salve a tutti
sono un ragazzo extracomunitario in Italia dal 1999. ho avuto regolare residenza fino al 2007 dopo di chè per problemi in famiglia non ho più avuto residenza in alcun comune italiano, nonostante fossi rimasto comunque qui. Infatti ho studiato in questi anni di lacuna, prima alle superiori e poi all'università.
ora mi dicono che servono 10 anni continuativi di residenza per la richiesta di cittadinanza.
Posso fare qualcosa? negli anni di lacuna sono rimasto in Italia, prima come studente e poi come studente e imprenditore (infatti avevo una ditta di trasporti)
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Tra i requisiti per richiedere la cittadinanza per residenza è vincolante la residenza continuativa in Italia per almeno 10 anni per i cittadini extracomunitari , se viene a mancare questa circostanza l’istanza di cittadinanza viene rigettata.
La risposta del Tar Lazio è categorica e costante: “no”. Ad es., la sentenza n. 9747/2014, Sez. II^ Quarter, del 29 maggio 2014
Tutta via il tuo caso va valutato nel senso che bisogna capire se tu anche senza residenza abbia mantenuto il titolo di soggiorno ovvero il permesso,inoltre bisogna capire quanto tempo sei rimasto senza residenza,tu dici di aver studiato quindi eri minorenne ai tempi ?
Per i soli minori, deve essere valutato – secondo quanto prescrive la circolare ministeriale n. 22 del 2007 – con maggiore elasticità. La diversità di trattamento rispetto ai casi rappresentati all’inizio si fonda sulla necessità di evitare che eventuali omissioni o ritardi nell’iscrizione anagrafica da parte dei soggetti esercenti la patria potestà e non imputabili al minore possano recargli danno. Tale posizione è stata assunta dal Ministero anche alla luce dell’orientamento in ambito internazionale volto alla tutela in via primaria degli interessi del minore.