Tutto Stranieri

Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!

Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« il: 07 Novembre 2019, 09:18:48 »
Cari tutti,

vedo con piacere che in questi giorni siamo tanti ad essere arrivati alla fase 7  :)
Come molti di voi ormai sapranno, però, il nostro cammino per ottenere la tanto desiderata cittadinanza italiana non finisce ahimè con la fase 7, perché per molte prefetture (non tutte) c’è un’ulteriore fase che è una seconda istruttoria per verificare la permanenza dei requisiti di residenza, reddito e precedenti penali prima di procedere alla notifica del decreto di concessione.
Inoltre ormai sapete anche che ogni prefettura ha il suo modo di far avere la notifica all’interessato. Ho letto per esempio che alcune permettono di ritirarlo presentandosi semplicemente senza ricevere nessuna comunicazione o appuntamento e altre invece che fanno aspettare la notifica per mesi. Altre ancora fanno un altro passaggio che consiste nel dare la delega di notificare il decreto ai singoli comuni. Una giungla insomma!

Ho deciso quindi di aprire un topic separato dall’altro sulla fase 7 e riservato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a quelli che hanno ricevuto la notifica o hanno già il decreto in mano. Lo scopo di questo topic sarà capire il modus operandi e le tempistiche di ogni singola prefettura

Vi chiedo dunque di rispondere a questo topic, scrivendo quanto segue

-   da quanto tempo eravate in fase 7
-   la vostra prefettura di competenza
-   se la vostra domanda è per residenza o matrimonio
-   e infine, specificate in che modo (presentandovi direttamente senza appuntamento oppure tramite lettera a casa, telefonata, comunicazione sul sicitt ecc.) e se dalla prefettura o dal comune.

ESEMPIO PERFETTO DA SEGUIRE

La procedura di mio marito si è conclusa con il giuramento da quasi un mese, ma può essere utile ad altri utenti del forum sapere come si sono svolte le cose con la notifica:

 - In fase 7 dal 13 settembre, notifica il 24 settembre
-   Prefettura di Milano
-   Domanda per matrimonio
-   Il decreto è stato notificato a casa da un messo comunale.
- Contestualmente alla notifica, ci è stato ha detto di presentarsi all'Ufficio cittadinanza del Comune il 9 ottobre (cioè 15 giorni dopo) per prenotare la data del giuramento, che si è svolto il 24 ottobre (sempre 15 giorni dopo).

Il 21 di questo mese abbiamo appuntamento all'Anagrafe per la carta di identità elettronica. Questo per dare un'idea dell'iter completo e dei suoi tempi.

Come per il topic sulla fase 5 che ha funzionato bene e ha visto molta partecipazione, conto su di voi ;)

Siete meravigliosiiiiiiiiiii  :D :D


                                                     +++++++ ELENCO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO +++++++

Prefettura di Varese

Grey20: in fase 7 per circa un mese. Notifica tramite raccomandata del Comune

Prefettura di Milano

killerqueen: in fase 7 per 10 giorni. Notifica tramite messo comunale
« Ultima modifica: 18 Novembre 2019, 17:08:49 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2019, 17:11:49 »
Buonasera a tutti data di presentazione della domanda 01-01-2017
In fase 7 dal 10 ottobre
Stamattina mi arriva una raccomandata per posta con convocazione in comune domani alle 10:30 e di portare una marca da bollo da 16€

Pak M

Re:Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2019, 18:11:04 »
Buonasera a tutti data di presentazione della domanda 01-01-2017
In fase 7 dal 10 ottobre
Stamattina mi arriva una raccomandata per posta con convocazione in comune domani alle 10:30 e di portare una marca da bollo da 16€

Auguri😊
Chi prefettura hai ?

Re:Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2019, 18:21:13 »
Auguri😊
Chi prefettura hai ?
Ciao Varese.

Re:Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2019, 13:11:34 »
La procedura di mio marito si è conclusa con il giuramento da quasi un mese, ma può essere utile ad altri utenti del forum sapere come si sono svolte le cose con la notifica:

 - In fase 7 dal 13 settembre, notifica il 24 settembre
-   Prefettura di Milano
-   Domanda per matrimonio
-   Il decreto è stato notificato a casa da un messo comunale.
- Contestualmente alla notifica, ci è stato ha detto di presentarsi all'Ufficio cittadinanza del Comune il 9 ottobre (cioè 15 giorni dopo) per prenotare la data del giuramento, che si è svolto il 24 ottobre (sempre 15 giorni dopo).

