Tutto Stranieri

Punto 7

Punto 7
« il: 01 Luglio 2012, 08:01:22 »
Ho voluto aprire questo nuovo post per poter racogliere tutte quele persone che come me si trovano quasi alla fine della loro atesa per otenere la cittadinanza. In modo che ogni uno di noi posa dare la sua picola tetimonianza,pregherei gli utenti del forum che non hano ragiunto ancora la fase 7 di astenersi da porre quesiti che non riguardano questo post grazie.

Io sono alla fase 7 dal 04/06 prefettura di Brescia e ancora niente, ho fato delle telefonate e inviato un paio di mail (non con la pec) chiedendo informazioni mi hanno risposto che sono un po incasinati e che bisogna asspetare forse anche 2 mesi o di piu ad una delle mail non ho propio ricevuto la risposta sto pensando di inviare la richiesta di conlusione di procedimento pero ho dubbi sula sua efficacia.

Saluti

Re: Punto 7
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2012, 10:11:09 »
Ciao

Non sono ancora arrivato al punto 7 però ti posso consigliare di mandare una richiesta "gentile" di conclusione del procedimento di concessione.
Devi essere ottimista perchè ho letto sul forum che ha funzionato con alcuni utenti..

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

MotoTopo

• *
  • 44
  • MotoTopo
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2012, 13:34:26 »
Se puo' consolarti anche io sono al punto 7 dal 06/06 e ancora niente (la mia e' una domanda di cittadinanza per matrimonio, presentata al consolato).
Qui i dettagli del mio messaggio che ho postato qualche giorno fa:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/istanza-presentata-presso-consolato/msg6472/#msg6472

« Risposta #3 il: 02 Luglio 2012, 16:33:14 »
Se puo' consolarti anche io sono al punto 7 dal 06/06 e ancora niente (la mia e' una domanda di cittadinanza per matrimonio, presentata al consolato).
Qui i dettagli del mio messaggio che ho postato qualche giorno fa:
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/istanza-presentata-presso-consolato/msg6472/#msg6472

Prefettura di quale citta? Perche sembrerebe che la attesa non e uguale in tutte le prefetture anzi alcune come Milano hanno dei servizi eccelenti su i loro siti del tipo che tu inserisci il codice k e ti esce dove come quando bohhh pensavo che erano tutte ugali.

MotoTopo

• *
  • 44
  • MotoTopo
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2012, 17:43:38 »
No, non PREFETTURA. Nel mio caso (risiedendo all'estero) e' il CONSOLATO.

Action

• 1070
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2012, 19:30:17 »
Dal 30/05/2012 mi trovavo in fase 7.La prefettura non notificava il decreto trovando mille scuse e mille risposte(una diversa dell'altra).Non ho mandato una richiesta di conclusione(dal momento che la pratica era già conclusa ma non notificata), bensi' una richiesta di notifica decreto in base  al art 4, del DPR 18.4.1994 nr 362 (specificando anche i cambiamenti della direttiva per la semplificazione)via pec,fax e anche per conoscenza via mail.Ricontatto da parte della prefettura il giorno dopo.Il decreto l'ho ritirata personalmente presentando solo delle autocertificazioni.Se senti loro per telefono o via mail sembra che lavorino solo loro e gli altri hanno tempo da perdere quindi, all'attacco.Dal 26.06.2012 sono passata ad una fase sconosciuta(lo chiamerò punto 8).Testualmente sul sito del ministero:decreto notificato.Nella sezione moduli vi aggiungo le ultime pec inviate ovviamente da modificare.Un saluto

« Risposta #6 il: 03 Luglio 2012, 12:31:30 »
Modulo impostato da Action e va modificato in base alle sue esigenze..

RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO

All’Ufficio Territoriale del Governo Provincia di Città
Responsabile Ufficio Cittadinanza
Dott.(nominativo recuperato sul sito)
Indirizzo

All’Ufficio Territoriale del Governo Provincia di Città
Al Prefetto Dott(idem recuperato sul sito)
Indirizzo

Oggetto: RICHIESTA DI  NOTIFICA DEL DECRETO relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana Nome Cognome (Prot. K10/C/.......).

