche si concludono velocemente e così iniziano a lavorare altre  :) (non ce un tempo predefinito alla lavorazione di una pratica perchè le valutano in base al Paese di provenienza tipo se uno viene da iraq o afganistan la sua pratica durerà più di uno che viene da albania polonia o romania.

E bene inviare solleciti alla pubblica amministrazione ma pur sempre non esagerando. Loro hanno 45 giorni per rispondere ad un vostro sollecito, ciò significa che non inviate solleciti ogni mese perché la risposta sarebbe uguale invece se le inviate ogni 3 mesi allora le cose cambiano ;)

« Ultima modifica: 25 Giugno 2018, 22:02:23 da bryan »
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1086 il: 26 Giugno 2018, 01:56:08 »
Gli solleciti non servono a velocizzare la pratica! Ma a sapere il punto preciso in cui si trova( solo in caso se passano gli 730 giorni allora puoi sollecitare il ministero a velocizzare la tua pratica se non hai risultati allora devi provare al tar).

Come ho scritto in precedenza le domande le lavorano in ordine Cronologico  quindi dipende come rispondono i ministeri coinvolti se rispondono veloci allora le pratiche si concludono velocemente e così iniziano a lavorare altre  :) (non ce un tempo predefinito alla lavorazione di una pratica perchè le valutano in base al Paese di provenienza tipo se uno viene da iraq o afganistan la sua pratica durerà più di uno che viene da albania polonia o romania.

E bene inviare solleciti alla pubblica amministrazione ma pur sempre non esagerando. Loro hanno 45 giorni per rispondere ad un vostro sollecito, ciò significa che non inviate solleciti ogni mese perché la risposta sarebbe uguale invece se le inviate ogni 3 mesi allora le cose cambiano ;)



Quindi secondo quello che stai dicendo, se quello che ha presentato la sua domanda prima di me no riceve i pareri la mia pratica rimane ferma. Ma tu ti rendi conto che non è molto logico?

Legendo il blog potrai scoprire che ci sono casi che finiscono prima che altri che sono stati iniziati prima. Poi non è lo steso residenza che matrimonio.....

Ma secondo te come si potrebbe gestire un sistema cronologiacamente se hai domande per residenza, per matrimonio in Italia e poi all' estero. E all'estero ci sono 193 stati, e non c'entra niente se la persona l'ha fatto in Iraq, Katmandu o nel culo del mondo. Tutto finisce nel ministero.

Tutto questo solo fa innervosire gente che ha veramente bisogno di avere le carte in regola.

 





durres

  • ****
  • 488
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1087 il: 26 Giugno 2018, 09:47:20 »


Quindi secondo quello che stai dicendo, se quello che ha presentato la sua domanda prima di me no riceve i pareri la mia pratica rimane ferma. Ma tu ti rendi conto che non è molto logico?

Legendo il blog potrai scoprire che ci sono casi che finiscono prima che altri che sono stati iniziati prima. Poi non è lo steso residenza che matrimonio.....

Ma secondo te come si potrebbe gestire un sistema cronologiacamente se hai domande per residenza, per matrimonio in Italia e poi all' estero. E all'estero ci sono 193 stati, e non c'entra niente se la persona l'ha fatto in Iraq, Katmandu o nel culo del mondo. Tutto finisce nel ministero.

Tutto questo solo fa innervosire gente che ha veramente bisogno di avere le carte in regola.

Ciao lo so che la frustrazione e tanta per tutti noi , ma non e neanche producente scontrarsi  tra di noi , pero' se ci pensi non e che ha tanto torto , Mettiamo il paese x di origine che non ha l anagrafe tutta digitale, loro non comunicano tramite mail ma tramite poste normali tra un ente e altro , quindi il trasporto tra il comune e il ministero degli interni e poi quello degli esteri del paese x con il ministero degli esteri del italia diventa una cosa lungissima,quindi in automatico si allunga la pratica da paese a paese,
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1088 il: 29 Giugno 2018, 19:50:28 »
CIAO piccola stella bisogna avere un di pazienza. GRAZIE MILLE del karma .Però mi raccomando tieni un po anche per te anche perché ti serve. A parte gli scherzi prova ad andare in questura , al massimo non ti diranno niente, se hai un po di tempo e meglio che passi da loro. Anche se io ho solo chiesto a febbraio e mi hanno detto che sono in arretrato, e riguardo le lettere che mandiamo noi quelle già precompilate si sono gia fatte le ossa secondo me. E un po anche come la risposta precompilata che ci rispondono. Se scrivi una lettera diversa dai moduli che ci sono e meglio. Le buone maniere funzionano di più, in qualsiasi posto e in qualsiasi paese.

