Tutto Stranieri

Pratica ferma da 2 anni

cyee

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #15 il: 21 Aprile 2016, 19:22:35 »
HO una amica che fatta la domanda in gen. 2013 e fino adesso ancora in fase 3.
ho gia mandato una diffida il 24-03-2016 al ministero e prefettura ma solo la prefettura ha risposta ma ministero niente. ne anche cambiato lo stato.cosa facio dopo 30 gg, mando un altra diffida

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #16 il: 21 Aprile 2016, 19:38:57 »
HO una amica che fatta la domanda in gen. 2013 e fino adesso ancora in fase 3.
ho gia mandato una diffida il 24-03-2016 al ministero e prefettura ma solo la prefettura ha risposta ma ministero niente. ne anche cambiato lo stato.cosa facio dopo 30 gg, mando un altra diffida

Fa la attendere qualche giorno in piu e eventualmente puo mandare un mail per chiedere informazioni in merito alla diffida inviata.

dati personali e numero k
Con la presente sono a chiedere al vostro spettabile ufficio quale e la situazione della mia istanza di procedimento per la concessione della cittadinanza in vista del fato che io in data gg/mm/aaaa abbia provveduto al invio di una DIFFIDA ad ADEMPIERE al indirizzo del ufficio cittadinanza.
Tengo a far presente che l'interessato non a avuto nessun riscontro in merito ed ritiene che la dove non ci sara un adeguata risposta degli organi interpellati egli possa eventualmente procedere con un atto estremo il quale si profila in una QUERELA.
Certo nella vostra massima collaborazione e impegno colgo l'occasione per porgere i miei saluti.

mayyx

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #17 il: 19 Maggio 2016, 17:53:31 »
Finalmente sono riuscito a creare la pec e mandare tutto.
Purtroppo come ricevuto all'invio della mail della diffida con i documenti alla dott.ssa Danila Congia ricevo un errore con consegna fallita per over quota, sembra proprio che la dott.ssa abbia la mail piena, anche perché ho ridotto al minimo il peso di tutti i documenti portandoli a 1,2mb tutto insieme. Non ci sono problemi invece con l'invio all'indirizzo area3biscitt@pecdlci.interno.it dal quale ho una ricevuta di consegna positiva.

Cosa potrei fare ora? Devo magari mandare la stessa diffida alla prefettura? Per mail o posta?

Grazie in anticipo.

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #18 il: 19 Maggio 2016, 19:22:26 »
Finalmente sono riuscito a creare la pec e mandare tutto.
Purtroppo come ricevuto all'invio della mail della diffida con i documenti alla dott.ssa Danila Congia ricevo un errore con consegna fallita per over quota, sembra proprio che la dott.ssa abbia la mail piena, anche perché ho ridotto al minimo il peso di tutti i documenti portandoli a 1,2mb tutto insieme. Non ci sono problemi invece con l'invio all'indirizzo area3biscitt@pecdlci.interno.it dal quale ho una ricevuta di consegna positiva.

Cosa potrei fare ora? Devo magari mandare la stessa diffida alla prefettura? Per mail o posta?

Grazie in anticipo.

Solleciti e diffide  vano sempre inviate sia al Ministero che alla Prefettura.

mayyx

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #19 il: 19 Maggio 2016, 23:55:29 »
Solleciti e diffide  vano sempre inviate sia al Ministero che alla Prefettura.

Scusami, alla prefettura come lo mando? per mail se si a che indirizzo?
Grazie

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #20 il: 20 Maggio 2016, 18:00:06 »
Scusami, alla prefettura come lo mando? per mail se si a che indirizzo?
Grazie

Trovi tutto qui http://www.prefettura.it/brescia/contenuti/44305.htm
Responsabili del procedimento: Dirigente: Viceprefetto Agg.to Monni Roberta
Email dell'ufficio: cittadinanza.prefbs@pec.interno.it

mayyx

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #21 il: 21 Maggio 2016, 12:00:33 »
Trovi tutto qui http://www.prefettura.it/brescia/contenuti/44305.htm
Responsabili del procedimento: Dirigente: Viceprefetto Agg.to Monni Roberta
Email dell'ufficio: cittadinanza.prefbs@pec.interno.it
Grazie, tra poco mando tutto alla prefettura.