I sottoscritti

Nome Cognome, cittadino italiano, nato a Città, il gg/mm/aaaa, residente a città e indirizzo
Nome Cognome,cittadina (cittadinanza), nata a città,data di nascità indirizzo e numero di telefono

nel nome e negli interessi propri e della nostra famiglia,

premesso che

1) il sottoscritto ---- è coniugato con ------dal gg/mm/aaaa;

2) la sottoscritta ------, cittadina------ è titolare di carta di soggiorno N.  rilasciata in data gg/mm/aaaa dalla Questura Citta di residenza;

3) la sottoscritta ha presentato in data gg/mm/aaaa presso la Prefettura di Città, Ufficio Cittadinanza di indirizzo, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 5 della legge n°91/1992;

considerato che

a) dal gg/mm/aaaa sul sito del Ministero dell’Interno risulta firmato e trasmesso presso codesta Prefettura il decreto di concessione della cittadinanza della sottoscritta;
b)  il passaporto del paese d’origine scadrà a breve, quindi comporterebbe una spesa inutile per il rinnovo e l’aggiornamento della carta di soggiorno;
c) dal 01/06/2012, come da Direttiva ministeriale del 07/03/2012, le richieste di cittadinanza per matrimonio passano di competenza al Prefetto, innalzando la soglia delle pratiche che l’Ufficio Cittadinanza dovrà gestire;

CHIEDONO

- di potersi presentare presso i vostri uffici affinché  il decreto venga notificato brevi manu per sgravarvi dalle incombenze di legge,
- di essere resi edotti circa la documentazione necessaria per il ritiro del decreto viste le novità introdotte dalla  Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione del 22/12/2011

I sottoscritti allegano alla presente:

1. copia dei propri documenti di identità;

Con osservanza

Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

« Risposta #7 il: 03 Luglio 2012, 20:41:42 »
.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2012, 07:28:22 da sumadinac »

« Risposta #8 il: 13 Luglio 2012, 19:39:09 »
Alora sono riuscito a trovare un po di tempo libero ed o rimodificato il modulo di richiesta decreto per residenza art 9 che personalmente invio domani mattina racomandata A.R

RICHIESTA DI NOTIFICA DECRETO di CITTADINANZA

All’Ufficio Territoriale del Governo di ___________
Responsabile Ufficio Cittadinanza
Dott. ____________  
Indirizo

All’Ufficio Territoriale del Governo di _______
Al Prefetto Dott.___________________
Indirizo

Oggetto: RICHIESTA DI  NOTIFICA DEL DECRETO relativamente al procedimento di concessione della cittadinanza italiana NOME E COGNOME (Prot. K_/______).

Il  sottoscritto:

NOME E COGNOME,cittadino (_____), nato a CITTA ,il _/_/____ residente in  INDIRIZO COMPLETO  tel ________________, mail:_________________
nel nome e negli interessi propri,

PREMESSO  CHE:

1) Il sottoscritto NOME E COGNOME, cittadino ______  è titolare di carta di soggiorno N. ______ rilasciata in data _/_/____ dalla Questura  di ______;

2) Il sottoscritto ha presentato in data _/_/_____ presso la Prefettura di _______, Ufficio Cittadinanza  INDIRIZO COMPLETO, l’istanza per l’ottenimento ai sensi dell’art 9 della legge n°91/1992;

CONSIDERATO CHE:

a) dal _/_/___ sul sito del Ministero dell’Interno risulta firmato e trasmesso presso codesta Prefettura il decreto di concessione della cittadinanza della sottoscritta;
b)   Decreto del Presidente della Repubblica 18.4.1994, n. 362
Regolamento recante disciplina dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana.  
                  Articolo 4 Comunicazioni e notificazioni
Ai fini previsti dall'articolo 7 del regolamento emanato con decreto del presidente della repubblica 12 ottobre 1993, n. 572, il decreto del ministro e' immediatamente trasmesso all'autorità che ha ricevuto la domanda. quest'ultima ne cura la notifica all'interessato, entro i successivi quindici giorni

c)  Motivo la mia richiesta, oltreché con il mio interesse a partecipare il prima possibile alla vita politica ed alle elezioni della comunità alla quale mi sento oramai di appartenere, con la necessità di evitare nei prossimi mesi l’avvio di alcune lunghe e faticose procedure burocratiche, riguardanti la permanenza in Italia mia e della mia famiglia.

CHIEDE

- alle persone sopra indicate di adempiere alla richiesta di notifica del decreto di cittadinanza

Il sottoscritto  allega alla presente:

1. copia del proprio documento di identità;                   Con osservanza FIRMA____________

LUOGO     DATA

« Risposta #9 il: 17 Luglio 2012, 17:41:53 »
Scusa una volta arrivati al punto 7 addesso che tutto lo fanno telematicamente,,,,dovrebbero avere 15 giorni de tempo la prefettura per notificare il decreto. 
« Ultima modifica: 14 Maggio 2015, 18:30:40 da Malgaro »

« Risposta #10 il: 17 Luglio 2012, 18:33:34 »
Scusa una volta arrivati al punto 7 addesso che tutto lo fanno telematicamente,,,,dovrebbero avere 15 giorni de tempo la prefettura per notificare il decreto.  Che aspettano.... e prefettura di roma=?? tanto per capire a giorni cosa mi aspetta.  In bocca al lupo Suda...

Milano per esempio a un servizio sul sito nel quale tu inserisci il numero pratica e ti esce dove come quando. Comunque la legge prevede 15 gg di tempo leggere qui;

http://www.consmadrid.esteri.it/NR/rdonlyres/A8246D0E-361E-4BF4-AEFE-88C39AB37DE5/7630/DPR362_1994acquistocittadinanza.pdf

« Risposta #11 il: 18 Luglio 2012, 11:43:30 »
Per quanto riguarda la Prefettura di Roma, ti posso rispondere io. Purtroppo sono molto indietro con le notifiche. Io ho chiamato pure l'URP e mi hanno detto che avrei dovuto aspettare 6-8 mesi!!! in quanto c'è solo una persona che gestisce le notifiche.
Una volta avuta la conferma che avevano il mio decreto e dopo circa un mese dal punto 7, sono andata in Via Ostiense, ho chiesto di parlare con il dirigente e così sono riuscita ad avere il mio decreto senza aspettare la notifica. Me l'hanno preparato lì per lì. Nella peggiore delle ipotesi, ti diranno quando tornare per prenderlo.

Scusa una volta arrivati al punto 7 addesso che tutto lo fanno telematicamente,,,,dovrebbero avere 15 giorni de tempo la prefettura per notificare il decreto.  Che aspettano.... e prefettura di roma=?? tanto per capire a giorni cosa mi aspetta.  In bocca al lupo Suda...

« Risposta #12 il: 18 Luglio 2012, 20:33:24 »
Per quanto riguarda la Prefettura di Roma, ti posso rispondere io. Purtroppo sono molto indietro con le notifiche. Io ho chiamato pure l'URP e mi hanno detto che avrei dovuto aspettare 6-8 mesi!!! in quanto c'è solo una persona che gestisce le notifiche.
Una volta avuta la conferma che avevano il mio decreto e dopo circa un mese dal punto 7, sono andata in Via Ostiense, ho chiesto di parlare con il dirigente e così sono riuscita ad avere il mio decreto senza aspettare la notifica. Me l'hanno preparato lì per lì. Nella peggiore delle ipotesi, ti diranno quando tornare per prenderlo.

Allora Meccozzi in gamba...mi potresti dare il nominativo del impiegato che gestice le notifiche?.  Si sono trasferiti da poco in Via Ostiense dal 18 giugno, mi ha fatto tanto piacere leggere le tue parole, cosi sono pronta per sbrigare anche la prefettura.  Una lunga attesa che sembra infinita....e traccia la fine di un lungo percorso.  Grazie mille.  Un saluto.  Malgaro.

« Risposta #13 il: 20 Luglio 2012, 07:20:03 »

Dott. Mecozzi e' molto in gamba, infatti. Non conosco il nominativo del funzionario che gestisce le pratiche ma ti consiglio vivamente di andare prima da Mecozzi. Secondo me, se non e' Mecozzi che ti manda rischi di non prendere nulla. In bocca al lupo.

Allora Meccozzi in gamba...mi potresti dare il nominativo del impiegato che gestice le notifiche?.  Si sono trasferiti da poco in Via Ostiense dal 18 giugno, mi ha fatto tanto piacere leggere le tue parole, cosi sono pronta per sbrigare anche la prefettura.  Una lunga attesa che sembra infinita....e traccia la fine di un lungo percorso.  Grazie mille.  Un saluto.  Malgaro.

« Risposta #14 il: 23 Luglio 2012, 14:19:27 »
 :o Oggi dopo 39 giorni mi decreto alla firma e passato in prefettura....IIIIIIIIIIIuuuuuuuuuupiiiiiiiii!!! Altri 15 giorni e spero mi sia notificata..
« Ultima modifica: 14 Maggio 2015, 18:32:10 da Malgaro »