ragazzi oggi le ore 18 ho ricevuto una telefonata dal ministero e pensate chi è che parlava ( dott.essa ciciriello ) mi ha detto che hanno concesso la cittadinanza a mio fratello, e che il decreto è gia alle firme gia firmato dal ministro, poi quando io gli ho chiesto come mai non avevano risposto alla mia richiesta di accesso agli atti lei si è scusata dicendo che ogni giorni le tocca a rispondere ad centinaia di lettere e non riesce a rispondere tutte ( ricordo che mi hanno risposto dopo che io avevo fatto il ricorso alla commissione per accesso agli atti ) allora gli ho fatto una domanda gli ho chiesto come mai come mai gli decreti firmati in stessa data alcuni il giorno dopo passano dalafase 6 alla fase 7 ed alcuni dopo 1 mese? lei mi ha risposto che quando quando il decreto è stao firmato quindi fase 6 il il computer del ministero lo manda in automatico subito alla prefettura, la quale dipende dalla prefettura a prefettura la tiene in stand by cioe in fase 6 perche hanno altro da fare oppure come prefetture che hanno poche domande la iniziano a lavorare e tela fanno passare in fase 7. poi mi ha mandato anche una email che riporto faccendo coppia incolla.
Con riferimento all’istanza di accesso agli atti del procedimento riguardante la richiesta di cittadinanza di cui all’oggetto, prodotta con nota del 15 marzo 2013 dal sig. ........, si comunica che l’esame della documentazione inerente al procedimento stesso e non rientrante nel D.M 10 maggio 1994, n. 415 potrà essere effettuato presso la Prefettura del luogo di residenza dell’interessato, previo appuntamento.
In ogni caso si rappresenta che l’istruttoria dell’istanza si è conclusa favorevolmente e che il relativo decreto di concessione è in corso di formalizzazione.
Il dirigente dell’area IV bis – cittadinanza
Ciciriello