Tutto Stranieri

Pratica consegnata a mano

Pratica consegnata a mano
« il: 11 Giugno 2014, 23:07:34 »
Mi scuso in anticipo se esiste una discussione di questo genere, ma ho cercato prima di iscrivermi e aprire questa discussione e non mi pare di aver letto niente a riguardo.

Allora io sono nata e cresciuta a Roma, di conseguenza residente praticamente da quando sono nata allo stesso indirizzo.
Al compimento dei miei 18 anni non ho fatto richiesta per la cittadinanza, semplicemente perché non sapevo di poterlo fare seguendo un iter differente da coloro che fanno richiesta per residenza o matrimonio.
Quindi ora ho 22 anni e sto facendo richiesta per la cittadinanza per residenza (non ho altra scelta).

Avendo piuttosto fretta, perché mi piacerebbe avere questa cittadinanza praticamente subito, ho deciso di consegnare la richiesta di persona (abitando a Roma, non mi costava niente, ci ho guadagnato una passeggiata in centro).

Sul sito della Prefettura gli unici indirizzi riportati sono Via IV Novembre (nel caso venisse spedita) oppure Via Ostiense (su appuntamento). Così ho chiamato il centralino e dopo un paio di giorni (nessuno sapeva niente) sono finalmente riuscita a parlare con una persona che sembrava più o meno competente, la quale mi ha indicato Via Sant'Eufemia (l'Ufficio Protocollo e Ufficio Posta della Prefettura).

Così il 30/05/2014 sono andata in Via Sant'Eufemia e ho consegnato il tutto in busta chiusa.
E qui nasce il problema: il signore al quale ho consegnato la busta non mi ha fatto alcuna fotocopia della busta con il timbro, né mi ha dato una qualche ricevuta di consegna.

Leggendo qui sul forum, ho scoperto che per mandare i vari solleciti, la ricevuta o comunque qualcosa che attesti l'avvenuta consegna è necessaria.
E quindi ho paura di aver fatto una grossa stupidata consegnando tutto a mano, perché ora non ho niente da poter mostrare qualora richiedessi la richiesta dei nominativi dei responsabili, etc etc.

Ho quindi richiamato il centralino, e mi hanno detto che dovrei aspettare tre o quattro mesi per poter avere il codice k10.

Qualcuno può gentilmente aiutarmi e consigliarmi su come muovermi?
Ve ne sarei infinitamente grata!

Re:Pratica consegnata a mano
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2014, 13:33:21 »
Anche io voglio consegnarla a mano a via Sant'Eufemia, 23. Ma se non danno nessuna ricevuta non so se conviene...  :(

Re:Pratica consegnata a mano
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2015, 22:52:20 »
Anche io voglio consegnarla a mano a via Sant'Eufemia, 23. Ma se non danno nessuna ricevuta non so se conviene...  :(

Ad oggi posso dire che no, non conviene. Ma io avevo fretta - e ce l'ho tutt'ora.
Infatti per avere il Codice K/10 ho tartassato di telefonate il centralino e mandato centinaia di email e anche un fax, se non ricordo male.
Mi è stato quindi mandato l'accesso agli atti, e nessuno ha voluto dirmi il nome del responsabile della mia pratica perché "è troppo presto, bisogna avere tutti i pareri prima" e non c'è alcun tipo di verbale per sapere a che punto si trova. Mi hanno solo detto che mancano i pareri della Questura, ma per questo bisogna aspettare la scadenza dei 730 giorni, il che mi sembra una cavolata.

Quindi ora sono in un vicolo cieco, non so come muovermi e non so come uscirne.
Loro non sono affatto ben disposti nei miei confronti, e la cosa è reciproca. Questa pratica per la cittadinanza è solo fonte di tanto stress e nervosismo. Neanche durante le sessioni di esami universitarie sto così.