Tutto Stranieri

Pratica ferma da 2 anni

mayyx

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #30 il: 28 Maggio 2016, 13:44:02 »
Potresti usare il MODULO 10 magari attendi che siano trascorsi 30 giorni dalla comunicazione ricevuta e poi procedi con il sollecito.

N.B La risposta vale anche per l'utente Hassanazaar

Ti ringrazio per la risposta.

Purtroppo mi preoccupa che quello che si dichiara dalla prefettura nella mail non corrisponda a quello che è veramente sul sito del ministero. Se "Si informa che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno" allora sul sito del ministero dovrei essere alla fase 3 e non alla fase 1. Correggetemi se sbaglio.

E sopratutto rispondono con un coppia incolla di una mail mandata a tutti a una diffida.

Inoltre, so anche che ora la prefettura di Brescia dovrebbe lavorare sulle pratiche avviate a ottobre/novembre 2013, mentre la mia è di marzo 2014.

Una curiosità, Hassanazaar quando hai avviato la tua pratica?

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #31 il: 30 Maggio 2016, 13:08:30 »
ho presentato la mia domanda nel marzo del 2014.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2016, 14:00:04 da hassanazaar »

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #32 il: 30 Maggio 2016, 14:24:41 »
Grazie per aver consigliato di chiedere, tramite modulo 10, agli uffici competenti di dare i loro pareri mancanti.
Però ho alcune domande su questo modulo, ossia:
-   la lettera di sollecito va inviata a tutti gli uffici indicati nel fac-simile? E se sì devo fare tre lettre separate per ogni ufficio oppure come nel fac-simile lascio intestata a tutti e tre e così la invio un asola volta? E come nome cognome del Viceprefetto scrivo i dati del funzionario che gestisce la mia pratica?
-   Tra opzione a e b scelgo opzione b? poiché ho presentato la domanda per residenza.
-   In questa frase manca la data. Quale data va inserita?
“detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data --/--/---- ?”
-    E come ultima cosa non ho capito il nome/cognome del responsabile del procedimento e la stessa cosa per il Viceprefetto. E che differenza c’è tra i due soggetti?

grazie

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #33 il: 30 Maggio 2016, 18:51:29 »
Grazie per aver consigliato di chiedere, tramite modulo 10, agli uffici competenti di dare i loro pareri mancanti.
Però ho alcune domande su questo modulo, ossia:
-   la lettera di sollecito va inviata a tutti gli uffici indicati nel fac-simile? E se sì devo fare tre lettre separate per ogni ufficio oppure come nel fac-simile lascio intestata a tutti e tre e così la invio un asola volta? E come nome cognome del Viceprefetto scrivo i dati del funzionario che gestisce la mia pratica?
-   Tra opzione a e b scelgo opzione b? poiché ho presentato la domanda per residenza.
-   In questa frase manca la data. Quale data va inserita?
“detto termine, nella fattispecie in esame, è inutilmente spirato in data --/--/---- ?”
-    E come ultima cosa non ho capito il nome/cognome del responsabile del procedimento e la stessa cosa per il Viceprefetto. E che differenza c’è tra i due soggetti?

grazie

- Devi fare 4 copie ed inviare a 4 destinatari gli indirizzi e i nomi vano lasciati in ogni lettera in modo che ogni ufficio sia a corrente del fatto che tu ai spedito anche a altri soggetti coinvolti,ti consiglio di farlo con la PEC  sia per che e più comodo sia per che e più economico.

-Nel terzo indirizo ci va il nome di chi gestisce la tua pratica al Ministero in base al numero K... (vedere qui  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/)

-Le opzioni A e B non riguardano il fato che tu abbia presentato per residenza o matrimonio ma più tosto in che modo sei venuto a sapere del fatto che la tua pratica e in valutazione preso gli uffici della Pubblica Sicurezza.

