Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Ciao complimenti, potresti aggiornarci per favore sui documenti che poi chiedo al ritiro del decreto.

Ciao a tutti, mi chiamo Sara.
Noto che a molti di voi , sopratutto a coloro cui la cittadinanza si è mossa dalla fase 4 alla fase 5 all'inizio di luglio, non si è più mossa. Mi trovo in uno stato di grande stress da 3 mesi.
Premesso che ho fatto domanda di cittadinanza il 20 ottobre del 2016 alla prefettura di Brescia, volevo sapere se qualcuno di voi avesse il piacere di consigliarmi che fare per velocizzare la pratica. Non so se devo mandare qualche email o chiamare la prefettura o andare direttamente là. Non ho idea di che fare. Inoltre, se dovessi mandare un email, mi potreste dire, per favore, che tipo di email e a chi dovrei mandarla.
Grazie a tutti!
E un grande in bocca al lupo!!!

Rama

Ciao a tutti,
io mi trovo nella fase 5 dal 5 settembre :) giusto giusto quando si è cambiato il Governo ! ho fatto la domanda di cittadinanza nel lontano dicembre 2015, mi è capitata la Dottoressa Paola Varvazzo, avevo notato dal forum che le sue pratiche sono le più durative, sembrano non finire mai, in molti da luglio sarebbero in fase 5 con le domande presentate dal 2016, credo che non ho scans di avere la cittadinanza entro la fine di Quest'anno  :-[ a dicembre faccio 4 anni,
ipotizzo inizio anno prossimo salvo inprevisti, avevo fatto solo un paio di solleciti nella seconda e terza fase, niente diffide insomma, forse ho fato male o bene chi lo sa!!!
in bocca al lupo a tutti e buona pazienza -> che qui ce ne vuole !!! #vogliamo la fase 7 !!!

Salve,

Premettendo che il mio percorso è stato molto lineare e viste le tempistiche di molti utenti direi 'abbastanza veloce', attualmente mi trovo in fase 5 dal 4 di luglio; quindi all'incirca 3 mesi.
Ho presentato la domanda di cittadinanza per residenza a marzo 2017 presso la prefettura di Genova e mi segue la dr.ssa Sesti Miraglia (mai sentita ovviamente).
Come dicevo prima, adesso sono nella 5° fase e ho chiamato 2/3 volte la prefettura per avere risposte ma mi dicono sempre la stessa cosa 'La sua pratica non è ancora stata firmata dal Presidente'.
Detto ciò 10 giorni fa decido di inviare un email tramite sito online al Quirinale... dopo poco mi rispondono con:
'' comunicazione decreto cittadinanza non pervenuto e invio ministero interno '' . Cosa significa? Che non hanno ricevuto la mia email? il mio decreto?   ??? ??? Non ne ho proprio idea. In più mi sembra assurdo aspettare 3 mesi per una firma.
Va bene che è caduto il governo, Va bene che c'è stato Agosto di mezzo.. però siamo a Ottobre. Tutti al lavoro su ahah :)

ciao,
sei nella mia stessa situazione…….ovvero siamo in attesa della firma del Ministero.
Giusto adesso ho commentato il post di una ragazza che ha aspettato ben 6 mesi purtroppo
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Ciao a tutti avrei una domanda. Io ho fatto domanda di cittadinanza a marzo 2017. Da maggio di quest anno sono nella fase 5. Sono quasi 5 mesi é possibile che non l hanno ancora firmato?  Settimana scorsa sono andato in prefettura (di sondrio) mi hanno detto che devo aspettare. Cosa mi consigliate?

ciao,
non ti preoccupare perchè la firma per te è imminente. Vedrai ;)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Ciao a tutti, mi chiamo Sara.
Noto che a molti di voi , sopratutto a coloro cui la cittadinanza si è mossa dalla fase 4 alla fase 5 all'inizio di luglio, non si è più mossa. Mi trovo in uno stato di grande stress da 3 mesi.
Premesso che ho fatto domanda di cittadinanza il 20 ottobre del 2016 alla prefettura di Brescia, volevo sapere se qualcuno di voi avesse il piacere di consigliarmi che fare per velocizzare la pratica. Non so se devo mandare qualche email o chiamare la prefettura o andare direttamente là. Non ho idea di che fare. Inoltre, se dovessi mandare un email, mi potreste dire, per favore, che tipo di email e a chi dovrei mandarla.
Grazie a tutti!
E un grande in bocca al lupo!!!

ciao,
è strano che non ti hanno ancora firmato.
Prova a scrivere al Quirinale per chiedere se la tua pratica è stata firmata dal Presidente

