Tutto Stranieri

PER QUELLI ALLO STEP 6

iron

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #90 il: 23 Ottobre 2013, 11:09:37 »
ciao a tutti. ieri pomeriggio sono andato al comune. mi hanno fatto sia la notifica che il giuramento. domani vado a fare la carta di identità,che lo fanno al istante,non c'è bisogno di aspettare.
volevo ringraziare veramente tutti, moderatori e ideatori di questo forum,tutti quelli che mi hanno risposto,anche se i miei post e le mie domande erano trite e ritrite... naweed, mostafa,tagoro,action e tutti gli altri(mi scuso se ho dimenticato qualcuno.
dico a tutti di fidarsi e seguire tutto quello che trovano su questo forum,e un aiuto grande e sincero,e io ne sono la prova.
era da 4 anni e mezzo che mi trovavo allo step 3,e nessuno mi dava una risposta o una via di uscita. appena ho trovato il forum insieme agli gentilissimi utenti che mi hanno spiegato cosa fare ,dopo la prima diffida che ho mandato a giugno 2013 si è tutto velocizzato, e ieri il 22 ottobre 2013 ho fatto il giuramento.
mi scuso se mi sono un pò dilungato ma erano parole che sentivo di dire a tutti voi.grazie ancora.

Action

  • *****
  • 1070
Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #91 il: 23 Ottobre 2013, 13:41:49 »
Auguri.Fa sempre piacere leggere esperienze positive.

tagoro

  • ***
  • 171
Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #92 il: 23 Ottobre 2013, 13:42:51 »
ciao a tutti. ieri pomeriggio sono andato al comune. mi hanno fatto sia la notifica che il giuramento. domani vado a fare la carta di identità,che lo fanno al istante,non c'è bisogno di aspettare.
volevo ringraziare veramente tutti, moderatori e ideatori di questo forum,tutti quelli che mi hanno risposto,anche se i miei post e le mie domande erano trite e ritrite... naweed, mostafa,tagoro,action e tutti gli altri(mi scuso se ho dimenticato qualcuno.
dico a tutti di fidarsi e seguire tutto quello che trovano su questo forum,e un aiuto grande e sincero,e io ne sono la prova.
era da 4 anni e mezzo che mi trovavo allo step 3,e nessuno mi dava una risposta o una via di uscita. appena ho trovato il forum insieme agli gentilissimi utenti che mi hanno spiegato cosa fare ,dopo la prima diffida che ho mandato a giugno 2013 si è tutto velocizzato, e ieri il 22 ottobre 2013 ho fatto il giuramento.
mi scuso se mi sono un pò dilungato ma erano parole che sentivo di dire a tutti voi.grazie ancora.

Auguroni Iron. Enjoy your Citizenship
Io essendo a Milano devo ancora aspettare mesi e mesi per notifica e giuramento. ciao Fratello

iron

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #93 il: 23 Ottobre 2013, 13:47:55 »
Grazie action... thanks a lot tagoro...  ;D

Exid

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #94 il: 25 Ottobre 2013, 09:27:06 »
Ciao ragazzi! Dal 4/10 mi trovo in questa fase: " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare. " ; Non sapendo se si trattasse della fase 6 o 7 o mandato sia una richiesta di trasmissione del decreto al ministero e sia una richiesta di notifica del decreto alla prefettura tramite PEC ma non ho avuto nessuna risposta e lo stato è sempre quello.
Consigli in merito?

iron

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #95 il: 25 Ottobre 2013, 11:44:35 »
Buongiorno ragazzi,ho ancora bisogno di voi.devo andare in albania(mio paese di origine)per un lutto in famiglia sucesso al improviso.
ovviamente sono riuscito a fare solo la carta di identità,non ancora il passaporto.secondo voi posso passare alla frontiera solo con la carta d'identità?riccordo che l'albania non fa parte dell'ue,ma ormai da 2 anni se non sbaglio non e più in vigore il regime del visto.le persone possono muoversi nei paesi dell'ue liberamente.

ancora un'altra cosa:mia moglie insieme al nostro figlio deve partire un paio di giorni dopo,sempre per l'albania.(il bimbo e diventato cittadino italiano insieme a me essendo minorene.
mia moglie è in possesso della carta di soggiorni(ha ancora quella cartacea che si dava 9 anni fa,con la foto del bambino e il correto d'ufficio fatto dalla questura della citta dove abitiamo.)
anche il bimbo può viaggiare con solo la carta d'identità?ci vuole qualche permeso da parte mia per farsì che il bimbo viaggi senza problemi con la madre ancora extra comunitaria? a mia moglie daranno problemi se ce ancora la foto del bimbo nella sua carta di soggiorno?

mi scuso se mi sono un po dilungato ma è da due giorni che chiamo la questura ma non rispondono,e al comune non sapevano nulla...

