Cari tutti,
vedo con piacere che in questi giorni siamo tanti ad essere arrivati alla fase 7
Come molti di voi ormai sapranno, però, il nostro cammino per ottenere la tanto desiderata cittadinanza italiana non finisce ahimè con la fase 7, perché per molte prefetture (non tutte) c’è un’ulteriore fase che è una seconda istruttoria per verificare la permanenza dei requisiti di residenza, reddito e precedenti penali prima di procedere alla notifica del decreto di concessione.
Inoltre ormai sapete anche che ogni prefettura ha il suo modo di far avere la notifica all’interessato. Ho letto per esempio che alcune permettono di ritirarlo presentandosi semplicemente senza ricevere nessuna comunicazione o appuntamento e altre invece che fanno aspettare la notifica per mesi. Altre ancora fanno un altro passaggio che consiste nel dare la delega di notificare il decreto ai singoli comuni. Una giungla insomma!
Ho deciso quindi di aprire un topic separato dall’altro sulla fase 7 e riservato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a quelli che hanno ricevuto la notifica o hanno già il decreto in mano. Lo scopo di questo topic sarà capire il modus operandi e le tempistiche di ogni singola prefettura
Vi chiedo dunque di rispondere a questo topic, scrivendo quanto segue
- da quanto tempo eravate in fase 7
- la vostra prefettura di competenza
- se la vostra domanda è per residenza o matrimonio
- e infine, specificate in che modo (presentandovi direttamente senza appuntamento oppure tramite lettera a casa, telefonata, comunicazione sul sicitt ecc.) e se dalla prefettura o dal comune.
ESEMPIO PERFETTO DA SEGUIRE
Come per il topic sulla fase 5 che ha funzionato bene e ha visto molta partecipazione, conto su di voi
Siete meravigliosiiiiiiiiiii
+++++++ ELENCO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO +++++++
Prefettura di Varese
Grey20: in fase 7 per circa un mese. Notifica tramite raccomandata del Comune
Prefettura di Milano
killerqueen: in fase 7 per 10 giorni. Notifica tramite messo comunale
Ciao Littlestar,
per quanto mi riguarda la mia pratica era di competenza della preff. di Milano. Seguono le tempistiche dalla fase 7 fino al giuramento:
29/04/2019 - Fase 7 - Il decreto di concessione è stato firmato: .....
28/08/2019 - Messo comunale passa a casa per la notifica del decreto. Non ero a casa, ovviamente. Mi sono presentato il giorno
04/09/2019 per il ritiro.
Una volta che sono presentato in comune il 04/09 mi è stato chiesto di presentare il certificato dello stato civile (mio, personale).E quindi non mi hanno cosegnato il decreto . Ho fatto il certificato personale (in quanto in albania non esiste il certificato dello stato civile con il quale mi sono presentato in comune di MIlano verso fine settembre, ritirando il certificato e fissando l'appuntamento per il giuramento.
09/10/2019 - ho fatto il giuramento presso il comune di Milano.