Se hai PEC puoi scrivere a questo indirizzo ufficio.affari.giuridici@pec.quirinale.it

oppure clicca il link e compila il modulo

https://servizi.quirinale.it/webmail/
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Ciao a tutti,
io mi trovo nella fase 5 dal 5 settembre :) giusto giusto quando si è cambiato il Governo ! ho fatto la domanda di cittadinanza nel lontano dicembre 2015, mi è capitata la Dottoressa Paola Varvazzo, avevo notato dal forum che le sue pratiche sono le più durative, sembrano non finire mai, in molti da luglio sarebbero in fase 5 con le domande presentate dal 2016, credo che non ho scans di avere la cittadinanza entro la fine di Quest'anno  :-[ a dicembre faccio 4 anni,
ipotizzo inizio anno prossimo salvo inprevisti, avevo fatto solo un paio di solleciti nella seconda e terza fase, niente diffide insomma, forse ho fato male o bene chi lo sa!!!
in bocca al lupo a tutti e buona pazienza -> che qui ce ne vuole !!! #vogliamo la fase 7 !!!

ciao,
hai fatto bene a fare solleciti e a non fare diffide pure perchè le diffide non hanno senso se non hai superato i 4 anni……...non le considerano proprio e anzi corri il rischio di infastidirli.
Comunque se  sei alla firma puoi solo aspettare e, al massimo, puoi scrivere anche tu al Quirinale per sapere se il tuo decreto è stato firmato
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Rama

ciao,
hai fatto bene a fare solleciti e a non fare diffide pure perchè le diffide non hanno senso se non hai superato i 4 anni……...non le considerano proprio e anzi corri il rischio di infastidirli.
Comunque se  sei alla firma puoi solo aspettare e, al massimo, puoi scrivere anche tu al Quirinale per sapere se il tuo decreto è stato firmato
grazie little_star, avevo giusto un pò di tempo e Ho mandato una PEC al Quirinale, per quanto riguarda l'infastidirli infatti avevo pensato a quello e non avevo fatto nessuna diffida appunto xke è una cosa pesante e da disperazione cosa che non era il mio caso. scriverò quando passerò alla 7  8)  salvo imprevisti  ;D

grazie little_star, avevo giusto un pò di tempo e Ho mandato una PEC al Quirinale, per quanto riguarda l'infastidirli infatti avevo pensato a quello e non avevo fatto nessuna diffida appunto xke è una cosa pesante e da disperazione cosa che non era il mio caso. scriverò quando passerò alla 7  8)  salvo imprevisti  ;D

bene…..in genere rispondono dopo una settimana.
Buona fortuna e tienici aggiornati :)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Buonasera a tutti mi trovo in fase 5 dai primi di luglio, volevo farvi una domanda mio padre ha presentato la richiesta di cittadinanza per residenza con a carico me, mio fratello e mia madre. Purtroppo l’anno scorso ha perso il lavoro. La mia domanda è possono respingere il decreto  dopo che hanno firmato per reddito insufficiente oppure si passa direttamente al giuramento in comune, grazie a tutti per l’attenzione.

Ciao a tutti,

Volevo condividere info

Sono da 3 luglio 2019 in nuova fare 5

Ieri mi hanno risposto dal Quirinale, che la mia pratica e stata firmata il 26.09

Sul sito del ministero sono ancora in fase 5

In Boca al lupo a tutti
Vi aggiorno quando passo in fase 7

31.03.2017 domanda per residenza
20.09.2017 invito per presentare i documenti
30.03.2018 documenti in originale, Fase 2
22.04.2019 fase 4
26.06.2019 fase 4?
03.07.2019 nuova fase 5
26.09.2019 decreto firmato
10.10.2019 fase 7

Buonasera a tutti mi trovo in fase 5 dai primi di luglio, volevo farvi una domanda mio padre ha presentato la richiesta di cittadinanza per residenza con a carico me, mio fratello e mia madre. Purtroppo l’anno scorso ha perso il lavoro. La mia domanda è possono respingere il decreto  dopo che hanno firmato per reddito insufficiente oppure si passa direttamente al giuramento in comune, grazie a tutti per l’attenzione.

ciao,
ti devo informare che dopo la firma del Presidente sono previsti ulteriori controlli per vedere se i requisiti ci sono ancora quindi purtroppo il rischio di un diniego fino alla notifica da parte della Prefettura esiste
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Ciao a tutti,

Volevo condividere info

Sono da 3 luglio 2019 in nuova fare 5

Ieri mi hanno risposto dal Quirinale, che la mia pratica e stata firmata il 26.09

Sul sito del ministero sono ancora in fase 5

In Boca al lupo a tutti
Vi aggiorno quando passo in fase 7

grazie per aver condiviso e auguri! ;)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

ciao,
ti devo informare che dopo la firma del Presidente sono previsti ulteriori controlli per vedere se i requisiti ci sono ancora quindi purtroppo il rischio di un diniego fino alla notifica da parte della Prefettura esiste
Ti ringrazio ma non sai per caso se posso integrare il reddito mio, e di mio fratello dato che siamo nel nucleo familiare.
Ti ringrazio per l’attenzione

Ti ringrazio ma non sai per caso se posso integrare il reddito mio, e di mio fratello dato che siamo nel nucleo familiare.
Ti ringrazio per l’attenzione

certamente! l'importante è che risultate tutti e due nello stesso stato di famiglia

Poi non è che ti danno il diniego subito…...prima ti mandano una comunicazione e tu hai tempo 10 giorni per dimostrare che hai i requisiti del reddito
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE