Tutto Stranieri

Prefettura di competenza per consolato Londra?

Prefettura di competenza per consolato Londra?
« il: 19 Febbraio 2013, 14:59:32 »
Ciao a tutti, dopo svariati mesi che non controllavo lo status della pratica di cittadinanza di mia moglie, mi sono collegato al sito del ministero dell'interno per trovare lo status della pratica finalmente cambiato in:

"il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente"

Ora il problema che avrei e' che non so esattamente quando lo stato della pratica e' cambiato,  e vorrei capire:

1) Chi dovrei contattare (la prefettura?) per verificarlo e sapere piu' o meno quando dovremmo essere contattati per il giuramento.

2) Avendo presentato la domanda di cittadinanza al consolato italiano di Londra, chi e' il referente della prefettura competente? La mia ultima residenza in Italia era a Roma e sono regolarmente iscritto all'AIRE.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto.

Meso.




Re:Prefettura di competenza per consolato Londra?
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2013, 15:34:55 »
Ciao Mesorotto,
Scusa, non ho capito, ancora resiedete all'estero? Sul sito del minestero sono indicate sia la prefettura di presentazione (della domanda) che la prefettura competente (nel caso se resiedete all'estero sara' il consolato dove sei registratto).
Credo che dovrai contattare il consolato (come e' indicato "...Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente").

Re:Prefettura di competenza per consolato Londra?
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2013, 16:13:59 »
Capisco, ma il consolato risponde solamente che stanno ancora notificando i decreti di agosto/settembre 2012 e che potrebbero volerci mesi, io vorrei cominciare a mandare lettere di diffida, ma non so se le mando al consolato se le trattano come carta straccia.

Re:Prefettura di competenza per consolato Londra?
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2013, 18:31:00 »
Ufficialmente il consolato e' il territorio italiano, le diffide dovrebbero avere il valore legale...
Prova a mandare una richiesta di notifica decreto che trovi su questo sito (forse anche con una coppia al ministero dell'interno).
Scusa, una curiosita': quanto avete aspettato dopo aver presentato la domanda?
Anch'io sto aspettando la cittadinanza essendo residenti all'estero. Grazie!