no tesoro mio non ho tempo perchè da lunedì sono a Roma, hai letto che firmo un contratto come attrice finalmente!! Alla fine la vera fortuna è questa, non in quanto tempo si muovono alla questura!
Anzi se puoi rispondimi che ho aperto un post, aiutami che non so che devo fare tu che sei sempre buono perfavore
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1089 il: 02 Luglio 2018, 11:03:11 »
passati i famosi due anni ancora fase 3 ho fatto un avvocato ma inutile secondo me mi tocca aspettare un attimino e poi diffide

ADAMS

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1090 il: 02 Luglio 2018, 14:28:13 »
Buongiorno,
Doamnda per residenza presso prefettura di Milano 14.11.2016
Sono in terza fase con la dicitura "E'avviata l'istruttoria degli uffici competenti" Sono in questa fase da tre mesi.
Fortunatamente oggi ho sentito la Dott.ssa. Alvaro per telefono la quale è stata di una grande cortesia. Mi ha detto che risponde solo per scritto. Ho fornito il mio K10 e dopo circa 20 minuti mi ha risposto con

"la informo che sono in corso verifiche istruttorie necessarie per la definizione dell'istanza"

La mia domanda scade il 15.11.2018. cosa dovrei fare e se secondo voi sta procedendo tutto nella norma.

Grazie

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1091 il: 02 Luglio 2018, 15:35:53 »
passati i famosi due anni ancora fase 3 ho fatto un avvocato ma inutile secondo me mi tocca aspettare un attimino e poi diffide


Non prendere un avvocato, manda una mail con scritto che sono passati due anni e che hai intenzione a far ricorso a tar di lazio se non concludono al più presto possibile la tua pratica..
« Ultima modifica: 02 Luglio 2018, 16:03:26 da bryan »
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

B R Y A N

  • *****
  • 971
  • MODERATORE
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1092 il: 02 Luglio 2018, 15:39:26 »
Buongiorno,
Doamnda per residenza presso prefettura di Milano 14.11.2016
Sono in terza fase con la dicitura "E'avviata l'istruttoria degli uffici competenti" Sono in questa fase da tre mesi.
Fortunatamente oggi ho sentito la Dott.ssa. Alvaro per telefono la quale è stata di una grande cortesia. Mi ha detto che risponde solo per scritto. Ho fornito il mio K10 e dopo circa 20 minuti mi ha risposto con

"la informo che sono in corso verifiche istruttorie necessarie per la definizione dell'istanza"

La mia domanda scade il 15.11.2018. cosa dovrei fare e se secondo voi sta procedendo tutto nella norma.

Grazie

Ciao,
Allora tu saresti all'inizio della terza fase, stanno raccogliendo informazioni su di te quindi passerà un pò di tempo prima che passi alla quarta fase..
Io nella terza fase sono da maggio 2017 e a me mi ha risposto così;

la informo che sono in corso valutazioni sugli elementi istruttori acquisiti Ulteriori informazioni potranno essere acquisite presso la competente Prefettura dove potrà esercitare il diritto di accesso nei giorni dalla medesima stabiliti.
Si rammenta che il termine è fissato in 730 giorni e l'istanza sarà definita positivamente o negativamente compatibilmente con l'elevatissimo numero di analoghe istanze in corso di trattazione
« Ultima modifica: 02 Luglio 2018, 15:49:02 da bryan »
Domanda per Residenza

12/2016 Presentazione domanda + K10/*****46
05/2017 Fase 3
07/2018 Fase 4
09/2018 Fase 4 con "?"
01/2019 Fase 5
01/2019 Fase 7
01/2019 Ritirato decreto in prefettura
02/2019 Appuntamento giuramento

ADAMS

Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1093 il: 02 Luglio 2018, 17:06:48 »
Grazie Bryan della tua celere risposta.
 Secondo te quanto ancora dovrei rimanre in codesta fase. Avrò qualche speranza di prendere la cittadinanza nel termine previsto o se potrebbe prolungare. Cosiderando anche che ho un buon reddito e un figlio che è cittadino Italiano.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2018, 17:12:46 da ADAMS »

durres

  • ****
  • 488
Re:Quelli del Step 3 !
« Risposta #1094 il: 02 Luglio 2018, 18:47:28 »
Grazie Bryan della tua celere risposta.
 Secondo te quanto ancora dovrei rimanre in codesta fase. Avrò qualche speranza di prendere la cittadinanza nel termine previsto o se potrebbe prolungare. Cosiderando anche che ho un buon reddito e un figlio che è cittadino Italiano.

Ciao beato te, a me rispondono alle mail dicendo che si segue l ordine cronologico ,e non si fanno eccezioni. In bocca al lupo
INSERISCI QUA LE FASI DELLA TUA DOMANDA DI CITTADINANZA.