Ho ricevuto intanto una risposta dalla mail area3biscitt@pecdlci.interno.it

"Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura, indispensabili per la valutazione."

Che vorrebbe dire?

Intanto sono sempre a "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #22 il: 21 Maggio 2016, 19:43:23 »
Grazie, tra poco mando tutto alla prefettura.

Ho ricevuto intanto una risposta dalla mail area3biscitt@pecdlci.interno.it

"Si comunica che la procedura relativa alla pratica in questione non è conclusa mancando alcuni elementi informativi di competenza degli organi ed enti che intervengono nella procedura, indispensabili per la valutazione."

Che vorrebbe dire?

Intanto sono sempre a "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Significa che il Ministero sta aspettando la relazione della Prefettura relazione che deve essere corredata dal rapporto informativo della locale Questura.
Potresti girare questa mail alla Prefettura e chiedere di darsi una mossa anche perché e il Ministero che lo chiede.

cyee

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #23 il: 23 Maggio 2016, 01:01:16 »
HO una amica che fatta la domanda in gen. 2013 e fino adesso ancora in fase 3.
ho gia mandato una diffida il 24-03-2016 al ministero e prefettura ma solo la prefettura ha risposta ma ministero niente. ne anche cambiato lo stato.cosa facio dopo 30 gg, mando un altra diffida
aggiornamento
la sua pratica  sta andando avanti, adesso
e alla firma.
e funzionata ancora i consigli di questa forum
grazie ragazzi

mayyx

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #24 il: 23 Maggio 2016, 11:44:43 »
Significa che il Ministero sta aspettando la relazione della Prefettura relazione che deve essere corredata dal rapporto informativo della locale Questura.
Potresti girare questa mail alla Prefettura e chiedere di darsi una mossa anche perché e il Ministero che lo chiede.

Mandato tutto alla prefettura. Ora aspettiamo la loro risposta, grazie ancora!

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #25 il: 24 Maggio 2016, 13:37:04 »
ciao...
ho letto la discussione in corso e poichè anch'io mi trovo alla stessa situazione del utente che ha la pratica ferma da 2 anni.
io ho anche già contattato ministero dell'interno e il funzionario mi ha risposto che mancano i parerei della Prefettura (di Brescia) e mi ha consigliato di contattare la Prefettura... poi, circa 1 mese e mezzo fa, sono andata personalmente da loro e questi mi hanno detto che mancano i pareri della Questura e che anche loro (cioè la prefettura) stanno aspettando i loro pareri... e li hanno anche già sollecitati.
poi io ho anche mandato delle e mail via PEC sia al ministero che alla Prefettura e da quest'ultimo ufficio ho avuto anche la risposta... cioè mi hanno detto che stanno lavorando sulle pratiche ferme e che devo andare a visionare il sito per vedere lo stato della mia pratica e poi mi hanno anche detto di non mandarli più delle mail o lettere per non rallentare i lavori.

adesso la cosa che vorrei chiedere è che è sufficiente la mail (sollecito via PEC) che li ho mandato e se devo continuare e poi se meglio che li mandi anche la raccomandata?
un'altra domanda che differenza c'è tra la diffida e il sollecito?
grazie in anticipo.

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #26 il: 24 Maggio 2016, 19:40:48 »
ciao...
ho letto la discussione in corso e poichè anch'io mi trovo alla stessa situazione del utente che ha la pratica ferma da 2 anni.
io ho anche già contattato ministero dell'interno e il funzionario mi ha risposto che mancano i parerei della Prefettura (di Brescia) e mi ha consigliato di contattare la Prefettura... poi, circa 1 mese e mezzo fa, sono andata personalmente da loro e questi mi hanno detto che mancano i pareri della Questura e che anche loro (cioè la prefettura) stanno aspettando i loro pareri... e li hanno anche già sollecitati.
poi io ho anche mandato delle e mail via PEC sia al ministero che alla Prefettura e da quest'ultimo ufficio ho avuto anche la risposta... cioè mi hanno detto che stanno lavorando sulle pratiche ferme e che devo andare a visionare il sito per vedere lo stato della mia pratica e poi mi hanno anche detto di non mandarli più delle mail o lettere per non rallentare i lavori.