-La data che va inserita li e quella che andrai a calcolare in base al fatto che sono trascorsi 180 giorni dal momento che ai presentato la tua istanza   esempio; ho presentato la domanda il 20/07/2015 da questo giorno andrò a calcolare 180 giorni trascorsi e la data che vera fuori cioè 17/01/2016 va inserita nello spazio dedicato sono i giorni che la Pubblica Amministrazione aveva a disposizione senza violare la normativa per sbrigare quello che e loro competenza.

-No non e la stesa cosa, il Responsabile del Procedimento e la figura più importante che ce nel nostro percorso e la si trova nella Prefettura cioè nel ufficio Cittadinanza. La differenza sostanziale e che il responsabile del procedimento cura tutto l'iter fino alla notifica il Viceprefetto presso il Ministero e un referente che cura gli rapporti con noi direttamente o con il nostro responsabile del procedimento e cerca di venire incontro agli nostri interessi per quello che riguarda la competenza del Ministero.

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #34 il: 03 Giugno 2016, 11:04:22 »
scusate se mi intrometto, ma anche io mi trovo nella stessa situazione. ho fatto la domanda di cittadinanza per matrimonio 27/11/2013 presso prefettura di Modena e fino ad oggi è nella prima fase, cioè l'istruttoria è stata avviata, si è in attesa ai pareri neccessari alla definizione della pratica. verso febbraio ho mandato sollecito sia alla prefettura che al ministero, da parte della prefettura ho avuto una risposta, hanno detto che manca un parere e che hanno sollecitato l'organo competente. I primi di aprile ho mandato una diffida reccomandata a/r alla prefettura, al ministero dell'interno, al ministro, all'ispettorato per la funzione pubblica, all'ufficio territoriale del governo e alla questura di modena. Mi ha risposto ispettorato per la funzione pubblica che hanno fatto sollecito alla prefettura. siccome sono passati più di 30 giorni dalla diffida settimana scorsa ho mandato una semplice email alla prefettura per sapere se c'erano aggiornamenti sullo mio stato e mi hanno risposto la stessa cosa della prima volta, cioè che manca il parere di un ente e che hanno provveduto a sollecitare. Secondo voi adesso cosa bisogna fare, mando un altra diffida oppure aspetto ancora?

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #35 il: 04 Giugno 2016, 08:31:05 »
scusate se mi intrometto, ma anche io mi trovo nella stessa situazione. ho fatto la domanda di cittadinanza per matrimonio 27/11/2013 presso prefettura di Modena e fino ad oggi è nella prima fase, cioè l'istruttoria è stata avviata, si è in attesa ai pareri neccessari alla definizione della pratica. verso febbraio ho mandato sollecito sia alla prefettura che al ministero, da parte della prefettura ho avuto una risposta, hanno detto che manca un parere e che hanno sollecitato l'organo competente. I primi di aprile ho mandato una diffida reccomandata a/r alla prefettura, al ministero dell'interno, al ministro, all'ispettorato per la funzione pubblica, all'ufficio territoriale del governo e alla questura di modena. Mi ha risposto ispettorato per la funzione pubblica che hanno fatto sollecito alla prefettura. siccome sono passati più di 30 giorni dalla diffida settimana scorsa ho mandato una semplice email alla prefettura per sapere se c'erano aggiornamenti sullo mio stato e mi hanno risposto la stessa cosa della prima volta, cioè che manca il parere di un ente e che hanno provveduto a sollecitare. Secondo voi adesso cosa bisogna fare, mando un altra diffida oppure aspetto ancora?

Nel tuo caso specifico si tratta di un diritto soggettivo e non una concessione,diritto che ormai mi appare acquisito in quanto sono trascorsi i termini per la definizione della pratica, e alla quale non vi e e stata una risposta negativa, il problema si pone nel fatto che questo diritto come tale potrebbe essere fatto valere inanzi ad un Tribunale e quindi il decreto emesso per mano di un Giudice cosa che io sconsiglio per motivi di tempo e denaro.

Bisogna insistere invece sulla strada che ai già iniziato tu che e quella giusta FAR VALERE I PROPRI DIRITTI e la parola d'ordine ,cercare di capire dove la pratica e stata rallentata o bloccata nel tuo caso mi sembra Questura e quindi bisognerebbe cercare di contattare un funzionario  o tramite mail (PEC) o se no anche di persona rivolgendosi ai loro uffici,anche se devo dire che questo compito toccherebbe al tuo responsabile del procedimento tramite il sollecito.

Per quanto riguarda la diffida ti chiedo quale modulo ai usato?

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #36 il: 04 Giugno 2016, 21:39:53 »
Buonasera, la diffida l'ho fatta tramite Caf, ma siccome anche loro vogliono la loro parte e non si sa quante diffide dovrò mandare ancora mi conviene di più fare da me. Ho visto che sul forum ci sono dei moduli che posso usare. Cercherò di risparmiare, perché finora mi è costato parecchio il tutto, e quindi il tribunale lo escludo sia per i costi sia per il tempo. Un'altra domanda. Siccome io e la tecnologia non andiamo molto d'accordo come si fa ad avere un pec? Grazie in anticipo

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #37 il: 05 Giugno 2016, 08:13:42 »
Buonasera, la diffida l'ho fatta tramite Caf, ma siccome anche loro vogliono la loro parte e non si sa quante diffide dovrò mandare ancora mi conviene di più fare da me. Ho visto che sul forum ci sono dei moduli che posso usare. Cercherò di risparmiare, perché finora mi è costato parecchio il tutto, e quindi il tribunale lo escludo sia per i costi sia per il tempo. Un'altra domanda. Siccome io e la tecnologia non andiamo molto d'accordo come si fa ad avere un pec? Grazie in anticipo

Io non so quale modulo tu abbia esattamente usato tramite il CAF, qui da noi ci sono i moduli per varie esigenze e li trovi cliccando qui  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
ti invito a leggere questa mini guida su come si invia un modulo e a chi si invia  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Inoltre se sei interessata a usare la PEC dovresti sceglierla da questo elenco ufficiale  http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori  personalmente uso quella di Aruba e mi trovo molto bene https://www.pec.it/MailBoxRequest.aspx

Qui noi nel forum cerchiamo di aiutarci a vicenda senza dover affrontare ulteriori spese (quando e possibile) specialmente nel invio di modulistica e contattare la Pubblica Amministrazione quindi se avrai bisogno chiedi pure.

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #38 il: 05 Giugno 2016, 16:44:13 »
Salve, grazie per le informazioni, è stato gentilissimo. Mi metto al lavoro. Per prima cosa mi procuro una Pec. Grazie di nuovo, vi terrò aggiornati.

mayyx

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #39 il: 07 Giugno 2016, 14:06:31 »

-No non e la stesa cosa, il Responsabile del Procedimento e la figura più importante che ce nel nostro percorso e la si trova nella Prefettura cioè nel ufficio Cittadinanza. La differenza sostanziale e che il responsabile del procedimento cura tutto l'iter fino alla notifica il Viceprefetto presso il Ministero e un referente che cura gli rapporti con noi direttamente o con il nostro responsabile del procedimento e cerca di venire incontro agli nostri interessi per quello che riguarda la competenza del Ministero.

Ciao, grazie per la risposta ma io continuo a fare confusione su questa cosa.
Allora io ho questi due nomi, uno che mi hai consigliato tu: Prefettura di Brescia Viceprefetto Vicario Dott. Pasquariello Salvatore, che lo uso rivolgendomi alla prefettura e il secondo è in base al mio K10 che è la dott.ssa Danila Congia.

Ora chi è:

Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Direzione centrale per i diritti civili,
la cittadinanza e le minoranze  Ufficio III Cittadinanza                         
Viceprefetto  dott.ssa Danila Congia
Via Cavour 600184 ROMA

Chi è:
-che il responsabile del procedimento il signor Viceprefetto Vicario Dott. Pasquariello Salvatore solleciti competenti Organi di Pubblica Sicurezza e ne dia comunicazione  allo/a scrivente come da Art 6 Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i

E chi invece è:
-che il Viceprefetto presso la Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze dott.ssa Danila Congia solleciti competenti Organi di Pubblica Sicurezza ad adempiere per quanto di competenza richiesto in oggetto.

