Tutto Stranieri

PER QUELLI ALLO STEP 6

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #120 il: 25 Novembre 2013, 21:01:11 »
ciao ragazzi, io sono di Milano,
scusate ma in questo step, significa che il decreto è ancora giù a Roma o è arrivato a Milano, perche l'ultima volta che ero riuscito a chiamare, mi era stato detto che da qui in poi la prefettura è di competenza. Qualcuno saprebbe chiarirmi un attimo le idee, giusto per capire chi devo sollecitare

Vi ringrazio in anticipo

tagoro

  • ***
  • 171
Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #121 il: 25 Novembre 2013, 22:06:21 »
ciao ragazzi, io sono di Milano,
scusate ma in questo step, significa che il decreto è ancora giù a Roma o è arrivato a Milano, perche l'ultima volta che ero riuscito a chiamare, mi era stato detto che da qui in poi la prefettura è di competenza. Qualcuno saprebbe chiarirmi un attimo le idee, giusto per capire chi devo sollecitare

Vi ringrazio in anticipo

In questo step (step 6) il decreto è stato firmato sia dal ministro che dal presidente e si trova ancora al ministero. Passa in Prefettura allo step7. Se sono passati più di 20 giorni mandi al ministero una richiesta di trasmissione del decreto alla prefettura. A me a funzionato questa richiesta.

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #122 il: 29 Novembre 2013, 18:23:07 »
qui tra indirizzi pec che non funzionano,email che non rispondono e adesso anche le chiamate telefoniche che sono trasferite ai nuovi numeri dell'ufficio cittadinanza a roma che non rispondono mai. proprio vogliono impedirci adesso di esercitare i nostri diritti. scusate ma se uno paga due cento euro più vari marca da bollo, i requisiti ci sono dopo 10 anni di residenza cosa vai ancora a cercare che in 10 anni non hai scoperto. adesso ch'è tutto finito anche mandarmi il mio decreto devo pure pregarti, ma che mondo è questo?

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #123 il: 29 Novembre 2013, 20:53:50 »
In questo step (step 6) il decreto è stato firmato sia dal ministro che dal presidente e si trova ancora al ministero. Passa in Prefettura allo step7. Se sono passati più di 20 giorni mandi al ministero una richiesta di trasmissione del decreto alla prefettura. A me a funzionato questa richiesta.
grazie mille tagoro, sono passato allo step 7, quindi adesso che il decreto è in prefettura qui a Milano come hai detto tu, devo aspettare il decreto a casa, solo che io ho il permesso di soggiorno in fase di rinnovo da 6 mesi,
 in caso mi arrivasse il decreto a casa, basterebbe presentare la ricevuta del permesso per il giuramento

tagoro

  • ***
  • 171
Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #124 il: 29 Novembre 2013, 21:05:21 »
grazie mille tagoro, sono passato allo step 7, quindi adesso che il decreto è in prefettura qui a Milano come hai detto tu, devo aspettare il decreto a casa, solo che io ho il permesso di soggiorno in fase di rinnovo da 6 mesi,
 in caso mi arrivasse il decreto a casa, basterebbe presentare la ricevuta del permesso per il giuramento

Stai tranquillo, non ti chiederanno il permesso di soggiorno sia per la notifica che per il giuramento. Ti basta solo un documento di riconoscimento tipo carta d'identità ou passaporto. E se hai figli minore di meno di 14 anni residenti con te, portali tutti in comune il giorno del giuramento che diventeranno anche loro italiani.
Comunque essendo a Milano, i tempi per giuramento sono lunghi. Sono al step7 dal 05/09 e ad oggi non ho ancora notifica né giuramento, il decreto giace ancora in comune non so quando me lo notificheranno.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2013, 21:08:00 da tagoro »

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #125 il: 30 Novembre 2013, 01:01:55 »
hai provato ad andare nel comune di via larga all'ufficio messi? tu sai già di per certo che si trova in comune o è ancora in prefettura?

ho parlato con una signora del comune che mi ha detto che il mio decreto non lo vedono ancora, e mi ha detto che potrebbe essere ancora in prefettura, però non so ogni quanto glieli spediscono in comune, tenendo conto che il mio è passato allo step 7 solo 4 giorni fa ci vorrà un po' in base alle tue tempistiche
« Ultima modifica: 30 Novembre 2013, 01:09:59 da kidoda »

tagoro

  • ***
  • 171
Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #126 il: 30 Novembre 2013, 14:58:22 »
hai provato ad andare nel comune di via larga all'ufficio messi? tu sai già di per certo che si trova in comune o è ancora in prefettura?

ho parlato con una signora del comune che mi ha detto che il mio decreto non lo vedono ancora, e mi ha detto che potrebbe essere ancora in prefettura, però non so ogni quanto glieli spediscono in comune, tenendo conto che il mio è passato allo step 7 solo 4 giorni fa ci vorrà un po' in base alle tue tempistiche

Io teoricamente non sono di Milano, ma di un comune nella provincia di Monza, ma la prefettura di Monza non ha l'ufficio cittadinanza, perciò tutte le pratiche della provincia di Monza sono gestite dalla  prefettura di Milano, ecco anche perché la prefettura di Milano è strapieno di pratiche ed è lenta in tutto. Fa le pratiche di 2 province (Milano e Monza).
Comunque il mio decreto è già in comune dal 13/11 e continuano a dirmi di aspettare la notifica a casa. Lunedì vado proprio nell'ufficio messi del mio comune per capire se il mio decreto giace lì o se è ancora nell'ufficio stato civile.

