Tutto Stranieri

Pratica cittadinanza da 5 anni

Pratica cittadinanza da 5 anni
« il: 04 Settembre 2015, 01:40:52 »
Salve, io ho presentato domanda di cittadinanza per residenza il 5 Febbraio 2010. Adesso sul nuovo sito del ministero la mia pratica è ferma allo step 4, anche se potrei giurare che 5 mesi fa circa la pratica era passata allo stato degli "organi competenti per la firma", anche se poi, non so se è il sito del ministero che non funziona o cosa, è tornata indietro allo step 4. In questi ultimi mesi ho inviato 3 diffide via raccomandata. Il 25 Luglio poi ho inviato una pec e ne ho inviata un altra una settimana fa. Sono passati 5 anni, e ancora niente. Io ho un mio amico che aveva presentato la domanda con me (prefettura di Milano) e lui la cittadinanza l'ha ottenuta a Maggio. Non so più cosa fare. Secondo voi cosa posso fare???

Re:Pratica cittadinanza da 5 anni
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2015, 01:38:23 »
Nessuno può aiutarmi?

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Pratica cittadinanza da 5 anni
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2015, 09:13:27 »
Nessuno può aiutarmi?

Se le diffide non funzionano e se stai aspettando da 5 anni la cosa che puoi e devi fare è andare personalmente in prefettura e chiedere come mai la tua pratica non è stata ancora definita.

Re:Pratica cittadinanza da 5 anni
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2015, 09:54:03 »
Ma in genere quanto ci mettono a rispondere alle pec? La risposta non dovrebbe essere entro 30 giorni?

mrcog

Re:Pratica cittadinanza da 5 anni
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2015, 10:20:51 »
Ma in genere quanto ci mettono a rispondere alle pec? La risposta non dovrebbe essere entro 30 giorni?
A me per esempio non hanno MAI risposto in 4 mesi e dopo circa 35 messaggi PEC, tra questi anche una diffida. Devo ammettere che lo stato della pratica ha subito qualche progresso, ma in generale va molto lentamente. Immagino che dipende anche dal funzionario che gestisce la pratica.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Pratica cittadinanza da 5 anni
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2015, 16:16:53 »
A me per esempio non hanno MAI risposto in 4 mesi e dopo circa 35 messaggi PEC, tra questi anche una diffida. Devo ammettere che lo stato della pratica ha subito qualche progresso, ma in generale va molto lentamente. Immagino che dipende anche dal funzionario che gestisce la pratica.

ecco, forse il fatto che tu abbia scritto alla P.A 35 volte li ha infastiditi e per questo motivo non ti hanno risposto. Comunque, di solito si fa così:
-Quando passano i 730 giorni si invia subito una DIFFIDA AD ADEMPIERE e si aspetta 30 giorni per avere una risposta. Se lo stato della pratica va avanti e nessuno risponde va bene lo stesso perché l'obiettivo è mandare avanti la pratica.
-Se dopo 30 giorni nessuno ha risposto e la pratica non si è mossa allora si fa una seconda diffida ad adempiere e si aspetta comunque altri 30 giorni, perché la P.A (Pubblica Amministrazione ) ha a disposizione 30 giorni per rispondere.
-Quindi, non ha senso scrivere in continuazione alle prefetture o al ministero.

mrcog

Re:Pratica cittadinanza da 5 anni
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2015, 18:50:55 »
ecco, forse il fatto che tu abbia scritto alla P.A 35 volte li ha infastiditi e per questo motivo non ti hanno risposto. Comunque, di solito si fa così:
-Quando passano i 730 giorni si invia subito una DIFFIDA AD ADEMPIERE e si aspetta 30 giorni per avere una risposta. Se lo stato della pratica va avanti e nessuno risponde va bene lo stesso perché l'obiettivo è mandare avanti la pratica.
-Se dopo 30 giorni nessuno ha risposto e la pratica non si è mossa allora si fa una seconda diffida ad adempiere e si aspetta comunque altri 30 giorni, perché la P.A (Pubblica Amministrazione ) ha a disposizione 30 giorni per rispondere.
-Quindi, non ha senso scrivere in continuazione alle prefetture o al ministero.
Ho fatto esattamente quello che hai scritto - dopo 730 giurni scaduti, ho inviato subito una diffida, ed ho aspettato una 30-ina di giorni. Dopo, ho iniziato pian-piano, con le pause lunge, inviare le PEC gentili chiedendo la chiusura. Dopo 2 mesi di attesa e' vero che ho perso un po' la pazienza e ho inizato ad insistere, ma non sapevo piu' cosa fare - se attendi, non succede nulla. Se insisti, dici tu, gli infastidisci e comunque non succede nulla. Io questa PEC, essendo l'unica interfaccia di communicazione con loro, la vedo come uno sportello dov'e' inaccetabile non rispondere ad uno dopo 4 mesi, sopratutto se sono ampiamente trascorsi i termini previsti dalla legge per la conclusione della pratica. A me bastava solamente UNA risposta sensata per farmi capire che la mia pratica non racoglie la polvere in qualche angolo senza le probabilità di essere valutata.
In ogni caso, ed è la parte positiva, quello che volevo dire al signore e' che prima o poi di solito qualcosa cambia, ormai come in caso mio, ma che deve avere tanta pazienza e non attendere quella risposta ma agire, probabilmente in modo piu paziente (1 lettera/PEC ogni 30 giorni?) e cortese come hai detto tu.
In bocca al lupo!