Grazie.

Le risposte in rosso
« Ultima modifica: 07 Giugno 2016, 19:54:06 da sumadinac »

mayyx

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #40 il: 08 Giugno 2016, 17:23:54 »
Grazie mille, inviato tutto oggi.

Però ho avuto di nuovo questo problema:
Your message cannot be delivered to the following recipients:

  Recipient address: danila.congia@interno.it
  Reason: Over quota

La casella mail della dott.ssa Danila Congia è piena.

Anche la casella "dipps.555pers@pecps.interno.it" è piena con ricevuta di errore: 5.2.2 - Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. - casella piena.

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #41 il: 13 Giugno 2016, 22:10:48 »
Io non so quale modulo tu abbia esattamente usato tramite il CAF, qui da noi ci sono i moduli per varie esigenze e li trovi cliccando qui  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/
ti invito a leggere questa mini guida su come si invia un modulo e a chi si invia  http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Inoltre se sei interessata a usare la PEC dovresti sceglierla da questo elenco ufficiale  http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestori  personalmente uso quella di Aruba e mi trovo molto bene https://www.pec.it/MailBoxRequest.aspx

Qui noi nel forum cerchiamo di aiutarci a vicenda senza dover affrontare ulteriori spese (quando e possibile) specialmente nel invio di modulistica e contattare la Pubblica Amministrazione quindi se avrai bisogno chiedi pure.
Buonasera, ho fatto un indirizzo Pec e ho mandato la diffida però adesso mi viene un dubbio, sbriciolando sul sito ho letto che insieme alla diffida bisogna mandare anche la dichiarazione di certificazione della casella , cosa che io non ho fatto. La mia domanda è: va bene lo stesso oppure le email mandate non hanno valore e devo fare tutto dal capo?

cyee

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #42 il: 15 Giugno 2016, 17:25:16 »
Salve, grazie per le informazioni, è stato gentilissimo. Mi metto al lavoro. Per prima cosa mi procuro una Pec. Grazie di nuovo, vi terrò aggiornati.
Vai su google e cerchi Aruba pec
Paggi con Posta pay 6,10euro

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #43 il: 16 Giugno 2016, 16:04:15 »
Mandato la lettera di sollecito agli uffici indicati nel modulo 10, e ho avuto la stessa identica risposta dalla prefettura,  cioè la pratica é in istruttoria presso il ministero dell'Interno e mancano i pareri degli organi competenti di pubblica sicurezza.
E sul sito del ministero dell'Interno invece risulta che l'istruttoria non è completa e cche mancano i pareri necessari.......
Oggi sono di nuovo andata personalmente in prefettura, ma niente... mi hanno detto che hanno già sollecitato la questura anche loro.
Cosa devo fare adesso? C'è qualche modo con cui io possa sollecitare la questura?
Grazie.

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #44 il: 18 Giugno 2016, 05:40:00 »
Mandato la lettera di sollecito agli uffici indicati nel modulo 10, e ho avuto la stessa identica risposta dalla prefettura,  cioè la pratica é in istruttoria presso il ministero dell'Interno e mancano i pareri degli organi competenti di pubblica sicurezza.
E sul sito del ministero dell'Interno invece risulta che l'istruttoria non è completa e cche mancano i pareri necessari.......
Oggi sono di nuovo andata personalmente in prefettura, ma niente... mi hanno detto che hanno già sollecitato la questura anche loro.
Cosa devo fare adesso? C'è qualche modo con cui io possa sollecitare la questura?
Grazie.


Per poter sollecitare la Questura si può usare il MODULO 4 ricordati di firmare sempre i tuoi moduli e per tanto ti invito a leggere caso mai non lo avesi già fatto questa mini guida su come si inviano i MODULI http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Tienici aggiornati.