Cari tutti,
vedo con piacere che in questi giorni siamo tanti ad essere arrivati alla fase 7
Come molti di voi ormai sapranno, però, il nostro cammino per ottenere la tanto desiderata cittadinanza italiana non finisce ahimè con la fase 7, perché per molte prefetture (non tutte) c’è un’ulteriore fase che è una seconda istruttoria per verificare la permanenza dei requisiti di residenza, reddito e precedenti penali prima di procedere alla notifica del decreto di concessione.
Inoltre ormai sapete anche che ogni prefettura ha il suo modo di far avere la notifica all’interessato. Ho letto per esempio che alcune permettono di ritirarlo presentandosi semplicemente senza ricevere nessuna comunicazione o appuntamento e altre invece che fanno aspettare la notifica per mesi. Altre ancora fanno un altro passaggio che consiste nel dare la delega di notificare il decreto ai singoli comuni. Una giungla insomma!
Ho deciso quindi di aprire un topic separato dall’altro sulla fase 7 e riservato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a quelli che hanno ricevuto la notifica o hanno già il decreto in mano. Lo scopo di questo topic sarà capire il modus operandi e le tempistiche di ogni singola prefettura
Vi chiedo dunque di rispondere a questo topic, scrivendo quanto segue
- da quanto tempo eravate in fase 7
- la vostra prefettura di competenza
- se la vostra domanda è per residenza o matrimonio
- e infine, specificate in che modo (presentandovi direttamente senza appuntamento oppure tramite lettera a casa, telefonata, comunicazione sul sicitt ecc.) e se dalla prefettura o dal comune.
ESEMPIO PERFETTO DA SEGUIRE
La procedura di mio marito si è conclusa con il giuramento da quasi un mese, ma può essere utile ad altri utenti del forum sapere come si sono svolte le cose con la notifica:
- In fase 7 dal 13 settembre, notifica il 24 settembre
- Prefettura di Milano
- Domanda per matrimonio
- Il decreto è stato notificato a casa da un messo comunale.
- Contestualmente alla notifica, ci è stato ha detto di presentarsi all'Ufficio cittadinanza del Comune il 9 ottobre (cioè 15 giorni dopo) per prenotare la data del giuramento, che si è svolto il 24 ottobre (sempre 15 giorni dopo).
Il 21 di questo mese abbiamo appuntamento all'Anagrafe per la carta di identità elettronica. Questo per dare un'idea dell'iter completo e dei suoi tempi.
Come per il topic sulla fase 5 che ha funzionato bene e ha visto molta partecipazione, conto su di voi
Siete meravigliosiiiiiiiiiii
+++++++
ELENCO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO +++++++
Prefettura di VareseGrey20: in fase 7 per circa un mese. Notifica tramite raccomandata del Comune
Prefettura di Milanokillerqueen: in fase 7 per 10 giorni. Notifica tramite messo comunale