Re:Pratica cittadinanza da 5 anni
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2015, 21:35:54 »
Vediamo... Spero che sta pratica si concluda il prima possibile perchè non ne posso più...

Re:Pratica cittadinanza da 5 anni
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2015, 17:20:05 »
Ancora nessuna novità, ho rinviato le pec, ho contattato la prefettura di Milano e mi ha detto che la pratica adesso è al ministero e che non possono fare nulla se non chiedere anche loro un sollecito, e ho rimandato le raccomandate al ministro e al ministero dell'interno. Non so più cosa fare, non riesco a capire il motivo di questo gran ritardo. Per caso la dottoressa formichi ha mai risposto a qualcuno alle mail o alle pec?
« Ultima modifica: 02 Novembre 2015, 17:38:13 da sarhan »

Re:Pratica cittadinanza da 5 anni
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2015, 11:22:50 »
Nessuno che possa rispondere o dare qualche consiglio?

Re:Pratica cittadinanza da 5 anni
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2015, 14:12:14 »
Nessuno che possa rispondere o dare qualche consiglio?

Non fidarti molto delle scrite sull sito perche non sono quasi mai aggiornate detto questo se tu sei allo step 4 o 5 puoi inviare   una richiesta di conclusione del procedimento che trovati anche questo nei moduli utili oppure direttamente da questo link: http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

Ce una senteza dove i giudici hano ordinato al ministero di finire tutto a non piu di 730 giorni che non ci sono motivi validi a chi supera i 730 giorni ti posto qualche passagio che ti consiglio di inserire nel modulo del solecito:

L’ordine del tribunale

I giudici hanno quindi ordinato al Ministero dell’Interno di porre rimedio entro un anno alla violazione generalizzata dei termini di conclusione del procedimento di acquisto della cittadinanza italiana per residenza. Entro marzo 2015 il Ministero deve riorganizzarsi e rispettare il termine per decidere sulla cittadinanza per residenza in Italia.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ragione delle suesposte osservazioni e nei limiti appena segnalati, il ricorso va accolto, ordinandosi al Ministero dell’interno, a mente dell’art. 3 del D.P.R. n. 362 del 1994, di porre rimedio alla denunciata situazione di generalizzato mancato rispetto del termine di 730 giorni per la conclusione del procedimento di cui all’art. 9 del d.lgs. 5 febbraio 1992 n. 91 (c.d. T .U. dell’ immigrazione (concernente il rilascio della cittadinanza italiana)

QUESTO PASSAGIO INSERISCILO NEL MODULO
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’Autorità amministrativa.

Così deciso in Roma nelle Camere di consiglio del 9 aprile 2013, del 2 luglio 2013 e del 19 novembre 2013 con l’intervento dei magistrati:
Sentenza del Tribunale amministrativo del Lazio del 26 febbraio 2014 n. 2257
Angelo Scafuri, Presidente Pietro Morabito, Consigliere Stefano Toschei, Consigliere, Estensore

L’ESTENSORE IL PRESIDENTE

DEPOSITATA IN SEGRETERIA Il 26/02/2014

IL SEGRETARIO (Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)


Un ultima cosa che ti segnalo i funzionari ministeriali non sono obligati a rispondere l'unico che e obligato e il responsabile del procedimento nel tuo caso
 Cittadinanza
Responsabile del procedimento: Mara CORTINI

Se rispondi con la mail scarica il modulo copmilalo firmalo e mandalo come allegato aggiungi copia documento nela mail scrivi a che e indirizato e cosa stai mandando nel allegato.

Re:Pratica cittadinanza da 5 anni
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2015, 17:21:20 »
Ieri mi hanno finalmente risposto così:
"In riferimento alla richiesta di notizie circa l'attuale stato del procedimento amministrativo concernente il conferimento della cittadinanza italiana a beneficio del suo assistito in oggetto indicato, si informa che il decreto di concessione è in corso di formalizzazione". Cosa significa? Che la pratica è alle firme?

Re:Pratica cittadinanza da 5 anni
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2015, 19:20:00 »
Ieri mi hanno finalmente risposto così:
"In riferimento alla richiesta di notizie circa l'attuale stato del procedimento amministrativo concernente il conferimento della cittadinanza italiana a beneficio del suo assistito in oggetto indicato, si informa che il decreto di concessione è in corso di formalizzazione". Cosa significa? Che la pratica è alle firme?

Indica che la pratica di concessione della cittadinanza si è conclusa al Ministero dell’Interno con la firma del decreto di concessione.

Rimane ancora il passaggio della notifica del provvedimento alla Prefettura competente.
Dopo il passo successivo è il giuramento avanti il Sindaco del comune di residenza.

Re:Pratica cittadinanza da 5 anni
« Risposta #13 il: 18 Gennaio 2016, 19:39:05 »
L'8 gennaio la pratica sul sito è passata allo step 7, con scritto:  Il decreto di concessione è stato firmato: sono in corso le verifiche propedeutiche alla notifica del provvedimento. Successivamente sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dovrà poi recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente.

Io che abito a Milano quanto dovrò aspettare più o meno per essere contattato dal comune? 
E un'altra domanda: I miei figli potranno fare anche loro la carta d'identità subito dopo il giuramento come me o la questione è più lenta?

Re:Pratica cittadinanza da 5 anni
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2016, 21:29:45 »
???