naweed

  • *****
  • 537
Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #96 il: 25 Ottobre 2013, 21:21:21 »
Ciao ragazzi! Dal 4/10 mi trovo in questa fase: " l'istruttoria si è conclusa favorevolmente; la Prefettura curerà la notifica del provvedimento di concessione. Se risiede all?estero, il decreto sarà inviato all?Autorità Consolare. " ; Non sapendo se si trattasse della fase 6 o 7 o mandato sia una richiesta di trasmissione del decreto al ministero e sia una richiesta di notifica del decreto alla prefettura tramite PEC ma non ho avuto nessuna risposta e lo stato è sempre quello.
Consigli in merito?

sei in fase 6, quindi devi mandare trasmisione decreto al ministero

naweed

  • *****
  • 537
Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #97 il: 25 Ottobre 2013, 21:36:40 »
Buongiorno ragazzi,ho ancora bisogno di voi.devo andare in albania(mio paese di origine)per un lutto in famiglia sucesso al improviso.
ovviamente sono riuscito a fare solo la carta di identità,non ancora il passaporto.secondo voi posso passare alla frontiera solo con la carta d'identità?riccordo che l'albania non fa parte dell'ue,ma ormai da 2 anni se non sbaglio non e più in vigore il regime del visto.le persone possono muoversi nei paesi dell'ue liberamente.

ancora un'altra cosa:mia moglie insieme al nostro figlio deve partire un paio di giorni dopo,sempre per l'albania.(il bimbo e diventato cittadino italiano insieme a me essendo minorene.
mia moglie è in possesso della carta di soggiorni(ha ancora quella cartacea che si dava 9 anni fa,con la foto del bambino e il correto d'ufficio fatto dalla questura della citta dove abitiamo.)
anche il bimbo può viaggiare con solo la carta d'identità?ci vuole qualche permeso da parte mia per farsì che il bimbo viaggi senza problemi con la madre ancora extra comunitaria? a mia moglie daranno problemi se ce ancora la foto del bimbo nella sua carta di soggiorno?

mi scuso se mi sono un po dilungato ma è da due giorni che chiamo la questura ma non rispondono,e al comune non sapevano nulla...

albania accetta la carta identita e quindi non ci sono problemi sia per te che per i tuoi bambini, per quanto riguarda la carta di soggiorno non scade non ci sono problemi tua moglie ci puo andare senza problemi. leggiti umpo di questo

http://www.turistadimestiere.com/2013/02/carta-identita-valida-espatrio-in-quali-paesi-accettata.html

Exid

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #98 il: 26 Ottobre 2013, 13:39:35 »
sei in fase 6, quindi devi mandare trasmisione decreto al ministero

Grazie Naweed! Ne ho mandato un'altro, speriamo bene. Non c'è una tempistica massima in questa fase vero? Non vorrei durassero tanto le ultime due ora che è stata concessa -.- (Prefettura di Bologna e domanda fatta il 02/03/2012 per residenza)

naweed

  • *****
  • 537
Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #99 il: 26 Ottobre 2013, 14:18:49 »
Grazie Naweed! Ne ho mandato un'altro, speriamo bene. Non c'è una tempistica massima in questa fase vero? Non vorrei durassero tanto le ultime due ora che è stata concessa -.- (Prefettura di Bologna e domanda fatta il 02/03/2012 per residenza)

è questione di qualche giorno e vedrai che passi in fase 7, di solito entro massimo 35 giorni si passa alla fase 7

Exid

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #100 il: 26 Ottobre 2013, 18:17:45 »
Ok speriamo bene! grazie ancora  ;)

Exid

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #101 il: 31 Ottobre 2013, 08:53:46 »
Ok direi che oggi sono passato in fase 7 " il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente."  ;D Troppo happy! Però per sbaglio ho mandato due settimane fa una richiesta di notifica alla prefettura pensando che il decreto fosse già da loro! Ora mi conviene aspettare che passino due settimane e poi rimandarlo o mandarne un altro subito? Prefettura di Bologna ma comune di residenza in provincia con un numero di abitanti non elevatissimo (Quindi i tempi non dovrebbero essere come quelli di Milano spero). Grazie ancora di tutto Naweed :)

naweed

  • *****
  • 537
Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #102 il: 01 Novembre 2013, 22:24:51 »
inizia subito con qualche telefonata alla prefettura e se entro 15 giorni il decreto non è ancora stato trasmesso al comune allora manda subito notifica decreto

Exid

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #103 il: 02 Novembre 2013, 07:09:59 »
Ma è obbligatorio aspettare la notifica a casa o se uno si presenta la può ritirare il decreto personalmente (o possibilmente delegare qualcuno per il ritiro anche)? Perché tanto al telefono e alle mail PEC non rispondono mai e per presentarsi li di persona bisogna andarci almeno alle 4-5 del mattino per riuscire ad entrare.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2013, 09:50:00 da Exid »

Action

  • *****
  • 1070
Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #104 il: 02 Novembre 2013, 11:54:58 »
Il decreto non può essere ritirato x delega