adesso la cosa che vorrei chiedere è che è sufficiente la mail (sollecito via PEC) che li ho mandato e se devo continuare e poi se meglio che li mandi anche la raccomandata?
un'altra domanda che differenza c'è tra la diffida e il sollecito?
grazie in anticipo.

Devi insistere sulla strada che ai intrapreso e che e quella giusta.
Se disponi della PEC non serve racc .della Posta,leggere qui come si invia un MODULO http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

La differenza tra il sollecito e diffida e il seguente il sollecito e un modo gentile basato sui fatti, normative, tempistiche e bisogni di una persona esso può essere ripetuto svariate volte ma dando un tempo calcolato in 30 giorni per un eventuale risposta sia nel contato oppure nel avanzamento pratica.

La diffida e invece un intimazione ad completare un procedimento la dove questi non fosse completato parte la querela, anche essa e basta sui stesi principi dell sollecito ma la differenza che non ce un seguito ovvero la querela.

mayyx

Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #27 il: 27 Maggio 2016, 12:14:36 »
Ecco la risposta avuta alla diffida da parte della prefettura:

"Si informa che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati.
L’interessato o un suo delegato può consultare on line il sito del Ministero dell’Interno http://www.interno.it digitando il numero di codice K10/ …… e la data di presentazione dell’istanza. Il sito viene aggiornato automaticamente dal sistema in tempo reale.
Si comunica che ai sensi dell’art. 10 della legge 241/90 può prendere visione degli atti del procedimento e presentare documenti pertinenti all’oggetto.
Si prega, pertanto, di limitare ai casi eccezionali le richieste di informazioni per via telefonica, via mail, via fax e via posta normale e certificata al fine di non rallentare l’attività istruttoria.
Distinti saluti
Ufficio Cittadinanza UTG Prefettura di Brescia"

Intanto sul sito del ministero la mia pratica è sempre al punto:

"Stato della pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Consigli?

Grazie.


Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #28 il: 27 Maggio 2016, 21:41:41 »
Anch'io ho avuto la stessa identica risposta alla mia mail di sollecito (pec) da parte della prefettura.
E anche a me risulta ancora così lo stato della mia pratica sul sito del ministero " l'istruttoria é stata avviata.  Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica".

Cosa consigliate di fare adesso?
La strada da intraprendere adesso é?




Re:Pratica ferma da 2 anni
« Risposta #29 il: 28 Maggio 2016, 08:30:09 »
Ecco la risposta avuta alla diffida da parte della prefettura:

"Si informa che la pratica si trova in istruttoria presso il Ministero dell'Interno ed è in attesa dei pareri dei competenti Organi di Pubblica Sicurezza opportunamente sollecitati.
L’interessato o un suo delegato può consultare on line il sito del Ministero dell’Interno http://www.interno.it digitando il numero di codice K10/ …… e la data di presentazione dell’istanza. Il sito viene aggiornato automaticamente dal sistema in tempo reale.
Si comunica che ai sensi dell’art. 10 della legge 241/90 può prendere visione degli atti del procedimento e presentare documenti pertinenti all’oggetto.
Si prega, pertanto, di limitare ai casi eccezionali le richieste di informazioni per via telefonica, via mail, via fax e via posta normale e certificata al fine di non rallentare l’attività istruttoria.
Distinti saluti
Ufficio Cittadinanza UTG Prefettura di Brescia"

Intanto sul sito del ministero la mia pratica è sempre al punto:

"Stato della pratica: l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."

Consigli?

Grazie.

Potresti usare il MODULO 10 magari attendi che siano trascorsi 30 giorni dalla comunicazione ricevuta e poi procedi con il sollecito.

N.B La risposta vale anche per l'utente Hassanazaar