Tutto Stranieri

punto 6

punto 6
« il: 17 Febbraio 2014, 20:34:31 »
Salve a tutti.
Ho fatto la richiesta di cittadinanza per residenza  3 anni fa.
Controllando la mia pratica  sono arrivato a un punto che da 1 mese  mi dice" l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."
Cosa vuole dire è finito tutto,che la pratica si trova in prefettura o sta ancora a roma??
Come mi comporto? grazie in anticipo

Sam83

Re:punto 6
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2014, 06:57:53 »
Salve a tutti.
Ho fatto la richiesta di cittadinanza per residenza  3 anni fa.
Controllando la mia pratica  sono arrivato a un punto che da 1 mese  mi dice" l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare."
Cosa vuole dire è finito tutto,che la pratica si trova in prefettura o sta ancora a roma??
Come mi comporto? grazie in anticipo

Ciao Shame, per quanto hai indicato e dal nome del topic, attualmente ti trovi allo step 6 (su 7 totali). Il decreto è stato validato e deve essere trasmesso dal Ministero alla Prefettura di competenza e, infine, passare al Comune che ti notificherá l'arrivo. Diciamo che sei,  come me, alla fine del procedimento, quindi rallegrati. Pazienta ancora un po' e avrai concluso! Ti consiglio di contattare il Ministero per aggiornamenti e, nel caso, manda un richiesta "pacata" di trasmissione del decreto.

Spero di esserti stato utile. Bye...
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2014, 06:59:50 da Sam83 »

« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2014, 21:32:09 »
Intanto grazie per avermi risposto. Sono 4 anni che aspetto sta benedetta cittadinanza.
Da quanto sei fermo sul punto 6? io da 1 mese e mezzo.
Contattare il ministero sarebbe guardare la pratica sul sito? Cos'è la  richiesta "pacata"?
In bocca al lupo!

Sam83

« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2014, 22:27:52 »
Intanto grazie per avermi risposto. Sono 4 anni che aspetto sta benedetta cittadinanza.
Da quanto sei fermo sul punto 6? io da 1 mese e mezzo.
Contattare il ministero sarebbe guardare la pratica sul sito? Cos'è la  richiesta "pacata"?
In bocca al lupo!

Io sono allo step 6 dal 18/02, quindi da pochissimo. Cittadinanza richiesta a Febbraio del 2011! Per richiesta pacata intendo una comunicazione sempre ufficiale (PEC o fax) ma senza menzionare diffide e accesso agli atti. Ho visto che alcuni hanno risolto o, almeno, hanno accelerato le cose. spero di esserti stato d'aiuto...Fammi sapere!