Buonasera. Ringrazio molto chi vorrà il mio topic e darmi una risposta.
Sono un cittadino albanese residente in italia dal 1995, da quando cioè avevo 6 anni, e ho fatto richiesta per la cittadinanza italiana nel 2009 e sono passati più di 4 anni da allora.
Quando ho fatto richiesta di cittadinanza ho mandato i redditi del mio nucleo famigliare in quanto sono figlio a carico, ancora studente universitario ed i redditi CUD consegnati da me soddisfavano pienamente i requisiti per l'applicazione della domanda di cittadinanza.
Quando ho fatto la domanda cittadinanza entrambi i miei genitori avevano già acquisito la cittadinanza italiana, ma io in quanto non minorenne all'epoca non potei acquisirla direttamente.
Ho aspettato 4 anni e ho mandato una raccomandata di sollecito al ministero dell'interno poichè la mia pratica di cittadinanza non dava segni di vita, e qui il problema, mi hanno richiesto ulteriormente i redditi degli ultimi 3 anni 2010 2011 2012 da inviare per email, ed in precedenza avevo già inviato i redditi degli anni 2006, 2007 e 2008 nell'atto di presentazione della domanda. Il problema degli ultimi 3 redditi è che abbiamo un reddito basso, inferiore a quello richiesto nel momento della presentazione della domanda, motivo per qui non hanno dato ancora una risposta chiara al sollecito da me mandato.
La domanda che mi sorge spontanea è: io all'atto della presentazione della domanda avevo i requisiti di reddito pienamente soddisfacenti, dei 3 anni prima, come la legge stabilisce. E' normale che mi chiedano anche i redditi successivi, per un totale di 6 anni di redditi?
Se si, quindi mi negassero la cittadinanza, posso appellarmi in qualche modo a qualche organo competente e possibilmente su quali argomentazioni dovrei basarmi?