Tutto Stranieri

Fase 5. “Sono stati acquisiti i pareri necessari. Il decreto di concessione è...

Salve ,avevo provato infatti a contattarti privatamente (ma non ci sono riuscita) visto che avevamo la stessa identica situazione e non capivo in quale fase fosse effettivamente la nostra dicitura con quel punto interrogativo . Mi fa quindi ben sperare vedendo in pochi giorni che tu sei passata direttamente alla 7 ! Speriamo bene ,in questi giorni controllerò spesso anche se la prefettura mia è quella di Catania e non so che tempi ci sono .
Per voi credo di sì ..ho visto che dalla fase 7 poi è proprio questione di settimane (così è stato per una mia amica ). Tanti auguri

Grazie cara, tanti auguri anche a voi  :)
Matrimonio, Prefettura di Milano
15.07.2017: invio
23.10.2017: codice k/10
marzo 2018: fase 2
luglio 2019: nuova fase 1-2
11.09.2019: fase 5
13.09.2019: fase 7
24.09.2019: notifica decreto
24.10.2019: giuramento

Ciao a tutti,
per piacere, aiutiamoci a raccogliere le firme per riduzione la tempistica.

ecco il link
https://www.petizioni.com/riduzione_tempo_di_attesa_cittadinanza_italiana?u=3687236&uv=17539879

Qualcuno è passato dalla fase 5 al successivo 6/7 e da un po che mi trovo in questa fase

Rama

pure io sono nella fase 5 circa da 2 settimane, con la scritta nuova, dicono che è da un po di tempo che non si vede la fase 7 tra gli utenti, il mio 4o anno finisce a fine anno spero arrivi prima chi lo sa !!! anche perché tutta questa burocrazia e incomprensione ha un po rotto le scatole, non vedo l'ora che finisca sto incubo, in teoria non ci manca molto!!! in bocca al lupo !

Ragazzi qualcosa si è mosso........pare infatti che al Ministero hanno iniziato a firmare un po' di decreti.

Per sapere se anche il vostro è tra quelli provate a contattare la vostra prefettura, se avete fortuna vi risponde. Io non ho la fortuna di avere una prefettura che risponde perciò resto in attesa come da due anni a questa parte :)
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Qualcuno è passato dalla fase 5 al successivo 6/7 e da un po che mi trovo in questa fase

per il momento nessuno, ma il sito si aggiorna dopo un po' quindi anche se continua a vedere la scritta della fase 5 è comunque probabile che i decreti sono stati firmati
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Ragazzi qualcosa si è mosso........pare infatti che al Ministero hanno iniziato a firmare un po' di decreti.

Per sapere se anche il vostro è tra quelli provate a contattare la vostra prefettura, se avete fortuna vi risponde. Io non ho la fortuna di avere una prefettura che risponde perciò resto in attesa come da due anni a questa parte :)

La mia domanda è passata alla fase successiva..speriamo in bene.
Domanda per residenza - Prefettura di Torino:
Richiesta: 15 Marzo 2018
K10: 29 Settembre 2018
Presentazione Originali: 24 Giugno 2019
Fase 1-2: 16 Luglio 2019
Fase 3: 19 Settembre 2019
Fase 5: 17 Ottobre 2019
Firma Decreto: 10 Gennaio 2020
Fase 7: 16 Gennaio 2020
Giuramento: 06 maggio 2020

La mia domanda è passata alla fase successiva..speriamo in bene.

Anche sul sito non sei più in fase 5?
-Presentazione domanda ------------> 22/02/2017
-Portati documenti in Prefettura ----> ottobre 2017
-Fase 2: ottobre 2018
-Fase 4:19 aprile 2019
-Fase 4 con ? : 25 giugno 2019
-Fase 5: 3 luglio 2019

Buongiorno , di solito chiamando la prefettura mi dicevano che il decreto e alla firma , ma oggi mi hanno detto che stanno preparando il decreto , qualcuno per favore sa cosa significa e quanto tempo devo aspettare ancora ??

