Tutto Stranieri

preavviso di diniego

preavviso di diniego
« il: 28 Gennaio 2011, 16:02:35 »
ciao a tutti,

oggi controllando sul sito del ministero dell'interno lo stato d'avanzamento della cittadinanza mi ritrovo la scritta "Inviato preavviso di diniego" in pratica un rifiuto, però a me non è arrivata nessuna comunicazione del perchè ???, come ??? e quando ??? e sopratutto sono passati già più di tre anni visto che la pratica è stata inviata il 13/03/2007 mi chiedo come sia possibile?e sopratutto devo fare qualcosa vero???? o semplicemente mi rivolgo a un avvocato? :-\
venada

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: preavviso di diniego
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2011, 21:49:48 »
ciao a tutti,

oggi controllando sul sito del ministero dell'interno lo stato d'avanzamento della cittadinanza mi ritrovo la scritta "Inviato preavviso di diniego" in pratica un rifiuto, però a me non è arrivata nessuna comunicazione del perchè ???, come ??? e quando ??? e sopratutto sono passati già più di tre anni visto che la pratica è stata inviata il 13/03/2007 mi chiedo come sia possibile?e sopratutto devo fare qualcosa vero???? o semplicemente mi rivolgo a un avvocato? :-\

Gli fai una diffida ad adempiere, dato che sono passati i 730 giorni dalla domanda, poi aspetti una eventuale lettera.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: preavviso di diniego
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2011, 17:26:08 »
ok, grazie amedeo ci proverò...prendo il tuo modello di lettera e lo mando!
venada

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: preavviso di diniego
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2011, 21:11:25 »
ciao a tutti,

oggi controllando sul sito del ministero dell'interno lo stato d'avanzamento della cittadinanza mi ritrovo la scritta "Inviato preavviso di diniego" in pratica un rifiuto, però a me non è arrivata nessuna comunicazione del perchè ???, come ??? e quando ??? e sopratutto sono passati già più di tre anni visto che la pratica è stata inviata il 13/03/2007 mi chiedo come sia possibile?e sopratutto devo fare qualcosa vero???? o semplicemente mi rivolgo a un avvocato? :-\

Gli fai una diffida ad adempiere, dato che sono passati i 730 giorni dalla domanda, poi aspetti una eventuale lettera.

Un saluto,
Sarebbe meglio e sempre, specificare a che titolo si sta chiedendo la cittadinanza. Infatti alcune tipologié sono lasciate ad amplia discerzione del Ministero. Se non é quindi, una richiesta di cittadinanza per matrimonio, dove la discrezione é quasi nulla (eccetto il pericolo pubblico per lo Stato Italiano), e sono passati tre anni ci si potrebbe trovare anche a dover ripresentare tutto di nuovo, come la Cassazione (orrenda sentenza, ma da rispettare) afferma, potrebbe interpretarsi un silenzio rifiuto.
Questa precisazione, comunque, non toglie niente al consiglio di diffida ad adempiere fatta da Amedeo, ma comunque deve sollecitare le motivazioni dell'eventuale rifiuto.
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: preavviso di diniego
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2011, 21:58:15 »
Sarebbe meglio e sempre, specificare a che titolo si sta chiedendo la cittadinanza. Infatti alcune tipologié sono lasciate ad amplia discerzione del Ministero. Se non é quindi, una richiesta di cittadinanza per matrimonio, dove la discrezione é quasi nulla (eccetto il pericolo pubblico per lo Stato Italiano), e sono passati tre anni ci si potrebbe trovare anche a dover ripresentare tutto di nuovo, come la Cassazione (orrenda sentenza, ma da rispettare) afferma, potrebbe interpretarsi un silenzio rifiuto.
Questa precisazione, comunque, non toglie niente al consiglio di diffida ad adempiere fatta da Amedeo, ma comunque deve sollecitare le motivazioni dell'eventuale rifiuto.

Vedi se ti piace questa tesi!!!

Secondo me, il silenzio rifiuto non lo possono applicare più, dato che non vengono indicate le motivazioni del rifiuto e non vengono indicate autorità e tempi entro cui ricorrere.

Un salutone,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: preavviso di diniego
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2011, 23:24:20 »
Sarebbe meglio e sempre, specificare a che titolo si sta chiedendo la cittadinanza. Infatti alcune tipologié sono lasciate ad amplia discerzione del Ministero. Se non é quindi, una richiesta di cittadinanza per matrimonio, dove la discrezione é quasi nulla (eccetto il pericolo pubblico per lo Stato Italiano), e sono passati tre anni ci si potrebbe trovare anche a dover ripresentare tutto di nuovo, come la Cassazione (orrenda sentenza, ma da rispettare) afferma, potrebbe interpretarsi un silenzio rifiuto.
Questa precisazione, comunque, non toglie niente al consiglio di diffida ad adempiere fatta da Amedeo, ma comunque deve sollecitare le motivazioni dell'eventuale rifiuto.