Il 21 di questo mese abbiamo appuntamento all'Anagrafe per la carta di identità elettronica. Questo per dare un'idea dell'iter completo e dei suoi tempi.
Matrimonio, Prefettura di Milano
15.07.2017: invio
23.10.2017: codice k/10
marzo 2018: fase 2
luglio 2019: nuova fase 1-2
11.09.2019: fase 5
13.09.2019: fase 7
24.09.2019: notifica decreto
24.10.2019: giuramento

Re:Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2019, 11:41:35 »
Congratulazione grey20,speriamo che al piu presto torca anche a noi,

Re:Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2019, 11:50:06 »
La procedura di mio marito si è conclusa con il giuramento da quasi un mese, ma può essere utile ad altri utenti del forum sapere come si sono svolte le cose con la notifica:

 - In fase 7 dal 13 settembre, notifica il 24 settembre
-   Prefettura di Milano
-   Domanda per matrimonio
-   Il decreto è stato notificato a casa da un messo comunale.
- Contestualmente alla notifica, ci è stato ha detto di presentarsi all'Ufficio cittadinanza del Comune il 9 ottobre (cioè 15 giorni dopo) per prenotare la data del giuramento, che si è svolto il 24 ottobre (sempre 15 giorni dopo).

Il 21 di questo mese abbiamo appuntamento all'Anagrafe per la carta di identità elettronica. Questo per dare un'idea dell'iter completo e dei suoi tempi.

grazie mia cara :*
Apprezzo molto che tu sia tornata qui per aiutare gli altri nonostante tuo marito abbia già giurato

P.S: ho appena messo il tuo post come esempio...spero non ti dispiaccia!
« Ultima modifica: 17 Novembre 2019, 12:07:48 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2019, 22:43:11 »
grazie mia cara :*
Apprezzo molto che tu sia tornata qui per aiutare gli altri nonostante tuo marito abbia già giurato

P.S: ho appena messo il tuo post come esempio...spero non ti dispiaccia!

Figurati, mi fa piacere  :)
Matrimonio, Prefettura di Milano
15.07.2017: invio
23.10.2017: codice k/10
marzo 2018: fase 2
luglio 2019: nuova fase 1-2
11.09.2019: fase 5
13.09.2019: fase 7
24.09.2019: notifica decreto
24.10.2019: giuramento

Re:Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2019, 08:05:51 »
ciao a tutti un mio amico Prefettura di Milano arrivato questo messaggio si procede RIFIUTO per i seguenti motivi: dichirazione di un Reddio inferiore 2016. Mancanza o illeggibilita della ricevuta del versamento integrativo di 50 euro a decorrere dal 5 ottobre 2018. io ho fatto domanda cittadinanza 2016 io devo pagare piu 50 euro. grazie

Paj

Re:Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2019, 10:21:46 »
Giorno, scusa la domanda ma ti hanno rifiutato la domanda solo perché non hai pagato altri 50 euro, nuova legge con Salvini, o anche per I redditti insufficienti? No perché quelli che hanno fatto richiesta prima del decreto Salvini non hanno bisogno di pagare ulteriori 50 euro per la richiesta di cittadinanza!

Re:Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2019, 11:13:28 »
Giorno, scusa la domanda ma ti hanno rifiutato la domanda solo perché non hai pagato altri 50 euro, nuova legge con Salvini, o anche per I redditti insufficienti? No perché quelli che hanno fatto richiesta prima del decreto Salvini non hanno bisogno di pagare ulteriori 50 euro per la richiesta di cittadinanza!

da quello che ho capito è a un suo amico che gli hanno rifiutato la domanda, sia per reddito insufficiente sia per il mancato pagamento di ulteriori 50 euro.
Lui chiede se anche lui deve darli i 50 € ma come gli hai detto bene tu la risposta è no perchè la sua domanda è stata fatta prima della nuova legge voluta da Salvini ;)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2019, 13:10:38 »
Giorno, scusa la domanda ma ti hanno rifiutato la domanda solo perché non hai pagato altri 50 euro, nuova legge con Salvini, o anche per I redditti insufficienti? No perché quelli che hanno fatto richiesta prima del decreto Salvini non hanno bisogno di pagare ulteriori 50 euro per la richiesta di cittadinanza!
scusa mi io ho sentito male mio amico fatto domanda 1 anno fa nuovo legge di salvini grazie.

