Tutto Stranieri

Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO

Nky

Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #285 il: 04 Giugno 2014, 16:30:47 »
Auguri NKY per la bella notizia :-)

Grazie karem!!

Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #286 il: 05 Giugno 2014, 12:20:18 »
ciao a tutti, il Lunedi ho ritirato il decreto in comune di Milano , è ho fissato il giorno di giuramento per il 18/08/2014 ( la prima data disponibile era il 04/08 ).
decreto firmato il 29/01/2014, notificato a mano il 26/05/2014 , giuramento il 18/08/2014 ( NON HO PAROLE ) .

Ciao a tutti, sta mattina ho mandato un email PEc al comune di Milano per chiedere di anticipare la data del giuramento , mi hanno risposto :
a seguito della Sua segnalazione Le confermo la data del giuramento fissata dall'ufficio cittadinanze il 18 agosto p.v.

Colgo l'occasione per ricordarLe che, come previsto dall'art. 10 della legge 91/1992 e dall'art 7 del D.P.R. 572/1993, il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, alla Costituzione e alle Leggi dello Stato deve essere prestato entro sei mesi dalla notifica all'intestatario del decreto stesso.
Nel Suo caso la notifica è avvenuta il 26 maggio u.s. e la data fissata per il giuramento è in linea con le previsioni normativa. Una eventuale anticipazione della data sarà possibile solo previa esibizione di giustificata e documentata motivazione.
Cordiali saluti.


la mia domanda è come mai mi hanno risposto che la data del giuramento 18/08/2014 è in linea con le previsioni normativi ( D.P.R 572/1993 ) !!!!!!!!!!!

D.P.R 396/2000 che indica che hanno tempo 30 giorni ? ( come mai non le hanno indicato )

Grazie a che mi da una risposta

Intore

  • ***
  • 127
Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #287 il: 05 Giugno 2014, 12:27:25 »
Avevano 30 giorni per notificarti il decreto, cosa che hanno fatto il 26 maggio. Invece secondo la legge da quando ti è stato notificato il decreto (cosa avvenuta il 26 maggio) al giuramento non devono passare oltre 6 mesi. E visto che il giuramento è stato fissato il 18 agosto (meno di 3 mesi dalla notifica) la data fissata per il giuramento è in linea con la normativa.
Quindi nulla di sbagliato in ciò che ti ha risposto il comune. Se invece vuoi anticipare la data di giuramento devi giustificare il perché con la dovuta documentazione.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #288 il: 05 Giugno 2014, 13:30:23 »
Avevano 30 giorni per notificarti il decreto, cosa che hanno fatto il 26 maggio. Invece secondo la legge da quando ti è stato notificato il decreto (cosa avvenuta il 26 maggio) al giuramento non devono passare oltre 6 mesi. E visto che il giuramento è stato fissato il 18 agosto (meno di 3 mesi dalla notifica) la data fissata per il giuramento è in linea con la normativa.
Quindi nulla di sbagliato in ciò che ti ha risposto il comune. Se invece vuoi anticipare la data di giuramento devi giustificare il perché con la dovuta documentazione.


Grazie Inoltre per la celere risposta , cosa mi dici per la legge 241/1990 e del D.P.R 396/2000
Legge 7 agosto 1990, n. 241
Nuove norme sul procedimento amministrativo
art 2. Nei casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti di cui ai commi 3, 4 e 5 non prevedono un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro il termine di trenta giorni

Intore

  • ***
  • 127
Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #289 il: 05 Giugno 2014, 13:57:10 »
La norma che tu stesso citi è molto chiara. Dice: "Nel caso in cui i provvedimenti di cui ai commi 3, 4 e 5 non prevedono un termine diverso" allora valgono i 30 giorni. Nel tuo caso il provvedimento prevede un termine diverso cioè 6 mesi. Ripeto il comune dal punto di vista legale ha ragione.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #290 il: 05 Giugno 2014, 14:35:58 »
La norma che tu stesso citi è molto chiara. Dice: "Nel caso in cui i provvedimenti di cui ai commi 3, 4 e 5 non prevedono un termine diverso" allora valgono i 30 giorni. Nel tuo caso il provvedimento prevede un termine diverso cioè 6 mesi. Ripeto il comune dal punto di vista legale ha ragione.
scusami Inoltre se insisto , ma i 6 mesi aspettano a me per giurare, non per il comune per farmi giurare !!!!!

Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #291 il: 05 Giugno 2014, 17:24:59 »
karem1976, ha ragione Inoltre la legge dice chiaro i 6 mesi sono i tempi fissati dalla legge per il giuramento, e non è detto che sono solo per te nè solo per il comune, purtroppo anche volendo non puoi giurare da solo, devi giurare al comune e quindi sono loro a fissare l'appuntamento ma entro i 6 mesi di termini.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2014, 17:27:57 da leanloi »

Nky

Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #292 il: 15 Giugno 2014, 20:30:12 »
Ciao a tutti compagni di viaggio! Scusatemi per il ritardo nel aggiornarvi della mia situazione, ma dopo il giuramento in data 5/6/2014 ho avuto troppe cose da fare perché sto faccendo la carta di Identità Italiana e  i passaporti Italiana miei e dei miei figli perché abbiamo un viaggio previsto per l'America a luglio.e perciò non ho mai trovato tempo per scrivervi e dirvi che finalmente sono diventata ufficialmente Italiana il 6/6/2014!!
Un grosso in Boca al lupo a tutti😉

Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #293 il: 15 Giugno 2014, 20:44:07 »
Ciao a tutti compagni di viaggio! Scusatemi per il ritardo nel aggiornarvi della mia situazione, ma dopo il giuramento in data 5/6/2014 ho avuto troppe cose da fare perché sto faccendo la carta di Identità Italiana e  i passaporti Italiana miei e dei miei figli perché abbiamo un viaggio previsto per l'America a luglio.e perciò non ho mai trovato tempo per scrivervi e dirvi che finalmente sono diventata ufficialmente Italiana il 6/6/2014!!
Un grosso in Boca al lupo a tutti😉

Auguri di nuovo Nky, anche i tuoi figli hanno ricevuto il passaporto Italiano ( non hanno dovuto aspettare tanto )???.
Io dovrei fare il giuramento il 18/08/2014, per i figli era scrittto sul foglio dell' appuntamento che loro devono aspettare 04 mesi, ho fatto presente al comune - servizio cittadinanza - che ho urgenza che anche i miei figli prendono la cittadinanza in tempo breve .
( questa settimana è arrivata a casa mia un' addetta del comune per accertare la residenza per i miei figli, è mi ha fatto qualche domande che scuola frequentano .........)
saluti 

Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #294 il: 15 Giugno 2014, 21:37:02 »
Auguri nky!!!!io sto aspettando ancora la notifica da parte della preffetura sono 17 giorni che il mio decreto e li e non so cosa fare!cosa mi consigliate ragazzi?

Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #295 il: 16 Giugno 2014, 16:57:20 »
Ciao a tutti ragazzi scusate il ritardo ma col lavoro e i turni è un disastro.

Mi è venuto un dubbio atroce ed adesso ho paura che ci siano di nuovo degli intoppi. Dopo il giuramento  dovrei aspettare circa 5 lavorativi per far fare la trascrizione dell'atto di nascita, ma devo portare il certificato di nascita del paese di origine?
 Quando mi hanno consegnato il decreto in comune mi hanno dato assieme anche il certificato di nascita originale e la traduzione legalizzati. Devo portare quelli oppure devo farli fare di nuovo in paese visto che sono di quando avevo fatto la domanda?

Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #296 il: 16 Giugno 2014, 19:15:25 »
Ciao a tutti ragazzi scusate il ritardo ma col lavoro e i turni è un disastro.

Mi è venuto un dubbio atroce ed adesso ho paura che ci siano di nuovo degli intoppi. Dopo il giuramento  dovrei aspettare circa 5 lavorativi per far fare la trascrizione dell'atto di nascita, ma devo portare il certificato di nascita del paese di origine?
 Quando mi hanno consegnato il decreto in comune mi hanno dato assieme anche il certificato di nascita originale e la traduzione legalizzati. Devo portare quelli oppure devo farli fare di nuovo in paese visto che sono di quando avevo fatto la domanda?

ciao qamrij, deve portare il certificato di nascita e la tradizione legalizzati che ti hanno dato indietro loro.

saluti

BMD

Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #297 il: 17 Giugno 2014, 11:57:25 »
ciao a tutti,
per i bambini nati in italia, la citadinanza è automatica?
devono essere presenti al momento del giuramento?

Grazie.

BMD

Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #298 il: 18 Giugno 2014, 13:38:39 »
raga non tutti insieme, uno alla volta.

Re:Quelli che aspettano la Notifica del Decreto dalla Prefettura di MILANO
« Risposta #299 il: 18 Giugno 2014, 16:27:54 »
Si se sono minorenni quando ottieni la cittadinanza tu! Anche se non sono nati in italia possono ottenerla , basta che siano minorenni ! Quando farai il guramento anche a tuo figlio passera in automatico
A.H.