Vedi se ti piace questa tesi!!!

Secondo me, il silenzio rifiuto non lo possono applicare più, dato che non vengono indicate le motivazioni del rifiuto e non vengono indicate autorità e tempi entro cui ricorrere.

Un salutone,
Non é mia abitudine discutere le sentenze, ma in questo caso......... io sono in pieno accordo con te, ma non posso far finta che esista questa sentenza e che puó comunque essere presa come esempio dall'Avvocato dello Stato. Speriamo che escano diverse sentenze che ''ripudino'' questa incredibile interpretazione.
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

Re: preavviso di diniego
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2011, 18:08:40 »
Ciao a tutti ,

Volevo chiederVi, dopo una notifica d'innammissibilità(richiesta di cittadinanza per matrimonio), per mancanza di requisiti dovuto all'entrata in vigore della nuova legge del 15 Luglio 2009 , posso presentare una nuova richiesta di cittadinanza?
cè un limite minimo di tempo dalla notifica d'innammissibilità, per poter ripresentare domanda?

Una dipendente della prefettura mi ha riferito che forse devo fare un nuova richiesta dopo un anno!
Ma tutto questo mi sembra illogico , dato le cause del diniego - motivo cambiamento della legge, mentre la pratica era già stata consegnata, entra la nuova legge e la successiva circolare per gli anni del matrimonio.

Mi date gentilmente una risposta?

Grazie ,
Cristina
« Ultima modifica: 06 Aprile 2011, 19:07:19 da cristina »

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: preavviso di diniego
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2011, 21:29:32 »
Ciao a tutti ,

Volevo chiederVi, dopo una notifica d'innammissibilità(richiesta di cittadinanza per matrimonio), per mancanza di requisiti dovuto all'entrata in vigore della nuova legge del 15 Luglio 2009 , posso presentare una nuova richiesta di cittadinanza?
cè un limite minimo di tempo dalla notifica d'innammissibilità, per poter ripresentare domanda?

Una dipendente della prefettura mi ha riferito che forse devo fare un nuova richiesta dopo un anno!
Ma tutto questo mi sembra illogico , dato le cause del diniego - motivo cambiamento della legge, mentre la pratica era già stata consegnata, entra la nuova legge e la successiva circolare per gli anni del matrimonio.

Mi date gentilmente una risposta?

Grazie ,
Cristina

La nuova richiesta si può fare anche subito.   Solo se è a Roma, in modo illegittimo assegnano appuntamenti ad un anno, ma la procedura si può attivare anche per raccomandata.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: preavviso di diniego
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2011, 11:02:08 »
Grazie, Amedeo.

Esiste un riferimento di legge/circolare e/o comunicazione a riguardo ?

Se insistono sulla tesi "Dopo un anno", cosa posso fare ?

Grazie,
Cristina.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: preavviso di diniego
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2011, 18:51:10 »
Grazie, Amedeo.

Esiste un riferimento di legge/circolare e/o comunicazione a riguardo ?

Se insistono sulla tesi "Dopo un anno", cosa posso fare ?

Grazie,
Cristina.

Non esiste un riferimento particolare, ma diverse leggi sul diritto amministrativo.   Un cittadino ha diritto di attivare una procedura amministrativa in qualunque momento. Se l'ufficio è indisponibile, gli si può inoltrare la domanda per posta.   L'ufficio non può poi rifiutare la domanda se manca qualche documento o c'è qualche errore, ma in base all'art. 10 bis della legge 241 del 1990, deve inviare/notificare all'utente apposita richiesta scritta di correzione/integrazione.   Se vai a leggere della questione su TutStranieri, dopo che ho sollevato il problema, la stessa Prefettura concordò che le domande potessero essere invate per posta.   Ovviamente, per non far dormire queste domande occorre attivare tutte le procedure previste dal mio topic in evdenza su TuttoStranieri sulla cittadinanza per matrimonio in meno di un anno.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: preavviso di diniego
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2011, 13:59:22 »
Ok ;)
Grazie Amedeo, andrò a leggere su TuttoStranieri.

Cristina

Re:preavviso di diniego
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2013, 09:08:21 »
sono stato al tribunale di treviso e ho preso tutti gli dokumenti che non e stata colpa mia e che la denuncia e stata archiviata senza condata nei miei confronti e gli ho rispediti tutto al ministero del interno nel novembre 2012 e adesso devo aspetare quanto tempo????ho ricevuto il preaviso di diniego di citadinanza,,mi acusano di aver avuto problemi con la giustizia per un reato di trufa alo stato perche nel 2005 ho ricevuto 1000 euro dallo stato per la nascita di mio figlio come bonus dal alora governo di berlusconi....al mia insaputa e partita una denuncia da carabinieri al procura di treviso,che poi sempre ala mia insaputa e stata archiviata,,però mi hano iscrito nel registro delle persone che hanno fatto un reato...

qualquno sa qualquosa....quanto tempo si asspeta???????????
Grazie