Buongiorno , di solito chiamando la prefettura mi dicevano che il decreto e alla firma , ma oggi mi hanno detto che stanno preparando il decreto , qualcuno per favore sa cosa significa e quanto tempo devo aspettare ancora ??

Significa che stanno controllando alcuni tuoi dati come per esempio la residenza... una volta che termineranno lo invieranno al comune oppure ti invieranno una comunicazione per andarlo a ritirare. Quando sei passato da fase 5 a 7? Quando hai fatto la richiesta di cittadinanza? Prefettura competente?
-Presentazione domanda ------------> 22/02/2017
-Portati documenti in Prefettura ----> ottobre 2017
-Fase 2: ottobre 2018
-Fase 4:19 aprile 2019
-Fase 4 con ? : 25 giugno 2019
-Fase 5: 3 luglio 2019

Significa che stanno controllando alcuni tuoi dati come per esempio la residenza... una volta che termineranno lo invieranno al comune oppure ti invieranno una comunicazione per andarlo a ritirare. Quando sei passato da fase 5 a 7? Quando hai fatto la richiesta di cittadinanza? Prefettura competente?

Sono alla fase 5 da aprile 2019 scorso , e una settimana fa ero secondo la prefettura di imperia sempre alla stessa fase , ma oggi mi hanno detto che il ministero sta preparando il decreto , ma questo significa che l’hanno gia firmato ??

Sono alla fase 5 da aprile 2019 scorso , e una settimana fa ero secondo la prefettura di imperia sempre alla stessa fase , ma oggi mi hanno detto che il ministero sta preparando il decreto , ma questo significa che l’hanno gia firmato ??

Scusa, avevo capito male io. Comunque vuol dire che è alla firma o che stanno facendo gli ultimi controlli prima che lo spediscano alla prefettura, la quale a sua volta dovrà fare i controlli di cui di ho parlato sopra.
-Presentazione domanda ------------> 22/02/2017
-Portati documenti in Prefettura ----> ottobre 2017
-Fase 2: ottobre 2018
-Fase 4:19 aprile 2019
-Fase 4 con ? : 25 giugno 2019
-Fase 5: 3 luglio 2019

Buongiorno , di solito chiamando la prefettura mi dicevano che il decreto e alla firma , ma oggi mi hanno detto che stanno preparando il decreto , qualcuno per favore sa cosa significa e quanto tempo devo aspettare ancora ??

stai tranquillo che se stai in fase 5 sei sempre alla firma del Ministero che comprende anche la stesura o sarebbe meglio dire formalizzazione del decreto stesso con conseguente firma finale……….è per questo che ci mettono un po'.
In genere questo step dura qualche mese
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Scusa, avevo capito male io. Comunque vuol dire che è alla firma o che stanno facendo gli ultimi controlli prima che lo spediscano alla prefettura, la quale a sua volta dovrà fare i controlli di cui di ho parlato sopra.

in realtà i controlli nella fase 5 sono terminati…………...per il resto è tutto corretto.
Come ho appena detto il decreto deve solo essere formalizzato e poi firmato prima dal Ministero e poi dal Presidente
« Ultima modifica: 24 Settembre 2019, 16:12:47 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

in realtà i controlli nella fase 5 sono terminati…………...per il resto è tutto corretto.
Come ho appena detto il decreto deve solo essere formalizzato e poi firmato prima dal Ministero e poi dal Presidente

Little star , pero quando ho chiesto alla signora che mi ha risposto al telefono dalla prefettura , che di solito mi diceva il decreto e alla firma , oggi invece mi ha detto “ stanno preparando il decreto “ appena ci lo mandano la contatteremo , ed io gli ho chiesto e stato firmato ? E lei m’ha detto si . Non so piu cosa credere . Mah
« Ultima modifica: 24 Settembre 2019, 19:33:12 da Heikal »