Tutto Stranieri

DIFFIDA AD ADEMPIERE

DIFFIDA AD ADEMPIERE
« il: 16 Ottobre 2012, 09:26:21 »
Buongiorno a tutti,
circa due anni fa mia moglie (serba) ha presentato domanda di cittadinanza alla prefettura di roma. Contestualmente alla presentazione le è stato rilasciato il numero di protocollo della pratica. Durante questi due anni, ha spesso fatto visita al sito del ministero dell'interno per verificare lo stato della pratica. Ma a quanto pare sembra che non abbia fatto un solo passo in avanti, ciò che risulta è sempre la seguente dicitura: "L'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica". A questo punto saremmo intenzionati a spedire una diffida ad adempiere, con la speranza che possa produrre qualche effetto anche se ormai la mia fiducia nelle istituzioni è ridotta al lumicino. Ho cercato nel sito procedura e modello di diffida, ma non l'ho trovato, non perchè non ci sia, ma perchè sono io l'imbranato. Se poteste indirizzarmi nel link giusto ve ne sarei grato.
ringraziandovi anticipatamente per la disponibilità, vi auguro buona giornata   


Re:DIFFIDA AD ADEMPIERE
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2012, 11:55:13 »
Ciao

Ti consiglio di mandare un acceso agli atti in primis, vai a prendere visione degli atti d'ufficio e capire come mai sei sempre al 1° step..
Sicuramente manchera un documento, un parere ect ect..
Quando avrai preso visione degli atti d'ufficio e che hai capito qual'è il problema, potrei agire di conseguenze (tramite diffida ad adempiere, sollecito pareri mancanti alla questura, diffida a sollecitare pareri mancanti alla prefettura ect etc)
Comunque leggi x bene il topic del link che ti ha associato l'utente Sofia1980.

Un saluto
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2012, 11:57:16 da Agnini200 »
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:DIFFIDA AD ADEMPIERE
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2012, 12:11:14 »
grazie, daremo una lettura al topic.
buona giornata