genni

Re:Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2019, 18:47:22 »
Ciao a tutti oggi ho chiamato  il mio comune per chiedere se era arrivato il mio decreto. Per fortuna c'era  quindi il 6 di novembre sono passata in fase 7,oggi era  già in comune.mi hanno detto che ci vorràno un paio di giorni che viene notificata a casa da un impiegato del comune.speriamo bene .vi tengo aggiornata

Re:Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« Risposta #13 il: 24 Novembre 2019, 14:26:08 »
Cari tutti,

vedo con piacere che in questi giorni siamo tanti ad essere arrivati alla fase 7  :)
Come molti di voi ormai sapranno, però, il nostro cammino per ottenere la tanto desiderata cittadinanza italiana non finisce ahimè con la fase 7, perché per molte prefetture (non tutte) c’è un’ulteriore fase che è una seconda istruttoria per verificare la permanenza dei requisiti di residenza, reddito e precedenti penali prima di procedere alla notifica del decreto di concessione.
Inoltre ormai sapete anche che ogni prefettura ha il suo modo di far avere la notifica all’interessato. Ho letto per esempio che alcune permettono di ritirarlo presentandosi semplicemente senza ricevere nessuna comunicazione o appuntamento e altre invece che fanno aspettare la notifica per mesi. Altre ancora fanno un altro passaggio che consiste nel dare la delega di notificare il decreto ai singoli comuni. Una giungla insomma!

Ho deciso quindi di aprire un topic separato dall’altro sulla fase 7 e riservato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a quelli che hanno ricevuto la notifica o hanno già il decreto in mano. Lo scopo di questo topic sarà capire il modus operandi e le tempistiche di ogni singola prefettura

Vi chiedo dunque di rispondere a questo topic, scrivendo quanto segue

-   da quanto tempo eravate in fase 7
-   la vostra prefettura di competenza
-   se la vostra domanda è per residenza o matrimonio
-   e infine, specificate in che modo (presentandovi direttamente senza appuntamento oppure tramite lettera a casa, telefonata, comunicazione sul sicitt ecc.) e se dalla prefettura o dal comune.

ESEMPIO PERFETTO DA SEGUIRE

Come per il topic sulla fase 5 che ha funzionato bene e ha visto molta partecipazione, conto su di voi ;)

Siete meravigliosiiiiiiiiiii  :D :D


                                                     +++++++ ELENCO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO +++++++

Prefettura di Varese

Grey20: in fase 7 per circa un mese. Notifica tramite raccomandata del Comune

Prefettura di Milano

killerqueen: in fase 7 per 10 giorni. Notifica tramite messo comunale

Prefettura Bolzano

17/10/2019 - fase 7
( Verso fine ottobre avevo chiamato al commissariato per più info, hanno confermato che era arrivato a loro però ci vorrà un po' di tempo per verificare tutto di nuovo.

18/11/2019 - m'hanno chiamato dal commissariato del governo che mio decreto era pronto per il ritiro.
20/11/2019 - appuntamento al commissariato per il ritiro del decreto

Stesso giorno sono andato in comune all'ufficio Cittadinanza a consegnare.

Ci vorranno circa 2 mesi per il giuramento


Re:Quelli che la notifica........ECCOLA QUA!
« Risposta #14 il: 26 Novembre 2019, 16:08:07 »
PREFETTURA DI CUNEO:

Convocazione via LETTERA NORMALE dalla prefettura spedita il 08/11, ricevuta il 22/11.
Il decreto si ritira andando in prefettura (senza appuntamento) il Lun/Mer/Ven dalle 9 alle 12 muniti di marca da bollo 16€ e Carta d'Identità.
Ritirato il decreto si può andare direttamente in ufficio stato civile al comune e prendere appuntamento per il giuramento.

Il giuramento si effetua OGNI 2 SETTIMANE il MARTEDÌ. Disponibilità a seconda di coda.
Io ho fatto la prenotazione il 25/11, il prossimo giorno utile era il 3/12, ma pieno, prenoto quindi per il 17/12
« Ultima modifica: 26 Novembre 2019, 16:28:45 da heli »