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #127 il: 01 Dicembre 2013, 19:31:41 »
a ok, adesso capisco uno dei motivi della loro lentezza... ma che tu sappia c'è un modo per capire se il mio decreto sia effettivamente in prefettura? perché alle email, a differenza del periodo estivo non rispondono più. Secondo te recandomi nella prefettura di Milano mi saprebbero dare informazioni di questo tipo?

tagoro

  • ***
  • 171
Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #128 il: 01 Dicembre 2013, 20:12:01 »
a ok, adesso capisco uno dei motivi della loro lentezza... ma che tu sappia c'è un modo per capire se il mio decreto sia effettivamente in prefettura? perché alle email, a differenza del periodo estivo non rispondono più. Secondo te recandomi nella prefettura di Milano mi saprebbero dare informazioni di questo tipo?

 In fase7 il decreto è già in prefettura. Io avevo scritto in prefettura e anche a Mara Cortini e lei mi aveva risposto subito. Ti dico già per esperienza mia che prima di 1 mese la prefettura di Milano non manda niente in comune. Ma provare non nuoce. Provaci c'è chi è riuscito a ritirare decreto direttamente alla prefettura
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2013, 20:13:42 da tagoro »

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #129 il: 02 Dicembre 2013, 19:50:13 »
avevi ragione, mi hanno risposto scrivendomi" In merito a quanto richiesto, si comunica  che il decreto è pervenuto presso lo scrivente, la trasmissione al Comune di Milano per la notifica e il necessario giuramento è operata secondo il criterio dell’ ordine cronologico".
Domani vado direttamente in prefettura a vedere che mi dicono, se hai bisogno di qualcosa da chiedere, dimmi pure che chiedo io


Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #130 il: 05 Dicembre 2013, 12:00:22 »
In fase7 il decreto è già in prefettura. Io avevo scritto in prefettura e anche a Mara Cortini e lei mi aveva risposto subito. Ti dico già per esperienza mia che prima di 1 mese la prefettura di Milano non manda niente in comune. Ma provare non nuoce. Provaci c'è chi è riuscito a ritirare decreto direttamente alla prefettura
scusa Tagoro, io ho mandato una pec per la notifica del decreto a questo indirizzo, cittadinanza.prefmi@pec.interno.it, solo che nn la prendono in consegna, tu conosci un altro indirizzo pec dove mandarla? grazie

tagoro

  • ***
  • 171
Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #131 il: 05 Dicembre 2013, 12:17:44 »
scusa Tagoro, io ho mandato una pec per la notifica del decreto a questo indirizzo, cittadinanza.prefmi@pec.interno.it, solo che nn la prendono in consegna, tu conosci un altro indirizzo pec dove mandarla? grazie

se usi la pec di posteItaliane non tovi nella sua rubrica cittadinanza.prefmi@pec.interno.it, quindi non puoi mandare a quell'indirizzo perché di dà errore.
Io avevo mandato una pec a: protocollo.prefmi@pec.interno.it  che a loro volta l'hanno inoltrata a cittadinanza.prefmi@pec.interno.it a e una email semplice anche a  cittadinanza@prefettura.milano.it
 

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #132 il: 05 Dicembre 2013, 12:41:57 »
IO SEMPRE MANDATO EMAIL PEC PER PREFETTURA DI MILANO.INIZIA CON PEC protocol.premi@pec.interno.it.  aspettato da inizio luglio  da fase 7,(dopo 4email pec) io ritirato dopo quasi piu di tre mesi il mio decreto da prefettura.dopo subito andato in comune mi hanno dato appuntamento per il giuramento 3mesi dopo.per totale quando il decreto in fase 7,  loro prefettura   preso piu di tre mesi per dare il decreto.epoi comune piu di tre mesi per il giuramento .totale quasi 7 mesi hanno preso per dare questo appuntamento.totale per diventare italiano 5anni minimo dopo presentato domanda per la cittadinanza italiana.

Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #133 il: 06 Dicembre 2013, 01:36:10 »
se usi la pec di posteItaliane non tovi nella sua rubrica cittadinanza.prefmi@pec.interno.it, quindi non puoi mandare a quell'indirizzo perché di dà errore.
Io avevo mandato una pec a: protocollo.prefmi@pec.interno.it  che a loro volta l'hanno inoltrata a cittadinanza.prefmi@pec.interno.it a e una email semplice anche a  cittadinanza@prefettura.milano.it
mi hanno risposto via pec : "Si informa che il suo decreto di cittadinanza sarà inviato a breve, al comune di
MILANO. Pertanto, ai sensi della nuova procedura in vigore dal 03/06/2013, si
comunica che la S.V. verrà contattata dal proprio comune di residenza (MILANO)
per il ritiro del decreto nei tempi e nei modi previsti dal comune stesso".
Visto la tua esperienza, rispondono di prassi alle pec in questo modo, o c'è gente che nonostante questa risposta sta ancora aspettando da molto?

tagoro

  • ***
  • 171
Re:PER QUELLI ALLO STEP 6
« Risposta #134 il: 06 Dicembre 2013, 09:42:15 »
mi hanno risposto via pec : "Si informa che il suo decreto di cittadinanza sarà inviato a breve, al comune di
MILANO. Pertanto, ai sensi della nuova procedura in vigore dal 03/06/2013, si
comunica che la S.V. verrà contattata dal proprio comune di residenza (MILANO)
per il ritiro del decreto nei tempi e nei modi previsti dal comune stesso".
Visto la tua esperienza, rispondono di prassi alle pec in questo modo, o c'è gente che nonostante questa risposta sta ancora aspettando da molto?

Anche a me hanno risposto con lo stesso messaggio, ma io ho fatto richiesta anche alla Prefettura di Monza perché la mia pratica doveva passare da Milano a Monza.
puoi Monza ha sollecitato e milano ha inviato a loro. quindi la mia è rimasta a Milano per 22 giorni, poi a Monza per 15 giorni...